Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 73

Discussione: La sala Giapao

La sala Giapao

E' con immenso piacere che posto le immagini e la descrizione del mio (nostro) impianto.

Vorrei sottolineare che e' stato fatto il tutto considerando un utilizzo polivalente della stanza, senza quindi vincolarla al solo uso HT.
    La stanza serve quindi anche per farsi una chiaccherata tra amici (ci sono cmq due divani a L), suonare, ascoltare musica e usare il pc per andare su internet ecc.
    La parete di proiezione e' quella dove c'e' una finestra. La tenda nera di cotone pesante e' quindi completamente scorrevole e permette di liberare la parete quando non vengono visti i film, quando si ascolta la musica ecc.

La realizzazione e' attualmente incompleta; manca:

- una tenda a rullo che, posta anteriormente allo schermo, e scendendo dal soffitto, lo possa riquadrare superiormente per il 4:3 e per il 16:9 (sono graditi suggerimenti);

- la completa ricablatura delle casse con: http://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html ; (realizzato)

- la completa ricablatura dei cavi per la 220 con: http://www.tnt-audio.com/clinica/ali.html ; (realizzato)

- lo stand per il centrale: http://www.tnt-audio.com/clinica/stand.html ; (realizzato)

- la connessione dei 5 RG59 provenienti dal crt (segnale RGBHV) con i connettori bnc da realizzare sull'htpc; attualmente utilizzo un cavo vga-vga di 10m. (realizzato)

Sia la resa audio che video, mi sembra ora abbastanza buona.
    Per l'acustica e' decisamente consigliabile farsi fare un preventivo (gratuito) da Acustica Applicata: http://www.acusticaapplicata.com/home.html .
    In caso di necessita', nel caso ci fosse una proiezione con piu' spettatori, si puo' sempre spostare il divano a tre posti posto lateralmente e metterlo davanti al divano a due posti posizionato a ridosso della parete posteriore.

La base di proiezione e' di 2,45m, sia in 4:3 che in 16:9.

I pannelli fonoassorbenti piramidali sono delle dimensioni 2x1m e li ho acquistati a Roma al prezzo di 17 euro/mq. Sono poi montati su MDF da 6mm e quelli al soffitto sono rinforzati per evitarne la flessione.

I pannelli triangolari posti agli spigoli superiori della parete posteriore sono realizzati in truciolato e rivestiti di fonoassorbente piramidale.

L'htpc viene comandato attraverso l'utilizzo dell'interfaccia animax: http://digilander.libero.it/interfaccia.animax/ mediante un telecomando qualsiasi (attualmente quello del C350 ma probabilmente ne utilizzero' prossimamente un'altro). La ricevente e' posizionata sul monitor dell'htpc, alla sua sinistra. (attualmente disinstallati per avere un htpc il piu' pulito possibile).

I sw utilizzati per la riproduzione dvd sono: zplayer 4.00, ffdshow, powerstrip e reclock (quest'ultimo non strettamente necessario).
    La risoluzione utilizzata e' la 720x576p @ 50hz (SIM2 420/HD6 con up-converter).

Per il telecomando, girder e winlirc:
    http://www.avforum.it/showthread.php...ghlight=girder

L'htpc e' un AMD Athlon 2000 XP @ 2200 con 512 Mb di RAM, radeon 7500, terratec 5.1 fun, cinergy 400.

L'impianto e' strutturato in modo da utilizzare agevolmente e al meglio sia le fonti stereo che multicanale:

- dall'htpc esco in ottico e il segnale entra nel decoder esterno Technics (DD e DTS);
    - il segnale per le frontali entra nell'integrato NAD C350 (ingresso video); 60x2;
    - il segnale per il centrale e i surround entra nel finale multicanale NAD 906 a ponte; 60x3;
    - il segnale .1 entra in un sub attivo dedicato (al momento posizionato tra i due rack di elettroniche);

- per i segnali stereo da sintonizzatore, vcr e piastra utilizzo il router DBX in foto (ingresso aux del C350);
    - il segnale proveniente dal pre-phono entra invece nell'ingresso disc del C350.

Le casse frontali sono due RT1000 Polkaudio: http://www.polkaudio.com/home/produc...y=3&speaker=21
    Il centrale e' un CS400 della stessa casa: http://www.polkaudio.com/home/produc...50fce75f927383
    I surround sono due vecchie Genesis da stereo.

ciao a tutti
    Gianni
    Ultima modifica di giapao; 05-08-2004 alle 14:04
    giapao at yahoo punto com

anteriore con tenda e schermo abbassato
    Immagini allegate Immagini allegate

anteriore dx e htpc

anteriore elettroniche

particolare pannello al soffitto

posteriore dx

e bravo Giap!
    (partito anticompattoni!)
    ciao

(per i cavi di potenza prova i TripleT sempre di TNT...
    il materiale è facilmente reperibile...)

astigmatico ha scritto:
    e bravo Giap!
    (partito anticompattoni!)
    ciao

(per i cavi di potenza prova i TripleT sempre di TNT...
    il materiale è facilmente reperibile...)
    ... partito anti compattoni... buona questa!

hai qualche indirizzo? il piu' fornito che ho trovato e' stato Morlacco, ma anche li' ho avuto qualche difficolta' a trovare il materiale che mi serviva.
    ciao ciao

certi luoghi di lavoro ... ne sono pieni!
    io ne ho "rimediato" una bobina sana.

Io posso solo..

confermare l'ottimo lavoro svolto da Gianni e Paola.Ieri dopo l'ascolto dell'impianto nel "nuovo cinema Giapao" sono rimasto entusiasta della resa della sala.Dialoghi pieni,corposi, ben presenti,da vera sala cinema.Non avevo mai ascoltato un centrale rendere cosi' tanto,specialmente quel centrale (era il mio ).Un frontale dinamico,mai invadente con bassi abbastanza secchi e precisi,si potrebbe migliorare solo un pochino meglio la coesistenza tra i due sub presenti nelle casse(due Polk Audio rt 1000i) e l'ulteriore subwoofer sub utilizzato.La stanza cosi messa fa si che si apprezzino veramente tutti gli sforzi che si sono fatti per la realizzazione.Dopo questa visita alla sala Giapao mi sono realmente reso conto di quanto sia importante avere un luogo dedicato per
    l'ascolto cimema/musicale.Anch'io sono uno di quelli che spesso cambia elettroniche, casse ed accessori vari,ma senza una buona impostazione del luogo d'ascolto rende inefficace gran parte degli sforzi economici.Ancora complimenti e....buona visione e grazie per la bella serata.
    Ciao,Snikt

B A R I NuovoCinemaCatvllo www.catvllo.com info@catvllo.com
    "nuovo cinema Giapao"
    vedo che sto facendo tendenza!
    Salutoni.

CATVLLO

P.S.:Gianni auguroni per il restauro!

molto ma molto saggio complimenti, chi ti ha insegnato a pescare
    Ciao
    Giovanni

Mast a uocchio mast a capuocchio

Non vedo l'ora mi essermi immerso dentro fino al collo da quelle meraviglie...

Complimenti soprattutto per la scelta delle frontali (front+ center), veramente notevoli: Very American Sound!!!!

Davvero sono entusiasta del Vostro Lavoro.

Una sola cosa stona: quella orrenda targa che hai accroccato e che ho già visto dal vivo.

Adesso ci penso io ad ovviare: Giap, hai visto cosa ho comprato?

A prestissimo!!!

ciao
    sasadf
    RealSasaDF Theater 2 is back online

Come potermi esumere dal farti i complimenti, BRAVO/I
    Rispetto a prima la sala si presenta molto ma molto più Cinematografica, e per i miei gusti molto accogliente.
    Le tende dietro allo schermo mi ricordano qualcosa...............
    Un salutone anche a Paola.

Ciao

PS
    Mi sa che devo proprio venire a Roma ..........
    TV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000

Ai complimenti di tutti aggiungo anche i miei Giap....
    bellissimo lavoro, non vedo davvero l'ora di poterti reincontrare, sto lavorando il più possibile per fare in modo che sia presto.........per gli amici di AVCLUB, :
    Anche la mia saletta è completata con tutti i suoi componenti, (HTPC Completato grazie al super aiuto di Mauro), per vedere tutte le foto dell'installazione ho in serbo una sorpresa .....
    presto avrete mie notizie

ciao a tutti e un Bacio a Gianni & Paola

Marçelo

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •