Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Ambiente completamente dedicato e passaggio dell'aria.

Forse sembra una domanda sciocca ma vedendo varie installazioni su youtube e non solo mi sono spesso chiesto in queste stanze completamente dedicate senza finestre, specialmente nei classici seminterrati americani, l'aria da dove passa?

Come si fa ad avere una circolazione di aria decente in una sala così?
    Vpr: JVC N7, Player: Oppo 203, Pre: Marantz AV10, Schermo: microforato 21:9 2.50m, Diffusori e Sub: 5 EKOS Acoustic TLS1 attivi, EKOS Acoustic TLSW Trattamento acustico: Audio Forma

bisogna prevedere una VMC adeguata la ventilazione mechanica controllata molto in voga nelle nuove abitazioni è stata concepita proprio per limitare l apertura delle finestre

dipende se vuoi garantire anche il fonoisolamento, in tal caso bisogna mantenere separato l'impianto VMC da quello dell'appartamento e realizzare delle trappole acustiche sia nel condotto di immissione che in quello di estrazione

No no fonoisolamento non è essenziale. Mi chiedevo solo se volessi chiudere una stanza del mio appartamento ed adibirla appunto a sala cinema (lo è gia in parte con tutto il trattamento acustico fatto) come posso fare per non avere sempre il climatizzatore acceso come in estate.
    Attualmente è una stanza che ha una finestra e una porta (ovviamente) ma quando non fa ancora freschetto se accendo l'impianto e chiudo tutto sento ancora un po' di calore con il clima spento, ovviamente in autunno inoltrato ed inverno non ho problemi. Per questo mi chiedevo cosa potessi fare nel caso in cui chiudessi tutto.
    Ultima modifica di DarkKnight; 06-10-2024 alle 10:13
    Vpr: JVC N7, Player: Oppo 203, Pre: Marantz AV10, Schermo: microforato 21:9 2.50m, Diffusori e Sub: 5 EKOS Acoustic TLS1 attivi, EKOS Acoustic TLSW Trattamento acustico: Audio Forma

devi prevedere una ventilazione forzata, quindi da una parte devi immettere aria e dall'altra devi estrarla (o viceversa).
    se lato porta non ti serve l'isolamento acustico puoi solo immettere aria dall'esterno (o estrarla verso l'esterno con un aspiratore) lasciando alla fessura sotto la porta il compito di dare un "riscontro d'aria" all'immissione o all'estrazione.
    Ultima modifica di amrvf; 06-10-2024 alle 11:02

Citazione Originariamente scritto da DarkKnight Visualizza messaggio
    ....come posso fare per non avere sempre il climatizzatore acceso come in estate..........[CUT]
    Senza conoscere il dettagli della planimetria difficile dare una risposta , premesso che di solito nella saletta che .nel mio caso , è a meno 1 , prevedo di far cambiare l'aria aprendo le finestre prima della proiezione di solito accendo solo il deumidificatore anche nei periodi più caldi e il rumore non mi da fastidio.

La VMC se non progettata per tempo è piuttosto invasiva e prevede una impiantistica con canali per l'aria di grosso diametro veramente complesse da far passare in un appartamento già ristrutturato , parlando solo di una stanza la soluzione potrebbe essere la VMC puntuale , (un esempio) o integrato nell’infisso (esempio).

Una altra possibile soluzione potrebbe essere quella di rimuovere lo splitter e montarne uno ad incasso fuori nella stanza in un abbassamento.
    Ultima modifica di llac; 06-10-2024 alle 11:38

Grazie a tutti per le risposte, devo valutare anche perchè è una cosa che vorrei fare in futuro ma volevo informarmi prima.
    Certo la porta la posso tenere aperta quando non usufruisco dell'impianto, ma comunque quando chiudo tutto poco prima dell'autunno un po' di calore c'è.

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    Senza conoscere il dettagli della planimetria difficile dare una risposta , premesso che di solito nella saletta che .nel mio caso , è a meno 1 , prevedo di far cambiare l'aria aprendo le finestre prima della proiezione di solito accendo solo il deumidificatore anche nei periodi più caldi e il rumore non mi da fastidio.

La VMC se non progettata ..........[CUT]
    Allora mi sono letto con calma i link da te postati, specialmente quello tipo "splitter" del climatizzatore. Non ho capito però una cosa è come se avessi in pratica una piccola finestra aperta sull'esterno che mi consente di fare entrare aria in una stanza chiusa ho capito bene? Scusate l'ignoranza ma non ho mai sentito parlare di cose del genere.

Citazione Originariamente scritto da DarkKnight Visualizza messaggio
    finestra aperta sull'esterno che mi consente di fare entrare aria in una stanza chiusa ho capito bene? .........[CUT]
    Semplificando la VMC è una macchina che permette lo scambio d'aria tra esterno e interno , per ridurre l'impatto termico è dotata di uno scambiatore di calore che , per esempio , in inverno utilizza i calore dell'aria in uscita per riscaldare l'aria in ingresso. Teoricamente sulla facciata dovresti vedere un foro un po più grosso di quello che si dovrebbe fare in cucina per il metano.

Per approfondire è meglio sentire un tecnico.

Si ho visto anche il montaggio nei video youtube di quel marchio. Molto interessante, grazie a tutti.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •