|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Consigli per realizzare stanza home cinema 7.1
-
17-04-2021, 15:01 #1
Member
Consigli per realizzare stanza home cinema 7.1
Buongiorno a tutti, sto realizzando la mia stanza home cinema.
Vi allego un'immagine di come è stata pensata la disposizione.
In funzione degli spazi prevedo di inserire:
- tvc da 65"
- console / bluray
- home cinema per arrivare nel tempo ad una disposizione 7.1
A soffitto per collocare le casse prevedo di far realizzare una struttura in cartongesso a 45° in modo da poter direzionare correttamente il suono.
Mi sono dato un budget di circa 4000 euro da dedicare all'impianto audio (quindi il tvc non rientra in questa somma).
L'utilizzo sarà 90% HT e 10% musica.
Tutto ciò premesso, vi chiedo un aiuto per dimensionare appunto l'impianto e posizionare correttamente tutti gli altoparlanti.
Ho letto numerose recensioni e stavo optando per un sistema XTZ M6 o Arendal 1723s.
Vorrei tuttavia una vostra opinione.
La stanza è il risultato di anni di sacrifici e non vorrei vanificare il risultato finale.
Grazie a tutti per l'eventuale supporto.Ultima modifica di revo77; 18-04-2021 alle 16:21
-
17-04-2021, 15:15 #2
Voto più per il sistema Arendal 1723... nel tuo ambiente farà la sua figura.
abbinerei il tutto minimo ad un DENON X3700.
Come suggerimento per il posizionamento valuta di non mettere agli angoli sia i frontali sia i surround back, ai lati del divano andranno posizionati i surround (del 7.1)...prevedi il giusto spazio.
il sub lo posizionerei in angolo per iniziare ed il centrale in centro sotto al TV Orientato leggermente verso il PAP.Ultima modifica di ellebiser; 17-04-2021 alle 15:25
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
17-04-2021, 15:21 #3
Ciao Revo un paio di domande:
Quali casse a soffitto?
Parli di un 7.1 ma nessun riferimento ad un eventuale installazione Atmos, quindi non capisco bene quali casse andrebbero in quella (quale?) posizione.
Seconda domanda: perche' il centrale l'hai previsto cosi' decentrato?
Il sub potrebbe poi anche essere messo in un'altra posizione, ma questo lo verifichi una volta che hai piazzato tutto e inizi a fare dei test di ascolto.
EDIT a furia di tergiversare nel frattempo aveva risposto anche EllebiserUltima modifica di angelone; 17-04-2021 alle 15:22
Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
18-04-2021, 16:28 #4
Member
ho aggiornato la piantina,avevo dimenticato di raffigurare la finestra.
Originariamente scritto da ellebiser
Ho provveduto a spostare i posteriori dietro al divano.
Frontalmente prevdo il centrale e il sub e a lato le colonne negli angoli.
Ai lati del divano non ho sufficiente spazio, per questo pensavo di predisporre un'installazione a 45° sul soffitto per gli ulteriori 2 altoparlanti.
Originariamente scritto da angelone
spero di averti risposto sopra.
Ho buttato giù la piantina in excel al volo.
il mobile sotto al tv conterrà il centrale centrato sulla tv, il sub e l'elettronica (ampli + bd player).
A soffitto volevo collocare le due casse utili per un futuro 7.1 ma credo di aver capito che non ha molto senso.
Valutereste quindi migliore una configurazione della stanza in 5.1?
Grazie ancora.
-
18-04-2021, 16:33 #5
Piuttosto che fare un pasticcio metti due Atmos in modo da formare un 5.1.2...
Forse mi ostino troppo ma i due front agli angoli non si possono vedere (sentire) ed il SUB nel mobile TV è una soluzione che eviterei il più possibile per via delle vibrazioni.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
18-04-2021, 17:21 #6
Member
-
18-04-2021, 17:25 #7
Prova a dare un occhiata alla guida DOLBY ATMOS...nel PDF trovi anche la piantina.
-
18-04-2021, 17:35 #8
Member
vista.
peccato ci siano pochi titoli in 5.1.2 comunque mi sembra di capire che questa sia la soluzione ottimale per il mio setup...peccato...confidavo di potermi spingere fino al 7.1.
grazie ancora.
-
18-04-2021, 17:38 #9
Guarda non è tanto il problema della quantità di materiale ma della qualità che puoi sfruttare anche con I DSP nelle altre codifiche...
Il DA ha una dinamica ed una spazialità che un sistema solo sul piano orizzontale si sogna...Wise men speak because they have something to say,
-
18-04-2021, 17:44 #10
Member
grazie.
verifico bene ora la pianta in modo da coordinarmi con chi deve passare i tubi.
tronando agli speakers, mi hai consigliato la versione 1723 quindi scarti l'opzione 1723s.
corretto?
come frontali opteresti per due tower o per due mini tower?
sub sempre arendal?
giusto per farmi due conti!
-
18-04-2021, 17:50 #11
hai un locale di 15mq. Non esagererei con le dimensioni dell’impianto...la versione S è sicuramente più prestante ma devi considerare anche i costi, per questo avevo suggerito la liscia.
Come Sub valuterei il nuovo PB1000 PRO se cerchi l’effetto presenza ne puoi inserire due...Ultima modifica di ellebiser; 18-04-2021 alle 17:52
-
03-05-2021, 22:06 #12
Member
Nei giorni scorsi ho avuto modo di ascoltare le klipsch rp8000f e sinceramente sono stato colpito da questi diffusori.
Ho provato a buttare giù uno schizzo su carta e a livello dimensionale, riuscirei a gestire in questa stanza questo setup:
Fronte 2x rp8000f
Centro rp504
Sub spl120
Rear rp502
Vorrei capire se così impostata, questa configurazione può essere esagerata o adeguata alla stanza.
Grazie ancora del supporto.
-
04-05-2021, 07:51 #13
Le Klipsch hanno un suono molto aperto e dinamico allo stesso tempo, se ti sono piaciute niente di contrario alla loro installazione.
Nel setup l’unico punto debole è il Sub Ma se vuoi tutto della stessa linea...Wise men speak because they have something to say,
-
04-05-2021, 09:37 #14
Member
Grazie.
Non le trovi quindi sproporzionate per l'ambiente. Corretto?
Sul sub sto valutando.
Mi piaceva l'idea della linea...anche se l'xtz mi intriga. Farò un ragionamento alla fine.
-
04-05-2021, 15:17 #15
No, se vuoi / puoi fare ascolti a volume sostenuto il setup regalerà delle soddisfazioni.
Sì per il Sub pensaci non è così importante l'estetica...Wise men speak because they have something to say,