|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: Dolby Atmos posizionamento frontali/posteriori alti
-
24-10-2020, 23:34 #1
Member
Dolby Atmos posizionamento frontali/posteriori alti
Buonasera a tutti, vorrei un consiglio su come posizionare due diffusori Dolby atmos enabled come frontali/posteriori alti.
Piccolo recap, attualmente l’impianto è un 5.1.2, con i due diffusori atmos enabled (teufel reflekt) posizionati sulle casse frontali. In previsione vi sarà un cambio di ampli per poter ampliare e passare ad un 9.1. Però per adesso ho il problema per quanto riguarda i frontali alti.
Potenzialmente potrei inserire un controsoffitto senza problemi, per poter quindi incassare 4 diffusori (top front e top rear) ed avere un effetto atmos migliore, ma essendo i teufel già staffati e non da incasso, sarebbero un po’ “sporgenti” dal punto di vista estetico, per cui attualmente volevo provare la soluzione anticipata nel titolo.
Leggendo in rete mi pare di aver capito che Dolby, e le case di ampli che ovviamente si rifanno a Dolby, consigliano di installare I diffusori ALMENO 90 cm sopra le frontali, e esattamente in linea ad esse (sempre in rete ci sono foto di impianti con i diffusori front height piú larghi oppure più verso l’interno).
Peró a rigor di logica, l’altezza dei frontali alti dovrebbe comunque dipendere dalla posizione di ascolto, corretto?
La parete dove si trovano frontali, centrale, e tv, ha altezza classica di 3 metri. Come distanza di visione sto a circa 2.85 mt dalla tv (per un 65 pollici dovrei scendere a 2.5?), ma posso avanzare senza nessun problema.
Da queste 2 misure in croce, si riesce a stabilire più o meno a che altezza andrebbero posizionati i frontali alti? E per quanto riguarda gli eventuali posteriori alti, andrebbero alla stessa altezza e quindi in parallelo alle loro controparti?
Scusate la lunghezza e la ridondanza di certi termini.