Trattamento stanza

zorro73

New member
Buongiorno a tutti,
dopo aver fatto le misure REW, e su suggerimento dei più esperti, ho deciso di iniziare un trattamento acustico passivo della stanza dove ascolto musica e film.
La stanza è una taverna di circa 9,10 m x 13.10 open space (a parte alcune colonne) l'area di ascolto è quella in figura https://imgur.com/ZYkNrO8 dove mancano i posteriori e gli atmos (che sono sopra le torri frontali).

decay: https://imgur.com/myseP4F

SPL: https://imgur.com/shx0YlP

come dicevo, vorrei iniziare a correggere l'acustica, la mia non è una stanzetta dedicata per cui devo fare i conti con l'estetica di un openspace.
Vicino al sub ho il divano ikea che ha una zona contenitore (quello che si usa per metterci le coperte) con dimensioni circa 100x60x30cm, pensavo di riempirlo con fonoassorbente (quale?) , ha una sua utilità oppure devo per forza mettere nelle pareti frontali ed angoli?
da dove mi conviene iniziare?
Grazie
Enrico

Ciao a tutti,
sto iniziando con fatica a correggere passivamente l'acustica. riporto sotto un foto per far capire meglio la situazione.

KJhZPrT

https://imgur.com/liqvFHR

i quadri che vedete sulla sinistra sono per adesso appoggiati, dietro hanno la lana di roccia di 4 cm da 70kg/m3, il problema è che la tela anteriore non mi sembra fonotrasparente (è stampata). Volevo aggiungere una bass trap nell'angolo anteriore sinistro (meglio un angolare di spugna da comprare online oppure un cubo/pannello autocostruito con lana di roccia ??
Dietro gli anteriori avevo pensato ad un panello classico 120x60 da 5 cm di lana di roccia oppure quei pannelli che si trovano online "scanalati" tipo questi pannelli

sin intravedono il sub color marrone sulla parete sinistra e le casse posteriori. vorrei intanto partire per il fronte anteriore + sub.

Che consigli mi date?
Grazie ancora
Enrico

Sarebbe interessante anche la RT60 ... per valutare i ritardi
Io mi rivolgerei ad una azienda specializzata tipo Oudimmo che già dai grafici e dalla planimetria ti potrebbero fornire delle indicazioni precise.

Ciao a tutti,
sto iniziando con fatica a correggere passivamente l'acustica. riporto sotto un foto per far capire meglio la situazione.....[CUT]

Sentito parlare molto bene della gikacoustics nella persona di Luca Mello Rella, nel biellese, fanno anche loro consulenza, dai un occhio al loro sito. Dalla foto mi pare di aver notato che sulle torri front hai le Kef HTS 2001, le usi per effetti atmos immagino, se son loro come ti trovi? Io ne ho 4, due per surround posteriori e due front hight per atmos...:)

5cm di spessore... avranno effetto solo in gamma alta. E serve pure una distanza dal muro per far scendere la frequenza di intervento

ciao populus,
hai visto bene, le avevo come surround, da qualche mese ho comprato le posteriori Q15.2 e ho messo le HTS come atmos, direi che mi trovo bene, e non sono neppure brutte a vedersi messe così.
secondo il mio gusto hanno alzato il fronte e l'effetto non mi dispiace, prova e fammi sapere.
Enrico

scusa l'ignoranza, a quale spettrogramma ti riferisci esattamente?
l'SPL delle frontali tagliate a 80hz sole o con sub?
Enrico

scusa l'ignoranza, a quale spettrogramma ti riferisci esattamente?
l'SPL delle frontali tagliate a 80hz sole o con sub?
Enrico

Su rew c'è un pulsante (spectrogram) che permette di vedere il decadimento del suono nella stanza.

Cmq mi riferivo sia alle front tagliate che al sub da solo.

Ciao Nico_
grazie per la pazienza.
ti riporto gli spettrogrammi, se tu riuscissi anche a spiegarmi come leggermi ( e magari come intervenire) te ne sarei grato.[CUT]

Come puoi vedere sulla sinistra c'è uno zero (che è il momento in cui una certa frequenza viene emessa) e poi salendo verso l'alto si vede (in millisecondi) quanto ogni determinata frequenza ci mette a "scomparire" nel tuo ambiente fino ad un massimo di 1 secondo.

Diciamo che uno studio di registrazione ben trattato ha tempi di decadimento che non superano i 300ms, e come puoi notare i problemi principali, nel tuo ambiente come nel mio (vedi impianto in firma), si hanno sotto i 100hz...per via del fatto che le basse freq oltre ad avere molta energia da dissipare si "accumulano" negli spigoli degli ambienti e da qui il fatto che le bass traps sono posizionate negli angoli.

Vedendo cosa accade sopra i 100hz nella tua stanza credo si possa dire che, avendo un tempo di decadimento non superiore ai 400ms, la situazione non sia neanche male....ma invece sotto i 100hz i problemi ci sono...ed anche importanti.

Ti consiglio di prendere bass traps da posizionare negli angoli della stanza fino a 2m di altezza e (se possibile) anche bass traps angolari da posizionare negli spigoli del soffitto.

Potresti comprare anche un quadro per la diffrazione (quelli con tutti cubi di diversa altezza) da posizionare nel muro dietro il punto di ascolto per migliorare la resa di tutto il front e soprattutto del canale centrale.

Credo che già cosi facendo la situazione migliorerà di molto, poi una volta visti i risultati (che sicuramente non avranno effetti importanti sotto i 30hz) magari creare (tramite dsp) una curva calante dell'SPl per il sub che scenda un pò dai 40hz in giù (io ho fatto così non potendo fare trattamento acustico)...in modo da attenuare le infrasoniche che, oltre a creare problemi veramente difficili da risolvere, per essere percepite richiedono volumi di ascolto elevati e difficilmente sopportabili/raggiungibili in contesti living.

Sembra assurdo ma per sistemare la maggior parte dei problemi spesso ci si riduce ad intervenire sul sub e su tutto quello che ci ruota intorno.

Ultima modifica:
intanto grazie per la spiegazione, ne farò tesoro.
Per le bass traps ci sto pensando e sto cerando di convincere la moglie. la parete posteriore dietro il punto di ascolto non c'è, o almeno è a circa 10mt (vedi la piantina nel primo post).
interessante anche far scendere spl sotto i 40 hz (potrei intervenire ancora su EQ dell'ampli togliendo db a 20Hz), pensa che per cercare di linearizzare la curva ho messo un +3 a 25Hz.
volevo anche creare i classici pannelli per le prime riflessioni nella parete di sx, quella vicina, visto che l'altra è a circa 5 metri dall'ambiente.
Enrico

Io vedo una situazione generale con ritardi medi di 800ms e picchi sopra il secondo, il problema dei bassi si ci può stare ma anche le altre frequenze non sono proprio livellate…

Ciao a tutti,
torno sull'argomento dopo un periodo di modifiche e studio, vi racconto i passi fatti.
Ho aggiornato la mia stanza con una basstrap angolare (a triangolo) tutta altezza angolo sx in fibra di roccia , lato destro ho messo un pannello in lana di roccia 140x60 spessore 12 dietro diffusore destro e 3 Pannellini fonoassorbenti sulla parete di destra per le prime riflessioni.
La situazione è molto migliorata sulle medio basse, purtroppo a causa delle dimensioni della stanza non la rende facile da gestire.
Ho spostato anche il Sub mettendolo sulla parete frontale, subito dietro alla cassa anteriore sx.
rifatto calibrazione e come l'ultima volta
Ypao mi mette una distanza di 0,3m , distanza reale 3,60m, le frontali sono a 3,15m.
mi sono messo a giocare per capire come intervenire sui parametri modificabili, ho pensato prima di agire sulla distanza del sub (e quindi sul ritardo) per avere la massima pressione nella frequenza di incrocio (80Hz) e da quel punto mi sono emersi mille dubbi.
ho provato a mettere in fase sub e frontali(L+R) tramite REW agendo così:
- impostata la distanza sub misurata con il metro, messo tono 80Hz e ruotato la manopola fase sul sub fino ad ottenere la massima pressione (trovata a circa 90° di sfasamento) , mi sembra strano ma forse è complice la dimensione della stanza?
- rilanciato YPAO , a questo punto la distanza del SUB veniva trovata a 6,36m , ypao trova i diffusori front come large
- impostati i diffusori com small (80hz) ma in questo modo l'equalizzazione come si comporta (visto chè ypao la misura con i diffusori in large)?
- il grafico del solo sub ha picchi (tra 20 e 80Hz) più alti rispetto alla misura sub+front, ho impostato male la fase? oppure perchè è massimizzata solo a 80Hz?

Non credo ci sia il modo, mi piacerebbe poter lanciare ypao per l'EQ dopo aver impostato i diffusori come small e lasciando la distanza del sub impostata a mano.

ho agito in modo corretto oppure avete suggerimenti?
Grazie per la pazienza di aver letto tutto, la prossima volta sarò più breve,
Un saluto
Enrico

- impostata la distanza sub misurata con il metro, messo tono 80Hz e ruotato la manopola fase sul sub fino ad ottenere la massima pressione (trovata a circa 90° di sfasamento) , mi sembra strano ma forse è complice la dimensione della stanza?

Devi considerare una cosa. Se la fase elettrica delle casse è facile da valutare (basta vedere come sono collegati i due cavi), la fase acustica emessa dagli altoparlanti è in costatante rotazione con l'aumentare della frequenza emessa.
Ti basta guardale il grafico in alto, la linea in basso è la fase:
https://www.rew-wiki.it/index.php?title=Grafico_SPL_e_Fase

Quindi non si può valutare a priori una impostazione "migliore".

messo tono 80Hz

Cosa intendi? in REW nel generatore di toni messo un tono sinusidale? Non credo sia la strada migliore, troppo "stretta" la banda da ottimizzare, genera invece un rumore rosa da 50 a 100 120Hz.

- il grafico del solo sub ha picchi (tra 20 e 80Hz) più alti rispetto alla misura sub+front, ho impostato male la fase? oppure perchè è massimizzata solo a 80Hz?

i picchi sono divuti all'interazione con l'ambiente. Il fatto che solo sub sia sopra a sub+front vuol dire proprio che in quella frequenza c'è un controfase, i front stanno "togliendo" pressione creata dal sub.
L'interazione tra i due sistemi non è facile sul campo. Uno dei motivi per cui io ho:
1 otturato i condotti reflex dei frontali per semplificare il lavoro (il reflex lavora in controfase)
2 impostato LFE off, front in Large (da avere anche LFE) e alle pre out ho messo un Minidsp per dividere front e sub verso i 45Hz. Sto ancora mettendo a punto ma ci sono potenzialità

Ciao,
si ovviamente parlavo di fase acustica. Non è per niente facile.....
interessante l'idea di generare un rumore rosa da 50 a 80/100, nella fascia sub e vedere il risultato migliore di interfaccia, non ci avevo pensato.
1 otturare i condotti reflex posteriori dei frontali ? non ne ho idea e non ci ho mai pensato. Basta della semplice schiuma?
2 front in large ci avevo pensato anche perchè la risposta in frequenza delle mie frontali non è malaccio e scendono abbastanza.

il mio yamaha è molto più semplice del tuo, e non posso mettere LFE in off ed il MiniDSP costa ancora troppo.

stasera prevedo nuove prove.

Enrico

Ma no, basta un calzettone o un pezzo di gommapiuma :D Dai non esageriamo...
Qualcosa solo per una prova temporanea

Ho approfondito la cosa qui,
https://www.avmagazine.it/forum/142...matica-per-home-theatre?p=5229008#post5229008
se vuoi perdere 5 minuti. Capisco sia una cosa insolita ma basta pensare che sul mercato ci sono casse e subwoofer con i tappi in dotazione.

Ti stavo solo dicendo come a volte ci si può inventare qualcosa per risolvere un problema.