|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: posizionare casse posteriori dove??
-
21-10-2007, 19:21 #1
Member
posizionare casse posteriori dove??
ho un dubbio per come collocarle...
premetto che ho un kit MovieStar 70+ 6.1 però utilizzo solo 2 casse posteriori perchè ho un ampli 5.1.
le ho tenute fino adesso appoggiate a delle mensole, però adesso ho una sistemazione definitiva e volevo appenderle con gli accessori che sono usciti in dotazione il prob è la stanza...
per le casse davanti e per il sub non ho prob, ma purtroppo sulla parete posteriore c'è una porta sulla destra...
le due casse posteriori dovrebbero stare ad una distanza di circa 140cm per tenerle ad un'altezza che è più o meno quella della testa, mentre quelle frontali sono ad una distanza di circa 3m, altrimenti per metterle più distanti (quelle posteriori) dovrei appenderle a più di 2 metri di altezza (da considerare l'altezza della porta sulla destra).
Avrei pensato a questa seconda soluzione però ho notato che col kit in dotazione non si può inclinare la cassa verso il basso, quindi non so più che fare...
spero che qualcuno abbia più idee di meUltima modifica di papux; 21-10-2007 alle 19:29
-
22-10-2007, 11:28 #2
Member
chiedo innanzitutto scusa ai mod per aver sbagliato sezione...
ho fatto due foto per cercare di spiegare meglio la situazione:
questa è la parte frontale
fin quì non ci sono prob, la disposizione delle casse è dove sono i cerchi rossi
questa è la parte posteriore
le due possibili disposizioni sono indicate o dai due cerchi neri o quelli rossi, nella prima le casse sarebbero ad un'altezza di circa 230cm senza la possibilità di essere inclinate verso il basso, considerando che la posizione "tipo" di ascolto sarebbe stravaccato sul lettoUltima modifica di papux; 22-10-2007 alle 21:45
-
24-10-2007, 09:05 #3
Member
per favore devo montare le casse entro questo fine settimana e non so ancora come!!
nessuno ha qualche idea?
-
24-10-2007, 15:41 #4
Io le monterei su stand agli angoli della stanza (rivolte una contro l'altra).
In alternativa.....
..... puoi sempre togliere la porta e murarti dentro!Plasma: Panasonic 50PX70 Ampli: CAV 2086 Casse: Indiana Line 5.06 + C4 + 3.06 Sub: Wharefedale Cavi: TNT Star (autocostruiti) Console: Xbox 360 Elite Telecomando: Logitech Armony 525 Internet Radio: Revo Wi-FI
-
24-10-2007, 18:55 #5
Member
già la stanza è abb compromessa... sto prendendo un 40" lcd da mettere al posto di quel 17" che c'è adesso, non mi si apre più la finestra e non posso accendere il termosifone d'inverno senno si ripeterebbe quanto accaduto a Chernobyl (in quel mobiletto ci sarà ps3 htpc ampli tv e cassa frontale
)
se muro pure la porta non ho più uscite
cmq metterle su dei supporti a pavimento non c'avevo pensato, più che altro sarebbe scomodo perchè la porta non si aprirebbe tutta e dall'altra parte dovrei sempre spostare la cassa per aprire un'anta dell'armadio..
secondo te con la soluzione con i cerchi rossi perderei parecchio come "immersione" nel sound?? (perdonate il termine)
-
24-10-2007, 19:12 #6
secondo me sui cerchi rossi va bene, ma proverei a metterli ancora più bassi, più vicini possibile alla testiera del letto.
-
25-10-2007, 19:50 #7
Member
grazie a entrambi per i consigli, adesso però sono più indeciso di prima
è da dire che mettendole nei cerchi rossi non riesco ad avere un inclinazione ottimale verso la posizione della testa
vedo se riesco a spiegarmi con un disegno
.........../ \
........../ o \
......../.......\
il pallino è la testa e le sbarre sono le direzioni max in cui potrei inclinare rispettivamente cassa sinistra verso destra e cassa destra verso sinistra
penso che la sistemazione con gli stand sia la migliore però ho provato a cercare un po' in giro ma sembrano assolutamente introvabili in italia (quelli originali Wharfedale)
-
25-10-2007, 21:38 #8
ma queste casse sotto ce l'hanno una filettatura?
se sì allora appendi 2 staffettine al muro e poi fermi le casse da sotto con un bulloncino.
gli stand di solito costano un botto!
-
25-10-2007, 22:26 #9
Member
non ho capito come intenderesti montarle...
cmq i supporti a muro che ho (usciti in dotazione) sono questi
-
25-10-2007, 22:39 #10
Affidiamoci agli esperti della THX....
http://www.thx.com/home/setup/speakers/51.html
contrariamente, a quanto ritengono in molti, negli impianti 5.1 i SR dovrebbero essere laterali e rivolti a 90° verso l'ascoltatore. E non posti dietro all'ascotatore verso il fronte anteriore.
Per questo ti consigliavo degli stand laterali.
P.S. La prossima volta che fai una foto alla camera, rifai il letto!!!Plasma: Panasonic 50PX70 Ampli: CAV 2086 Casse: Indiana Line 5.06 + C4 + 3.06 Sub: Wharefedale Cavi: TNT Star (autocostruiti) Console: Xbox 360 Elite Telecomando: Logitech Armony 525 Internet Radio: Revo Wi-FI
-
25-10-2007, 23:35 #11
Member
io non sono del tutto convinto di questo, secondo me dipende dal tipo di casse utilizzate e per come sono studiate, non sono un esperto ma se fai caso all'immagine i surround sono studiati in modo da mandare il suono sia da a destra che a sinistra
nella specie di manuale della Wharfedale (2 pagine) che è uscito insieme alle casse c'è scritto:
"[...]5.1 Surround Channels
To aid this we recommend placing the speakers in a high position, slightly behind the listener's head. Angled towards the listener and positioned rear perspective combined with a diffused sound field.
[...]Note: If the rear wall is more than 1 metre behind the listening seat, the side wall position should be used. If the side o rear walls are inconveniently located, you should consider stand mounting the loud speakers"
non so bene l'inglese e sinceramente ho capito neanche la metà di quello che c'è scritto
cmq appena posso scannerizzo l'immagini che c'è sul manuale sulla sistemazione delle casse
-
26-10-2007, 10:46 #12
Member
ecco le foto dal manuale
cmq il letto è una cosa che non ho (quasi) mai rifatto se non c'è una donna in casa è una delle cose più piacevoli della vita da single fregarsene di queste cose
-
26-10-2007, 17:50 #13
Originariamente scritto da papux
P.S. Per il letto..... era solo invidiadia....(mia moglie non consente!!!)Plasma: Panasonic 50PX70 Ampli: CAV 2086 Casse: Indiana Line 5.06 + C4 + 3.06 Sub: Wharefedale Cavi: TNT Star (autocostruiti) Console: Xbox 360 Elite Telecomando: Logitech Armony 525 Internet Radio: Revo Wi-FI
-
26-10-2007, 20:46 #14
Member
uhmmm
sono più propenso per la soluzione con gli stand, ora tutto sta a trovarli, praticamente non li vende nessuno!!
-
26-10-2007, 21:12 #15
Originariamente scritto da papux
http://www.tnt-audio.com/clinica/supportidiy.html
se scegli l'ultima ipotesi..... poi posta le foto!Plasma: Panasonic 50PX70 Ampli: CAV 2086 Casse: Indiana Line 5.06 + C4 + 3.06 Sub: Wharefedale Cavi: TNT Star (autocostruiti) Console: Xbox 360 Elite Telecomando: Logitech Armony 525 Internet Radio: Revo Wi-FI