Dubbio Hi-Fi vs HT

tabletop

New member
Ciao a tutti,
c'è nessuno in lista che, come me, arrivando da un passato "solo hi-fi" all'impianto HT, rimpiange in qualche modo la qualità audio del "vecchio" sistema?

Mi spiego meglio: preferisco ascoltare la musica con Rogers ls3/5a + pre e finale Quad, sorgente vinile o DV717 rispetto a B&W DM 603S2 + pre ht e finale Rotel e stessa sorgente.

Secondo voi c'è modo di conciliare le due cose a prezzi umani?

Qualcuno potrebbe dirmi di tenere i due impianti, ma presto mi trasferirò e lo spazio a disposizione non sarà più quello di adesso!

Grazie e ciao
Marco
 
Ciao,

Anche io ho rimandato piu' volte il passaggio all'HT perche' e' problematico ( e costoso ) mantenere la qualita' di un impianto stereo passando al multicanale.

Certo che se i diffusori sono tutti uguali e di qualita', l'amplificazione e' in grado di reggere tutti i canali e l'acustica dell'ambiente ottima non dovresti avere problemi.

Molti effettivamente preferiscono tenere il buon vecchio impianto per l'ascolto della musica in stereo e usare un impiantino HT modesto per vedere i film.

Io penso che ( potendo spendere ovviamente ) un buon impianto multicanale sia adatto anche alla musica .......

Saluti
Marco
 
Sono concorde con quello che scrivi,
quello che io non riesco ancora ad ottenere, è l'immagine sonora e la precisione del pure hi-fi con i soli canali principali dell'impianto ht.

Chiaramente mi rendo conto che, con i diffusori diversi non posso ottenere lo stesso suono, ma ho provato anche a collegare le Rogers come frontali, ascoltando in stereo l'impianto ht, e lo stesso non suona come prima.

Dovrei riuscire a trovare delle elettroniche ht, di costo accessibile, che vadano come quelle "stereo".

E poi il problema si amplia quando, volendo vedere un film, mi troverei ad avere i diffusori centrale e posteriori di tipologia completamente diversa.

Ciao.
 
Io dopo lunga attesa ( 10 anni ) ho affiancato alle B&W 801 matrix S2 ( modificate nel crossover e con il tweteer della serie III ) le B&W Matrix 805 per il surround e l'HTM Matrix come centrale cosi' da avere una perfetta equivalenza ( sulla carta ) dei canali almeno dal medio basso in su dove l'orecchio e' piu' sensibile, piu' ovviamente il subwoofer.

Nonostante questo i canali suonavano in modo diverso ( bastava sentire ad orecchio del rumore rosa per rendersene conto e persino i due frontali a causa dell'ambiente e di tolleranze propie risultavano non identici fin dall'acquisto !!), per non parlare delle risonanze dell'ambiente .........

Figurati con trasduttori diversi.

Io ho risolto il tutto con l'equalizzazione digitale, magari ti scandalizzerai ma credimi e' l'unico metodo pratico ( non semplice lo ammetto ma ormai economicamente accessibile ).

Circa le elettroniche penso che oggi esistano diverse soluzioni integrate e dal prezzo abbordabile dotate di buona sonorita' ( io uso il Denon AVC-A1SE con buoni risultati ), certo che non mi dispiacerebbe ( prima o poi lo faro' ) abbinare un bel finale multicanale tipo il Rotel da 200W x 5 .

Saluti
Marco
 
equalizzatore digitale????

Ciao!
Visto il mio prossimo trasferimento in altra casa, dove veloci prove mi hanno portato a credere che l'ambiente previsto per sistemare l'impianto non sia proprio ottimale, il discorso equalizzatore digitale ha fatto accendere in me una lampadina :D
Mi puoi indicare qualche link dove prendere informazioni più dettagliate?

Per il resto complimenti!!!:eek: da quello che scrivi devi essere, oltre che in possesso di ottimi prodotti, anche molto appassionato e competente!

Ciao e grazie
 
scusa Microfast

Ciao, scusa ma non avevo ancora letto i tuoi posts dove indichi le tue esperienze in merito all'EQ digitale,
Ciao
Marco
 
si può fare

tutto dipende da cosa ti aspetti dal tuo impianto ht.
Mi spiego, se accetti di avere un impianto ht di livello inferiore a quello stereo e magari composto in maniera poco ortodossa, puoi comprare un sinto ampli che abbia la separazione pre-finale, subwoofer, centrale e surround. Colleghi il sinto ampli al tuo pre tramite un ingresso tape o aux. Quando ascolti in stereo l'impianto ht rimane spento. Quando vedi un film le tue casse principali vengono usate come front e pilotate dal tuo finale.
Devi fare attenzione a due cose: trovare un centrale il più possibile omogeneo con i principali (pur sapendo che non avrai mai la perfezione) e regolare con attenzione i vari livelli con un fonometro.
Io ho fatto così e sono molto contento. L'impianto principale non è "sporcato" dal ht, non ho speso una fortuna, e per sentire esplosioni, astronavi, dinosauri ecc... basta ed avanza.
 
Tabletop, non devi scusarti di niente.

Piuttosto dimmi cosa ne pensi, visto che ho molti progetti in proposito...... ogni idea ed opinione e' preziosa.


Saluti

Marco
 
per gasugasu e microfast

Ciao gasugasu

Sono anch'io della tua idea, ma la mia esigenza era quella di eliminare:( il sistema solo audio, vendendo il pre ed il finale, e tenere solo l'impianto ht che funzioni bene anche come audio.

Il problema è lo spazio perchè mi devo trasferire e:( :( :( a casa della morosa, è già tanto se riesco ad inserire uno dei due impianti^

Per microfast, mi sapresti dire dove trovare un programma per analizzare l'acustica dell'impianto inserito in ambiente, che non sia costoso come il clio?

ciao
 
Il programma che uso io lo puoi comprare ( download + software key ) on line da www.etfacoustic.com e costa 150$ ; funziona molto bene con qualsiasi scheda audio anche economica ( in ogni caso meglio PCI ).

La precisione raggiunta e' notevole specie se usi il microfono speciale dotato del suo preampli dedicato e del file di calibrazione individuale ottenuto per confronto con un mic di riferimento B&K !!( entro frazioni di dB. da 20Hz. a 20 Khz. ).
Se vuoi acquistare anche il microfono occhio che per noi europei conviene acquistarlo direttamente dal tedesco che lo produce ( trovi sullo stesso sito l'indirizzo ).

Spero che dopo le misure non ti spaventi troppo delle irregolarita'.....

Saluti

Marco
 
Originariamente inviato da tabletop



c'è nessuno in lista che, come me, arrivando da un passato "solo hi-fi" all'impianto HT, rimpiange in qualche modo la qualità audio del "vecchio" sistema?


Dipende molto dalla differenza tra il vecchio impianto HIFI ed il nuovo impianto HT, rispetto ai tuoi gusti.

Mi spiego meglio: preferisco ascoltare la musica con Rogers ls3/5a + pre e finale Quad, sorgente vinile o DV717 rispetto a B&W DM 603S2 + pre ht e finale Rotel e stessa sorgente.

Mi spiego meglio anche io: secondo me non troverai mai nessun impianto HT che suoni come giradischi+Quad+Rogers e, sempre secondo me, sarebbe asuurdo cercarlo.

Secondo voi c'è modo di conciliare le due cose a prezzi umani?

A quel livello no, anche a prezzi sovrumani! :)

Qualcuno potrebbe dirmi di tenere i due impianti, ma presto mi trasferirò e lo spazio a disposizione non sarà più quello di adesso!

Credo proprio che dovrai giungere ad un compromesso!
 
Marco,

ho già la scheda Clio, straordinariamente utile per misurare anche tutti i parametri Thiele & Small degli altoparlanti, misure in campo vicino interpolato, induttanze ecc, ecc... in ogni caso, proprio in questo istante sto scaricando anche ETF5.0 (il discorso è che Clio è uno strumento di misura fantastico, anche estremamente preciso, però purtroppo non si può portare agevolmente appresso... necessita di uno slot ISA, quindi di un PC "trasportabile", come quelli che non si usano più ormai da anni... :( ), mentre ETF5.0, una volta installato su un normalissimo Laptop dovrebbe andare benone, come sistema di massima...

Hai qualche info da darmi? che microfono hai usato? io ne ho un'altro di misura che a questo punto tenterei di calibrare con quello di Clio (usandolo come riferimento), il problema è come inserire le correzioni per la calibrazione su ETF5.0...

hai mai provato a fare un giochetto di questo genere? Mi piacerebbe un bel pò, anche perchè a disposizione per la calibrazione potrei eventualmente usare apparecchiature di classe elevatissima (in redazione).


ciao
Romano
 
Ciao, Romano

Esistono anche altri software piu' costosi e completi che si servono di una normale scheda audio come per esempio Sample Champion ( www.purebits.com ) purtroppo non venduto in Italia perche' l'autore Paolo Guidorzi teme la pirateria, ( ma che sono riuscito con uno stratagemma ad acquistare online ).

Per le misure di acustica ambientale comunque ETF5 e' veramente accurato, completo e di semplice utilizzo a patto di usare il microfono ( che conviene comperarlo direttamente dal tedesco che lo produce ad un prezzo comunque modesto ) dedicato completo di pre a due canali alimentato a batterie e corredato di file di calibrazione individuale ottenuto da un B&K di riferimento.

Comunque il file di calibrazione e' abbastanza semplice ( file ASCII ) quindi credo che non dovresti avere problemi a crearne uno per il tuo microfono.

Saluti
Marco
 
Buono il discorso del file di calibrazione.

Ho già un microfono di misura, esattamente B&K, solo che (ovviamente, fortuna sfacciata) non ho il file nè il foglio della calibrazione... :(
comunque, se possibile, mi reco in redazione (oppure posso farlo direttamente a casa, con il microfono di Clio, calibrato 5 mesi fa), traccio il mio e cerco di immetterlo il ETF5...

Per gli altri sw, comincio a girare...


ciao
Romano
 
Re: Re: Dubbio Hi-Fi vs HT

Originariamente inviato da Marco Rosanova





Mi spiego meglio anche io: secondo me non troverai mai nessun impianto HT che suoni come giradischi+Quad+Rogers e, sempre secondo me, sarebbe asuurdo cercarlo.


Purtroppo mi stò rendendo sempre più conto che quello che scrivi è vero! Anche l'idea di collegare l'impianto audio ad un processore esterno e di utilizzare le rogers come front,pilotate dal finale Quad, viene a decadere perchè non trovo diffusori da usare come centre e rear che creino quest'uniformità timbrica, e sopratutto di immagine sonora e purezza in gamma media come le ls3/5a. Certo che parlare di immagine e di purezza in HT è un pò ambizioso!!:):):)




Per quello che riguarda il compromeso.....

Credo anch'io! Deciderò cosa privilegiare in base all'esperienza che mi farò su quanto tempo trascorro a vedere films e quanto ad ascoltare musica. Così cercherò di ottimizzare il tutto per l'impiego prevalente:)
Ciao e grazie.
P.S. Ma quanti "Marco" che ci sono in questo forum!, che sia una predisposizione genetica che quelli che si chiamano così debbano dilapidare patrimoni in tecnologie audio video?:):):):)
 
Re: Re: Re: Dubbio Hi-Fi vs HT

Originariamente inviato da tabletop
Purtroppo mi stò rendendo sempre più conto che quello che scrivi è vero! Anche l'idea di collegare l'impianto audio ad un processore esterno e di utilizzare le rogers come front,pilotate dal finale Quad, viene a decadere perchè non trovo diffusori da usare come centre e rear che creino quest'uniformità timbrica, e sopratutto di immagine sonora e purezza in gamma media come le ls3/5a. Certo che parlare di immagine e di purezza in HT è un pò ambizioso!!:):):)

Beh, diciamo che anche con un impianto HT, se di buon livello, possiamo tranquillamente arrivare a parlarne! :)
Il tuo problema è ben differente per la particolarità dei componenti: le Rogers, pilotate da un Quad, magari a valvole, sono quanto di più delizioso si possa trovare, per la riproduzione delle medie e delle alte, ma non parliamo di basse o di dimensioni dell'ambiente da sonorizzare che, vista la bassa potenza e la "in"sensibilità dei diffusori, per un uso ht, non dovrebbe superare le dimensioni di un armadio! :) :)

Per quello che riguarda il compromeso.....
Credo anch'io! Deciderò cosa privilegiare in base all'esperienza che mi farò su quanto tempo trascorro a vedere films e quanto ad ascoltare musica. Così cercherò di ottimizzare il tutto per l'impiego prevalente:)


Quali che siano le esigenze, non privarti assolutamente di tale impianto, magari se proprio non puoi fare a meno dll'ht, comprati un compattone con sub e minidiffusori, tanto per divertirti un po' spendendo meno di €1000, ma non ti azzardare a snaturare il tuo impianto, sennò vengo li e ti sego le orecchie!! :):)
 
ti stai convincendo

Sono contento vedo che a stai arrivando alle mie stesse conclusioni. Se avessi voluto mantenere la stessa qualità dello stereo avrei dovuto comprare altre tre Magneplanar e a parte la spesa per le casse e i finali dove le mettevo 5 magneplanar(che hanno bisogno di almeno un metro dietro e quasi altrettanto ai lati) in 20 mq? Per cosa poi per sentire dei rumori o del sottofondo musicale che è comunque compresso?. Certo il problema si porrà con l'audio multicanale non compresso (sacd ...), ma se avrò a diposizione la cifra necessaria non penso la spenderò per un pò di ambienza, piuttosto la utilizzerò per migliorare l'impianto esistente.
Ciao
 
A mio parere non e' propio cosi' drastica la faccenda.

Io ad esempio sono partito dalle B&W Matrix 801 e aggiungendo il B&W HTM come centrale, le 805 come surround ho ottenuto un ottimo equilibrio timbrico.

La minore resa in bassa frequenza dei canali aggiuntivi l'ho risolto con il sub HGS15 della Velodyne ( completando anche dove non arrivavano le 801 ) ed evitando pure di sforzare ( sforzo=cattiva resa oltre che rischio di guasto ) sia l'ampli che i woofer di tutte e cinque le casse.

Gia' ora ho dei Cd in DTS che mi deliziano ( vecchie registrazioni in quadrifonia rimasterizzate in modo eccellente e presto ci saranno molti titoli di dvd audio/sacd ) oltre all'HT .

Non e' affatto vero che si senta solo rumore ( tipo gli effetti che comunque se ben fatti risultano spettacolari ) vedendo un film ed anche riprodurre l'ambiente ed il parlato con grande fedelta' ha i suoi innegabili vantaggi .........

Dovessi comprare oggi tutte le casse penso che partirei da cinque piccoli diffusori di qualita' che spesso usano ( B&W per esempio in molti modelli ) gli stessi identici trasduttori ( magari non selezionati ma tanto con le misurazioni e relativa equalizzazione non e' affatto un problema )dei modelli top dal costo inavvicinabile ( a mio avviso esagerato ) e che comunque arrivano in basso comodamente fino ad almeno 80 Hz.

Poi completerei la resa in basso con uno o meglio due subwoofer ( uno per completare i cinque canali e un'altro dedicato all'LFE ).

Con i mezzi moderni non e' poi cosi' difficile accoppiare il tutto per il meglio e la resa sara' superba.

Leggo sempre con maggiore frequenza troppe opinione drastiche tipo o tutto o niente : ricordiamoci che esistono anche le vie di mezzo e non e' detto che ( se ben congeniate ) debbano essere per forza dei compromessi.

Saluti

Marco
 
Re: Re: Re: Re: Dubbio Hi-Fi vs HT

Originariamente inviato da Marco Rosanova


Quali che siano le esigenze, non privarti assolutamente di tale impianto, magari se proprio non puoi fare a meno dll'ht, comprati un compattone con sub e minidiffusori, tanto per divertirti un po' spendendo meno di €1000, ma non ti azzardare a snaturare il tuo impianto, sennò vengo li e ti sego le orecchie!! :):)

Forse non hai letto l'inizio della discussione, dove accennavo al fatto che, dopo varie sostituzioni e prove, con un sistema completo B&W S2 ed amplificazione 2 telai Rotel sono molto contento della resa in HT, ma molto, molto lontano dall'impianto "solo Hi-Fi"
da qui la convivenza dei due sistemi nel mio salotto da single.
Visto che tra poco, andrò a vivere con la ragazza e per questioni logistiche sarò io ad andare da lei, non posso sistemare entrambi gli impianti a casa sua:(
Cmq lungi da me solo l'idea di prendere in considerazione compattoni vari da 1000€, il non accontentarsi è un mio difetto!;)
 
per Microfast

Non abbiamo parlato di faccende drastiche però, non è facile fare come hai fatto tu, trovare delle 3/5 da utilizzare per il centre e i posteriori non è facile.

Qualcosa nell'usato a prezzi esorbitanti, e pensa che fino a 12anni fà io le vendevo! (lavoravo in un negozio hi-fi)

Cmq la colpa è mia che mi sono perdutamente innamorato di come suonano le mie scatole da scarpe e giustamente, come tu dici che esiste la via di mezzo, a me il compito di trovare quella che fà per me ed a voi del forum, l'invito con le vostre idee ed esperienze ad aiutarmi;)

Grazie e ciao
 
Top