Zaphod Beeblebrox ha detto:
Intanto complimenti, anche se è una stanza un pò atipica (semidedicata)
Grazie per i complimenti.
In un certo senso concordo con questa tua affermazione..in futuro pensavo gia' di fare dei cambiamenti rendendola piu' "ONLY CINEMA"
Mi dai qualche dettaglio su come sono realizzate le doppie pareti in cartongesso
e la porta?
Viene costruita un impalcatura con dei montanti di ferro molto resistenti che vengono fissati con viti al soffitto ed al pavimento.
In seguito sono stati montati ben 2 strati di cartongesso da 1,5 cm opportunamente fissati in modo sfasato uno dall'altro, per eliminare tutte le fessure.
All'interno rimane un'intercapedine dove vengono inseriti fogli di lana di roccia ad alta densita'.
L'intercapedine deve essere di misura e senza spazi vuoti, per eliminare eventuali rimbombi del suono.
Infine viene fissato a muro un foglio di piombo (derivato) per un ulteriore beneficio fonoisolante.
La porta e' doppia ed all'interno c'e' del materiale fonoimpedente usato anche nei grossi alberghi.
Si puo' comunque mettere anche sabbia o lana di roccia, ma con meno efficacia.
E' montata anche una guarnizione a tenuta nel perimetro della porta ed una spazzola gommata che interviene sul fondo solo a porta chiusa.
Me l'ha fatta il falegname.
Puoi descrivere meglio la disposizione (e le motivazioni) della pannellatura
fonoassorbente?
I panneli fonoassorbenti sono stati installati seguendo il noto sistema della riflessione dello "specchio", che permette facilmente di individuare i primi punti di riflessione che sono i piu' nocivi per l'ascolto.
Oltre a questo ho piazzato diversi pannelli nel perimetro del soffitto della sala perche' questo fa' si che si abbattano le frizzantezze delle frequenze alte.
Anche per i panneli installati nelle pareti laterali ho utilizzato il sistema a "specchio" per tutti e 4 i surround.
Purtroppo il mio impianto soffriva molto di suono "frizzante" a causa del soffitto molto basso che faceva rimbalzare i suoni e probabilmente dall'argento contenuto nei cavi Van Den Hul che sembra enfatizzare i tweeter.
Per chi ne vuole saper di piu' consiglio vivamente il "MANUALE DI ACUSTICA" di Everest.
Ciao!