|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: 2 Lan su un cavo
-
12-08-2006, 17:08 #1
Senior Member
2 Lan su un cavo
Ho vinto
So che a molti non interesserà nulla, anche perchè sono cose già conosciute, però sono riuscito ad usare un solo di rete per due lan diverse!
Sono contento di non aver dovuto posare un altro cavo (anche perchè il WAF incombe)
Il problema nasceva dal fatto che in salotto volevo avere il Dreambox collegato al router (evitando il WiFi) e la VideStation di Fastweb collegata direttamente all'HAG, visti i casini che nascono collegandola al router (ovviamente router ed HAG stanno nello studio).
Mi sono trovato lo schema di un "cable economizer" tipo questo:
e non volendo buttare 10-15 euro di spedizione (oltre ad una decina di euro per due dispositivi, visto che vanno in coppia), ho sdoppiato gli 8 fili nelle prese a muro che già avevo.
La realizzazione è artigianale, ma funzia...
Ottima ed economica soluzione per chi non vuole posare tanti cavi (ovviamente diventano la metà se si vogliono due LAN fisicamente distinte).
-
12-08-2006, 17:16 #2
Ok!
Tieni presente pero' che, se ricordo bene la teoria che sta dietro agli "sdoppiatori" di UTP, adesso la velocita' di ognuna delle reti non e' piu' di 100 (o 1000) mbit/s ma di soli 10 mbit/s, che comunque possono essere sufficienti ai tuoi scopi.
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
12-08-2006, 17:23 #3
Guest
La velocità della rete in queste condizioni dipende dalla lunghezza dei cavi e dalle interferenze che si creano, non è detto quindi che nel caso di Giga ci sia un degrado delle prestazioni o, se c'è, che sia avvertibile.
Personalmente sono dell'idea che lo sdoppiamento dei cavi sia da evitare, come sono da evitare i simatici dispositivi (tipo quello della foto) che permettono questa cosa orribile...molto meglio aggiungere 1 o 2 hub di rete (o meglio ancora switch) specie se si considera il costo con cui si reperiscono attualmenteUltima modifica di guest_2102; 12-08-2006 alle 17:29
-
12-08-2006, 17:39 #4
Senior Member
Ooops... mi son dimenticato la premessa....
A me basta, per ora, poter ricevere sul pc (e gestire) lo stream del Dreambox (su una 10Mbit/s ci sta un po' stretto) e poter utilizzare la VideoStation (dovrebbero bastere 5-6Mbit/s). Finora ci riesco bene (meglio che con il wireless) anche se non so se adesso sono due LAN a 100, 80, 30 Mbit/s.
Quando userò la rete per lo streaming di contenuti HD, se necesario, adeguerò il tutto (e per allora mi comprerò un router che mi permetta di usare la VS nella mia LAN privata)...
-
13-08-2006, 01:37 #5iaiopasq Guest
Il tutto si basa sul fatto che una Lan10/100 utilizza solo 4 degli 8 conduttori,
ergo puoi usare gli altri 4 per farne passare due sullo stesso cavo.
La Gigabit invece li usa tutti e 8 per esempio...
-
06-09-2006, 10:04 #6
Senior Member
Originariamente scritto da eragon
il Gbit invece non dovrebbe essere piu' consentito, perche' se ricordo bene tutte le coppie vengono usate per raggiungere il Gbit in banda aggregata.
Adriano