Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    14

    Canale centrale consiglio


    Buonasera sono nuovo del mondo home theater il mio sistema e’ così composto frontali Cabasse Murano centrale cabasse baltic Evolution posteriori cabasse io2 e sub cabasse Santorin 30-500 avr Yamaha Avantage rx-a3030 blu ray marantz ud 5005 ora ho posizionato il centrale sotto la tv quasi attaccato considerato che è una sfera (la tv è appesa a muro) la linea di ascolto e’ a livello delle orecchie la mia domanda è perché non riesco a percepire il dialogo dalla immagini? Ma lo percepisco troppo dal canale centrale cioè non ho quel effetto tridimensionale e mi viene sempre di guarda il diffusore ogni volta che c’è un dialogo invece che lo schermo? È normale? Avete qualche consiglio

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618

    Di per sé è naturale, semplicemente la maggior parte delle persone ci si abitua.

    Non ti so dire però se non riesci a farci l'abitudine per una tua sensibilità o perché la cassa centrale è strutturalmente atipica rispetto alla quasi totalità delle casse centrali vendute.

    Di sicuro esiste una minoranza di utenti, specie tra quelli con schermi grandi, che arrivano alla decisione di mettere una cassa sopra lo schermo ed una sotto (attenzione: non lo sto raccomandando! La realizzazione di questa soluzione ha implicazioni tecniche oltre che economiche!).

    La prova più facile da fare è disabilitare la cassa centrale dal menu di configurazione manuale degli speakers (non ho letto il manuale ma "si deve" poter fare)
    Così facendo il suono viene smistato sulle casse frontali laterali ed almeno chi sta al centro (non chi siede laterlmente però) percepisce correttamente il suono al centro della scena (cosiddetto "centrale virtuale").

    Prova a sentire se così qualcosa migliora; se la cosa è accettata anche da chi siede lateralmente (che sentirà le voci più spostate dalla sua parte) la soluzione potrebbe essere definitiva.

    Se la cassa centrale, come sembra, è basculante, si può provare a "buttarla in caciara" puntandola un po' verso l' alto sperando che il suono si vada a riflettere da qualche parte confondendo così la sua reale provenienza ma è un tentativo molto poco tecnico.


    ===

    Quello che non ti so dire è se con un centrale "normale" (con due mid-woofer ai lati ed un tweeter al centro) il fenomeno sia meno spiccato, forse il tuo fornitore di fiducia te ne può dare uno in prova.
    Ultima modifica di pace830sky; 15-03-2022 alle 05:26
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •