Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: predisposizione stanza

predisposizione stanza

Ciao a tutti, dopo anni di arrangiamenti in cui ho sempre avuto soluzioni molto approssimative finalmente sono pronto a fare il grande passo e vorrei iniziare a predisporre una stanza dove poter realizzare un home cinema che non mi faccia più rimpiangere tutti i compromessi dell'aver il sistema riadattato alla stanza esitente.
    L'idea è quella di riadattare una rimessa facendo le tracce nel pavimento, installare un divano ad "L" (compromesso che consenta quelle poche volte che avrò ospiti di poter parlare seduti comodamente), un 75-77 pollici e un 7.1
    L'utilizzo che farò della stanza sarà cinema, serie tv e gaming.
    Di seguito qualche foto della stanza attuale(i segni per terra con lo scotch è la posizione in cui pensavo di inserire il divano) e una bozza fatta online di come mi immagino il risultato finale.
    https://ibb.co/VVtq5Tz
    https://ibb.co/jbQHTVc
    https://ibb.co/MksCzL2
    https://ibb.co/yNfwF6d
    https://ibb.co/nmL0Drs
    https://ibb.co/ngcv6sY
    https://ibb.co/HPtZJQ6
    https://ibb.co/g6ZXxD5

Per iniziare a settembre ho appuntamento con il muratore che farà le tracce nel pavimento esistente e sopra poserà un pvc ad incastro quindi la prima cosa da definire sarà la posizione delle casse, voi come vedere la disposizione in foto?Frontali a torre, centrale sotto il tv che sarà appeso a parete, back o su un mobile o due piedistalli dietro il divano e laterali a parete?

Ps il camino attualmente sto valutando di demolirlo per inserirne uno più piccolo e moderno in un cartongesso, il laterale sinistro potrebbe aver problemi col cartongesso?

Per il pavimento se puoi rialzarlo con dei listelli di qualche cm potresti far correre i cavi senza spaccare l’esistente.
    Poi potresti posare un pavimento flottante tipo clic clac in laminato o se il budget lo consente in essenza.
    il divano dovresti posizionarlo al centro lasciando il giusto spazio per i surround mentre I surround posteriori li addosserei alla parete di fondo. Per il TV valuta almeno un 85” se vuoi creare l’effetto cinema. Il caminetto lo lascerei dove è.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Riguardo alle casse posteriori dovresti ragionare sulle distanze dai punti di ascolto secondari, a meno che la fruizione da parte di più persone non sia del tutto occasionale, nel qual caso presumo che le casse posteriori si possano disattivare temporaneamente. In pratica chi è seduto lateralmente è molto vicino alla relativa cassa cosa che potrebbe risultare fastidiosa.

@ellebiser interessante la soluzione del pavimento flottante, mi chiedo se per il subwoofer si debbano prendere provvedimenti aggiuntivi (come ad esempio riempire il vuoto sottostante) ovviamente dopo averne trovata la posizione definitiva
    Ultima modifica di pace830sky; 04-08-2021 alle 17:34
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie per le risposte, ho provato a cercare su Google ma fra i rialzi per i pavimenti ho trovato solo cose industriali tipo pavimenti che si alzano a ventosa, per PVC non ho visto niente a cosa ti riferivi? Per la dimensione del televisore hai ragione solo che per quei 10 pollici in più il prezzo viene quasi raddoppiato, per il gaming non me la sento di passare al proiettore e televisori di fascia inferiore non mi convincono su nero e contrasto.
    Per l'uso della stanza comunque saremo praticamente sempre in due e pertanto considero come punti di ascolto/visione solo o le 2 sedute centrali.
    Le distanze come da segni sul pavimento sarebbero rispetto alla seduta centrale:
    TV: 380
    Muro posteriore 115
    Muro destro 160
    Muro camino 220
    Ho già capito che dovrò avanzare il divano verso il TV e pertanto ridurre la lunghezza della "L". Secondo voi di quanto? Non farò un uso esclusivo del 4k, anzi soprattutto inizialmente userò in prevalenza il 1080.
    Inoltre considerate che fra finestra e portone ho 120cm e non credo sia una distanza sufficiente a mettere le posteriori a muro. Sotto la finestra ci sono 100 cm quindi direi di scartare anche l'idea di metterla sotto, l'idea dei piedistalli dietro il divano non credete sia migliore? Idealmente dovrebbero avere stessa distanza e altezza delle laterali o il discorso è diverso?
    Al caminetto purtroppo devo trovare una soluzione, non ho termosifoni, torno la sera da lavoro e se per non stare al freddo devo mettermi a preparare il fuoco finisce che non mi godo la stanza. Per quello ero orientato sulla praticità di gas/pellet

Per rialzare il pavimento bastano dei listelli in legno massello… un paio di cm per far passare i cavi bastano. per le distanze calcola 10-15 se sostengono il peso delle persone sosterranno senza problemi anche un subwoofer.
    Il divano dovrebbe lasciare lo spazio da entrambe le parti per il 7.1…
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

@Ajeje_Brazorf

Anch’io prenderei un 85” e risparmierei sul resto, specialmente diffusori, sub ed (eventuale) ampli finale, da pescare nell’usato.
    Oltre ad avere un coinvolgimento superiore, potresti arretrare il divano e sistemare i surround back come descritto da me nel quarto post di questo 3d, che ti consiglio di leggere x intero:

https://www.avmagazine.it/forum/32-d...ema?highlight=

Il cartongesso, acusticamente, può fare solo bene, anche se presente asimmetricamente rispetto al centro stanza.
    Probabilmente, a causa dell’assorbimento generale su tutte le frequenze, basterà agire leggermente da decoder sui livelli dei diffusori per equilibrarli.
    Più deleterie le forti asimmetrie, motivo per il quale è consigliabile posizionare i diffusori (es front sx e front dx) a distanze speculari dalle pareti.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    ... sosterranno senza problemi anche un subwoofer. ...
    Mi riferivo alle vibrazioni non al peso, ma in realtà non so se sia un vero problema, visto che il sub avrà i piedini in gomma o simili.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie per le idee, per il televisore sono stato fino ad ora a spulciare tutte le varie caratteristiche e sto cominciando ad accantonare l'idea dell'oled(77 piccolo, più grandi fuori budget) per pensare ad un 85q90, fuori budget anche lui ma risparmiando da altre parti e con la giusta offerta posso farci un pensiero.
    Sono interessato a valutare le casse posteriori dietro il divano rivolte verso l'alto, qualche dettaglio in più su distanza e orientamento, accoppiate o meno?(ovviamente giusto come punto di inizio, poi aggiusterò in base alla resa finale). La prova che faccio solitamente e che mi dà attualmente più insoddisfazione sul fronte posteriore è aprire un videogame e mentre un personaggio mi parla ruoto il mio di 360 gradi mantenendo sempre la solita distanza. Gli effetti che che mi danno fastidio sono due: sentire come se le casse più distanti dal punto di ascolto facciano emergere una distanza maggiore come se mi stessi allontanando dell'interlocutore e l'attenuazione che si verifica fra due casse(per esempio, chi mi sta parlando è esattamente dietro di me, la voce viene riprodotta scomposta fra i due surround ma nella scomposizione mi sembra di perdere molto dettaglio). Attualmente ho un 5.1 molto economico e nonostante il passaggio alla calibrazione audissey abbia migliorato decisamente il risultato spero che con i due posteriori di poter fare un'altro salto avanti.

Non è facile mettere a fuoco i difetti che segnali, è prevedibile che con casse migliori migliori un po' tutto, per quanto riguarda i surround posteriori in genere non è che ci si investa più di tanto (per lo più si mettono le casse più economiche del set di casse scelto).

Tuttavia se i difetti che lamenti dipendessero da fattori ambientali (ad esempio dalla riflessione del suono sulle pareti) potrebbe cambiare poco. In generale occorre che le casse posteriori (come le altre del resto) siano ben direzionate verso il punto di ascolto (anche verso il basso se sono piazzate più in alto).

Va detto che soprattutto in passato si usavano casse particolari (dipoli, con altoparlanti su facce opposte della cassa) proprio per avere un suono più "avvolgente" invece che spazialmente definito. Lo riferisco per dire che in assoluto in un sistema 5.1 potrebbe anche non essere un difetto avere un suono simile a quello che descrivi.

Citazione Originariamente scritto da Ajeje_Brazorf Visualizza messaggio
    Grazie per le idee, per il televisore sono stato fino ad ora a spulciare tutte le varie caratteristiche e sto cominciando ad accantonare l'idea dell'oled(77 piccolo, più grandi fuori budget) per pensare ad un 85q90, fuori budget anche lui ma risparmiando da altre parti e con la giusta offerta posso farci un pensiero.
    Sono interessato a valutare le..........[CUT]
    L’accoppiamento o disaccoppiamento dei surround dipende, appunto, dalla resa finale. Inizialmente vanno bene accoppiati/appoggiati su semplici blocchetti in legno, posti quasi attaccati al muro.
    Le problematiche che hai evidenziato potrebbero ridursi o scomparire del tutto agendo sul posizionamento fine dei diffusori e sul decoder. In alternativa potrebbe aiutare la correzione ambientale.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Bene, direi che ci siamo, adesso il dubbio che mi è rimasto è se predisporre o meno casse Atmos(che a prescindere da tutto verranno montate come ultimo step).
    Con un soffitto alto 236 secondo voi ne vale la pena e se si in quale configurazione?
    Per quanto riguarda le anteriori su una distanza di 380 e soffitto basso montandole negli angoli in alto mi danno l'idea che si confondono col resto, forse meglio poggiate sulle torri o incassate in un piccolo cartongesso apposta per loro(quanto posso farlo piccolo?) le posteriori?

PS nonostante il soffitto più basso le laterali vanno comunque con woofer a 180cm da terra giusto?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •