|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: differenze tra schermi a molla-arganello-a motore
-
13-01-2007, 10:43 #1
Junior Member
differenze tra schermi a molla-arganello-a motore
(spero che stia postando nella sezione giusta!)
Come da oggetto: mi servirebbe sapere le sostanziali differenze tra questi tipi di schermo, e soprattutto vorrei capire se esistono differenze qualitative nella visione, oltre che nella modalità di salita/discesa del telo.
Premetto che mi sto avvicinando per la prima volta al mondo della videoproiezione, e sono abbastanza disinformato. A Breve vorrei acquistare un HITACHI PJ-TX300 CINE MASTER, ed affiancarlo ad un buono schermo, bordato nero, e con retro nero.
Gli schermi a molla sono affidabili? O si rompono al primo colpo di vento? E come funziona esattamente l'estrazione/riposizionamento del telo?
Quelli ad arganello e a motore mi sembrano più affidabili da questo punto di vista, ma costano parecchi euro in più.
Vale la pena "rischiare" per uno schermo a molla, e risparmiare così diversi soldi? O meglio andare sul sicuro?
(preciso che dovrei attaccare lo schermo al sottitto, alto 3.10m, e che lo schermo che vorrei prendere ha una base di 2.40m, compreso bordo nero)
Grazie.Ultima modifica di Ksasa; 13-01-2007 alle 10:47
-
13-01-2007, 17:14 #2
Ho avuto un telo a molla e diversi a motore.
Il telo a molla non è così delicato da rompersi facilmente, però ovviamente tende a stirare il telo a lungo andare. Se non si vuole spendere troppo, è più che dignitoso. Altro aspetto negativo è dato degli stop: in sostanza un telo motorizzato ed uno a manovella li srotoli quanto vuoi tu, mentre il telo a molla ha dei punti di stop predefiniti.
I teli a manovella/arganello e quelli a motore hanno maggior cura del telo in quanto si srotola per gravità e non perché tirato.
Dalle caratteristiche del telo che cerchi io starei su un motorizzato (non tensionato, quelli sì che costano).
mandi
Paolo
p.s. hai postato nella sezione giusta
-
13-01-2007, 19:50 #3
Junior Member
Grazie 1000 Paolo!
Sarei orientato a questo punto su un telo ad arganello, perchè per un telo motorizzato della stessa dimensione, dovrei sborsare oltre 200 euro in più... in fin dei conti non è fastidiosissimo da estrarre/riporre: da quanto ho capito basterebbe un'asta per tende da sole, che posso comodamente riporre dietro il divano (o in un'altra stanza) dopo l'utilizzo.
Un'altro dubbio sulla proiezione: l'utilizzo del lens shift, disturba o altera la qualità dell'immagine? In tal caso vorrei cercare di posizionare il proiettore in modo tale che il fascio di luce sia perfettamente perpendicolare allo schermo, e non ricorrere dunque al lens shift, per ottenere l'immagine migliore possibile.
-
13-01-2007, 22:29 #4
Originariamente scritto da Ksasa
Il fascio di luce è comunque sempre conico, quindi esattamente perpendicolare solo in un punto dello schermo. L'ampiezza e quindi la divergenza dei raggi di luce aumenta all'avvicinarsi del proiettore allo schermo, a parità di dimensione dell'immagine proiettata, naturalmente... Io uso lo shift e sono molto soddisfatto perchè risolve non pochi problemi di installazione. L'unico problema che potrebbe verificarsi agli estremi della corsa della lente è una non perfettamente uniforme messa a fuoco.
Se devi smontare un salotto per mettere il proiettore al centro..... usa lo shift senza pensarci due volte.....
Knife
-
13-01-2007, 23:39 #5
Originariamente scritto da Paolo UD
Lascia stare i teli a molla: fanno tanto "vieni da me a vedere le diapo !!! "
A parte la battuta, vai sul motorizzato.
Qui se ne parla:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=59658
Originariamente scritto da Knife
Shift lens: se non ci fosse bisognerebbe inventarlo (come la Panda !)
Take care.Laif is nau (it seems, at least)
-
14-01-2007, 09:32 #6
Junior Member
Grazie mille a tutti per le risposte!
Sto seguendo la discussione postata da ziocarlo sugli schermi crucchi motorizzati Visivo, e valuterò attentamente questa possibilità d'acquisto. Però mi è sorto un nuovo dubbio: quando si parla di "ali" che si notano sul telo, cosa si intende? Sarà come per gli assorbenti femminili?
-
14-01-2007, 11:40 #7
Originariamente scritto da Ksasa
-
14-01-2007, 16:48 #8
Junior Member
Ah ecco... e non c'è modo di risolvere la cosa, magari con dei piccoli pesi, che tengano teso il telo?
Altro dubbio: ho usato il calculator di projector central per calcolare la distanza di proiezione, e per occupare la dimensione dello schermo che mi interessa acquistare, devo sistemare il proiettore a 4.80 metri dal telo. Nessun problema per metterlo a quella distanza, ma mi chiedevo, se dovessi proiettare da una distanza maggiore, l'uso dello zoom, mi penalizzerebbe la qualità dell'immagine proiettata?