Come regolare subwoofer attivo

InformationNext

New member
salve a tutti mi servirebbero dei consigli..devo regolare il crossover dietro il subwoofer attivo (indiana line hc 808) e non so propio come fare..come casse tengo delle indiana line Arbour 5.04 (parte da 40 e arriva fino a 180 hz)
 
Dovresti indicare se usi o meno il bass management, sull'argomento c'è un thread apposito che può aiutarti a capire i settaggi da impostare; se usi un sintoamplificatore e un sub attivo collegato in lfe (e con casse settata su "piccole"), la manopola fisica del crossover sul sub andrebbe portata al massimo e il taglio gestito tramite menu del sintoampli: con le tue casse un taglio a 80Hz dovrebbe andar bene.
 
Deduco quindi che usi un sintoamplificatore. Le casse le devi mettere su "piccole" e il taglio crossover dal menu del sintoamplificatore lo imposti a 80Hz, così sotto quella soglia fai lavorare il sub attivo e nel contempo sgravi il sintoampli del lavoro che deve fare sulle basse frequenze; la manopola fisica del crossover sul sub ovviamente va settata al massimo.

Nella discussione che ti avevo indicato nel mio precedente post c'è spiegato tutto sul bass management e sul perché nel 99% dei casi le casse vanno impostate su "piccole". Quando le lasci su "grandi", praticamente il sub non lavora quasi mai, con la musica stereo poi se ne sta muto perché tutte le frequenze verranno riprodotte solo dai diffusori: il sub, con questa impostazione, potrà emettere soltanto le basse frequenze "lfe" delle colonne sonore cinematografiche. C'è però una funzione presente su tutti i sintoamplificatori con varie denominazioni, la cosiddetta "double bass", che permette l'apporto del sub anche con le casse impostate su "grandi", ma crea più problemi che altro, soprattutto può provocare delle cancellazioni importanti dovute alla sovrapposizione delle stesse frequenze emesse da diffusori e sub insieme.
 
Ultima modifica:
Quindi la devo dettare a 180 hz e dal menu del sinto a 80 hz e le casse a small perfetto...l’ho acquistato da poco un sintoamplificatore usato un denon avr 1200w che il mio marantz sr 4600 dopo 14 anni di onorato servizio mi ha abbandonato
 
ho impostato cosi tutto ok..l'unica cosa a parte ovviamente l'ascolto soggettivo mi consigli di aumentare i toni di ogni cassa compreso il sub? il valore massimo è +12 db
 
No, perché? Non vedo il motivo.

Se senti l'esigenza di alzare o abbassare il volume, fallo dal comando principale, lascia a 0dB frontali e sub, a meno che tu non abbia intenzione di fare la calibrazione automatica o di regolare le casse con un fonometro, in quel caso ti devi fidare di Audyssey e di come regola quello specifico parametro, oppure devi fare affidamento a un fonometro e te ne serve uno che possa misurare in "C" e "Slow". Se usi un fonometro, col test interno del sintoamplificatore devi fare in modo che sub e casse arrivino al punto di ascolto principale con un volume di 75dB, il valore ovviamente è solo di riferimento e non assoluto, ma per livellare casse e sub dovrebbe essere sufficiente.

Se non ho capito male, hai solo due casse e un subwoofer, se il sub lo trovi troppo forte come volume e non vuoi fare una calibrazione ma fidarti delle tue orecchie, puoi usare o il comando di cui parlavi nel tuo post o la manopola fisica del sub, l'importante è trovare un equilibrio tra i due parametri ed evitare saturazioni. Per i diffusori, in assenza di una calibrazione automatica o di un fonometro, li lascerei a 0dB.

Potresti anche sfruttare il setup di Audyssey col suo microfono per ricavarti i valori che ti servono, tipo distanze e livelli di casse e sub, per poi spegnere l'equalizzazione se non ti piace o non è efficace col tuo ambiente: non devi comprare per forza un fonometro.
 
Ultima modifica:
ah quindi potrei fare il tutto anche con audyssey e si ricava tutti i valori che servono poi nel caso non ne sono soddisfatto vado ad agire sui comandi manualmente..tengo un 5.1
 
Quindi avevo frainteso, pensavo avessi solo le due frontali e il sub.

Direi di sì, ti conviene provare Audyssey, in ogni caso ti fornirà livelli e distanze di tutte le casse e del sub, devi solo ricordarti di impostare prima della calibrazione la manopola volume del sub a circa la metà e a fine calibrazione di entrare nel menu per le eventuali correzioni, ad esempio devi verificare che le casse le abbia effettivamente impostate in "piccole" (spesso si sbaglia e le imposta in "grandi") e se non lo fossero rimetterle su "piccole" e impostare il taglio crossover per ogni cassa a 80Hz.

Per i livelli, devi verificare che non siano agli estremi della scala (col subwoofer se a fine calibrazione trovi il suo livello sul sintoampli a -12dB o +12dB, la calibrazione va rifatta aumentando o diminuendo il volume sul sub di quanto basta, meglio comunque un valore negativo per il livello del sub sul sintoampli, ad esempio "-5dB" o giù di lì, ciò evita eventuali saturazioni sull'uscita LFE del sintoamplificatore, coi Denon consigliano di non andare oltre i "-5dB" se non erro); sulle distanze di solito Audyssey è preciso al centimetro coi diffusori, mentre per quanto concerne la distanza del sub, spesso quella calcolata dalla calibrazione è diversa da quella reale (nel computo viene rilevato ovviamente anche il ritardo interno dell'amplificatore integrato nel subwoofer, da qui la discrepanza): non ti allarmare e lasciala così.

Ad ogni modo, se dovesse servirti aiuto con Audyssey trovi questo thread sul forum.
 
Ultima modifica:
Ho provato ad usare audyssey però non capisco una cosa..io tengo i surround posteriori (surround back) e non i surround normali ai lati della posizione di ascolto..nelle impostazioni iniziali di audyssey se non aggiungo quelli laterali non mi fa aggiungere neanche quelli posteriori..se non aggiungo i laterali non mi fa aggiungere i posteriori..quindi nel momento del test sono compresi anche i surround laterali come se fosse un 7.1 e ovviamente il test non va a buon fine mancando quelle casse e non posso sfruttare odyssey..sbaglio qualcosa io?
 
Anche se posizionati posteriormente devi in ogni caso settarli come surround .
Il valore del sub se è posizionato correttamente dovrebbe stare da +5 a -5 , poi se ti sembra un pò moscio puoi aggiungere un paio di db
ps. la distanza calcolata ,vale per tutte le casse, non è detto che sia uguale a quella reale , dipende dall'ambiente
 
Se hai un 5.1 le casse surround devi collegarle ai terminali SURROUND non ai terminali SURROUND BACK. In fase di calibrazione, se tutto è collegato a dovere, dovrebbe rilevartele senza problemi. “Assegnaz. amplif.” va impostato su "5.1 canali" e se non ricordo male puoi anche verificare che sotto il menu "Config.altop." > "Surr. post." ci sia impostato "Nessuno".
 
Perché devo metterli su surround? Secondo quello schema le mie casse sono posizionate dietro la posizione di ascolto quindi surround Back e non ai lati
 
Infatti ricordo che quando avevo il marantz stavano su surround e si sentiva poco o nulla degli effetti mentre spostati su surround back ecco che gli effetti posteriori erano più presenti..
 
Se hai 5 diffusori (più sub) i 2 surround devono essere indicati come surround, senza altra definizione, corrispondono ai diffusori che andrebbero posti alle spalle del punto di ascolto, ma con un angolo ben preciso compreso tra 110° e 120°, come da questo schema della Dolby stessa:

https://www.dolby.com/about/support/guide/speaker-setup-guides/5.1-virtual-speakers-setup-guide/

Se hai, invece 7 diffusori (più sub), ovvero ai due surround si aggiungo altri due surround "back" la nuova installazione dovrà assumere questa forma:

https://www.dolby.com/about/support/guide/speaker-setup-guides/7.1-virtual-speakers-setup-guide/

con i surround di prima che diventano "laterali" ed i "back" che prendono il posto dei vecchi surround, ma un po' più ravvicinati.

Si può poi prendere qualche piccola libertà, ma questi schemi devono essere rispettati.

Se tu hai un 5.1 i due surround sono "surround" e basta, vanno messi cercando di rispettare lo schema relativo, in ogni caso, anche li mettesi alle spalle rimangono "surround"; nel caso tu li ritenga un pelino bassi li si può poi alzare di un paio di dB rispetto alla regolazione fatta da Audyssey (o simili), stesso discorso che si può eventualmente fare per il sub.

Altre impostazioni sono di pura fantasia ed andrebbero evitate quanto meno se si vuole mantenere quanto voluto in fase di realizzazione del film.
 
tieni ragione :doh:..io venivo dall'esperienza con il marantz ce li avevo collegati a surround e non si sentiva niente poi sono andato su surround back ed effettivamente "vedere" i film in quel modo era un'altra cosa..eppure i toni erano alti e non usciva nessun suono o comunque debole bhò non ti so dire..comunque domani farò il cambio e userò Audyssey

Se hai 5 diffusori (più sub) i 2 surround devono essere indicati come surround, senza altra definizione, corrispondono ai diffusori che andrebbero posti alle spalle del punto di ascolto, ma con un angolo ben preciso compreso tra 110° e 120°, come da questo schema della Dolby stessa:

https://www.dolby.com/about/support/guide/speaker-setup-gui..........[CUT]
 
ho spostato i collegamenti da surround back a surround e ho fatto i test con Audyssey e queste sono le conclusioni:
-Casse Anteriori e Centrale Grandi - Surround Piccolo
-Crossover - Anteriori e Centrale Banda Intera - Surround 110 Hz
-Livelli Anteriori S e D -3,5 dB - Centrale -4 dB - Subwoofer +9 dB - Surround -8 dB

Adesso devo fidarmi di Audyssey oppure devo apportare delle correzioni? a inizio post mi hanno consigliato casse anteriori su piccolo e crossover 80 hz del sinto e dietro al sub crossover a 180 hz
 
Ultima modifica:
Prima cosa da fare è aumentare di un po' il volume del sub tramite la sua manopola e rifare la calibrazione. Lo so che è una rottura di scatole rifare tutta la procedura, ma quel "+9dB" impostato sul livello del sub è esageratamente alto, meglio portarlo, come dicevo in un precedente post ad un valore negativo, lo puoi fare agevolmente limitandoti a girare la manopola del volume del sub di quanto basta e rifacendo tutta la procedura di calibrazione Audyssey.
Per quanto concerne gli altri parametri, devi riportare tutte le casse da "grandi" a "piccole" e impostare il taglio crossover per anteriori e centrale a 80Hz, per le surround mantieni i 110Hz. I livelli, a parte quello del sub, mi sembrano congrui e li puoi lasciare così. Il taglio crossover dietro al sub va a 180Hz.

Se non hai tempo di rifare la calibrazione o non vuoi rimetterti a eseguire di nuovo tutta la procedura, devi solo attuare i cambiamenti relativi a dimensioni e taglio delle casse (come detto prima: da "grandi" a "piccole" e taglio a 80Hz per anteriori e centrale e 110Hz per surround), lasciando i livelli così come sono. Vedi come va e decidi.
 
Ultima modifica:
ho rifatto i test..vabbe grandezza casse e crossover sono quelli mentre per i livelli:
-Livelli Anteriori S e D -3,5 dB - Centrale -4 dB - Subwoofer -0.5 dB - Surround -8 dB

comunque nella sezione crossover sul sintoamoplificatore va messo su 80 hz ok poi ci sta una sezione bassi->modo subwoofer->LFE e LPF per LFE->120 hz..rimane cosi?
 
Ultima modifica:
Top