La regola base è quella di non inserire o togliere un cavo HDMI con le due apparecchiature collegate accese.
Per quanto riguarda la protezione contro le sovratensioni e simili i rimedi sono i soliti, descritti tantissime volte da me e da altri, riassumendo:
Una presa protetta (solitamente anche filtrata), ovvero con all'interno un varistor che taglia i picchi improvvisi e brevissimi sopra una certa soglia (270-280 V), il componente in sè costa circa un Euro, le prese di questo tipo qualche decina (io nel mio sistema di accensione autocostruito le ho inserite).
Esistono poi gli "scaricatori" che si possono inserire nell'impianto elettrico di casa, magari vicino al salvavita, costicchiano un po', ma servono anche contro i fulmini che cadono sulla rete, magari non proprio vicino.
Contro i fulmini che colpiscono la rete vicino alla casa o, peggio, entrano in casa, esiste un metodo solo: una buona assicurazione.
Se la rete è soggetta a sbalzi del proprio valore nominale, più o meno lenti, allora si dovrebbe ricorrere ad uno stabilizzatore (che non è un UPS).
Ovviamente l'impianto di distribuzione deve essere dotato di una buona presa di Terra, efficiente, ovvero dovrebbe essere fatta verificare periodicamente.