Diffusori FRONTALI + SUB all'interno di un mobile

Luzni

Active member
Salve a tutti, come da oggetto sono in fase di upgrade e sto approfittando per rendere quasi invisibili elettroniche e diffusori.

L'ambiente è un leaving quindi opterei per la soluzione meno invasiva, più economica e soprattutto più WAF :D....ovvero un mobile di design basso (non una parete attrezzata per intenderci)

Ovviamente, dato che per la mia soluzione non esiste un prodotto già bello che confezionato, mi dovrò recare dal falegname di fiducia !

L'idea era una cosa del genere (vedi sotto)....


TbFAClD.jpg


uH1VN7o.jpg



Questo mobile dovrà contenere 3 diffusori (B&W CT 7.3 - per le dimensioni sono diffusori belli pesanti, 22.5 kg l'uno)
più il SUB (SVS SB13-Plus un altra besticciola da 43 kg)

Ora il mio dubbio o paura è che non vorrei avere a lavoro ultimato risonanze, vibrazioni o rumori provenire dal mobile soprattutto per colpa del Subbone.....e quindi aver sprecato tempo e soldi oltre ad avere in casa una moglie ultraincazzata.


Ho visto su internet diverse soluzioni simili a quella da me pensata, quindi dovrei stare abbastanza tranquillo, però vorrei avere qualche altro check su questa soluzione.

Voi cosa ne pensate ?


Altre soluzioni trovate sulla rete dove i sub sono all'interno dei mobili....

4G63Fsu.jpg


MnNRZzf.jpg


Grazie a tutti dell'attenzione ;)
 
Navigando in rete trovi anche dei TV appesi sopra ai camini (funzionanti)........:D

A mio parere cose del genere sono inguardabili, oltre che inascoltabili, scusa ma il sub chiuso nel mobile proprio no (un 13 ultra poi) cerca di trovare un compromesso con la moglie......:mc:
 
A mio parere cose del genere sono inguardabili, oltre che inascoltabili, scusa ma il sub chiuso nel mobile proprio no (un 13 ultra poi) cerca di trovare un compromesso con la moglie......:mc:

In pratica il mobile non sarebbe chiuso, in quanto la parte anteriore, verrebbe lasciata aperta oppure inserite delle ante studiate tipo griglia altoparlanti.

Se il basso è secco e pulito (come lo è quello del SVS 13) non dovrebbero esserci problemi.

Con i dovuti paragoni pensa anche al cinema o nelle stanze private dove i diffusori sono dietro al telo ed è tutto chiuso e nascosto
 
Io ho dovuto inserire il centrale e il sub in due nicchie all'interno di un mobile/parete in cartongesso, a cui è appeso anche il tv. Il sub sta sul ripiano a terra (a circa 10cm dal suolo) mentre il centrale è su un ripiano superiore, appena sotto la TV. Il cartongesso è rinforzato dietro la TV con un pannello di multistrato da 18, ai fini dell'ancoraggio della staffa, mentre tutta la struttura è riempita di lana di roccia..

Il sub è in cassa chiusa, il piccolo SB-1000, vibrazioni non ne ho mai avvertite, anche le rare volte in cui alzo un po' il brio.. piuttosto mi iniziano a vibrare altri mobili in sala, tipo le vetrine dei pensili che sono dall'altra parte della stanza..

Per il discorso vibrazioni e risonanze, secondo me dipende molto da quanto massiccio e ben fatto è il mobile. Diverso è il discorso del posizionamento, che in quella condizione è obbligato e non ti dà margini di spostamenti..

Visto il tuo rendering, tutto sommato il sub potrebbe anche stare da sè, fuori, nell'angolo a dx dello schermo.. al limite sopra ci metti un centrino :D :D

Stefano
 
Ragazzi finché si scherza si scherza ma occorre dire chiaro e forte, senza "se" e senza "ma", che le casse acustiche non sono progettate per essere tombate né in un muro né in un mobile, né in qualsivoglia loculo di qualsiasi genere,

>per esser messe nei muri ci sono casse apposite denominate (indovinate un po?) "in-wall"
>si può ben fare un mobile con dentro degli altoparlanti ma allora il mobile stesso è la cassa acustica, come certi mobili stereo / giradischi degli anni '60

Tutto ciò premesso ciascuno in casa propria fa ciò che vuole (almeno parlando di arredamento ;) ) e ciascuno ha i suoi gusti anche in campo audio per cui cose come infilare un cassa acustica in una nicchia può perfino piacere, e l'autore dello scempio magari commenterà i rimbombi innaturali che ne derivano con "senti che bassi!"...

Sì, io li sento i bassi, mi chiedo se li senti tu... :p

;)
 
Ultima modifica:
Ragazzi finché si scherza si scherza ma occorre dire chiaro e forte, senza "se" e senza "ma", che le casse acustiche non sono progettate per essere tombate né in un muro né in un mobile, né in qualsivoglia loculo di qualsiasi genere,......[CUT]

sicuro ? :D http://vivaaudio.com/en/products/credenza/

si fa un po per scherzare L'ho visto dal vero ma non l'ho sentito suonare .. mi dicevano pensato per il mercato russo.

Ovviamente, dato che per la mia soluzione non esiste un prodotto già bello che confezionato, mi dovrò recare dal falegname di fiducia

non costano poco ma forse meno di un artigiano , anche come spunto guarda le soluzioni Spectral

ciao
Luca
 
...L'ho visto dal vero ma non l'ho sentito suonare...

...e non mi stupirebbe se suonasse bene, se fosse progettato da un ingegnere acustico e testato adeguatamente... come ho già detto:

...si può ben fare un mobile con dentro degli altoparlanti ma allora il mobile stesso è la cassa acustica...

Come ai tempi del nonno (e con tanto di iphone :p ):

lesa-6-420x280.jpg
 
Ultima modifica:
per quel che ne so pure negli studi di registrazione si mettono la casse principali (non in-wall) dentro i muri ... :D

ovvio che la soluzione col 'mobile' deve essere fatta con coscienza, ma se eseguita bene puo' avere il suo perchè.
anche le grosse tannoy hanno un mobile, eppure suonano :)
 
...pure negli studi di registrazione si mettono la casse principali (non in-wall) dentro i muri ...

Sarà vero ma quelli che hanno progettato lo studio sempre ingegneri acustici sono...

Rovesciamo la questione: ve la sentite di dire al nostro amico che spenderà un bel po' di soldi ed un sacco di tempo per costruire (o far costruire) quel mobile "vai tranquillo, andrà tutto bene!"?

Oppure le vostre obiezioni sono per così dire... "filosofiche"?
 
Ultima modifica:
Come spesso accade, la verità sta nel mezzo. Chi ha aperto il topic è stato abbastanza chiaro dicendo che per lui è una soluzione praticamente obbligata e (aggiungo io) forse persino percorribile, sia pure con le dovute riflessioni. I diffusori e i sub, in fondo, possono starci dentro un mobile ma bisogna tener presente che così forse si potrebbe perdere un pò di qualità, quindi a priori è necessario valutare come suonano quei diffusori in un mobile, che tipo di mobile è, soprattutto quanto è robusto, etc. E' chiaro che se le casse e il sub li lasci all'esterno di un mobile, probabilmente suoneranno meglio, ma se proprio non si può il mio modesto consiglio è di valutare tutte le variabili e poi decidere, sempre tenendo presente, lo ripeto, che un pò di qualità potresti comunque perderla.
 
I sub (quasi tutti, se non proprio tutti) hanno posteriormente il dissipatore di calore e chiudere quello potrebbe avere conseguenze indesiderabili da chiunque.
Le casse bass reflex hanno spesso la apertura del loro caratteristico condotto dietro, ed anche questo non andrebbe tappato in un mobile.

Da un punto di vista della struttura occorre trovare casse di tipo particolare. E' possibile che casse on-wall (=un po' più casse di quelle "in wall") si possano chiudere, essendo già progettate per essere appese al muro, mentre ci sono dei se pur rari sub "da incasso".

Gli sportelli dovrebbero essere "a scomparsa" (non chiedetemi dove possano scomparire!), così aperti davanti alla cassa ne cambiano la caratteristica più o meno come quando ci si mette le mani davanti alla bocca per enfatizzare il suono della voce.

Impedire alla struttura di risuonare è un' impresa (occorrerebbe un multistrato multimateriale, che alterni materiali con diverse caratteristiche acustiche).
Esempio: il ripiano del mio tavolo è in truciolare da 2,5cm con superficie esterna in laminato. Sopra vi poggia una soundbar da poche decine di watt, con le sue zampe in plastica e dei distanziatori in sughero (capirete è una collocazione un po' "artigianale") spessi oltre 2cm. Eppure sento con le dita che vibra, non c'é niente da fare...
 
Ultima modifica:
Innanzitutto grazie a tutti per gli interventi, sia pro che contro questa soluzione.

E' sempre importante avere diversi punti di vista ed opinioni.

Allora veniamo al punto.

All'interno del mobile, inserirei 3 diffusori che sono le B&W CT7.3 LCRS (fanno parte della serie CUSTOM che l'azienda ha appositamente progettato per essere nascosti in posti come nicchie, ripiani, mobili, finti muri di cartongesso etc...vedi anche i 2 Flowport anteriori e non posteriori), quindi azzarderei nel dire che questi diffusori non daranno problemi.

Attualmente il mio centrale (CM CENTRE 2 che ha flowport posteriori che ho chiuso) è all'interno di un mobile (aperto anteriormente) e non ho mai avuto problemi di sorta.

Il mio dubbio rimane il Subbone ! però come evidenziato è l'unica soluzione obbligata

Un idea di come sarebbe il risultato finale...

PIANTINA SALA

LQtKAOd.jpg


FRONT ANTERIORE (COME SARA')

mR4ypNm.jpg
 
Ultima modifica:
Aggiungo inoltre che il tweeter, woofer delle casse andrebbero posti "a filo" del mobile (e non dentro ad esso)

Stessa cosa per il SUB

La copertura dello sportello (ma potrei anche non metterlo) sarebbe come la griglia parapolvere delle casse, quindi senza modificare l'acustica.
 
Aggiungo inoltre che il tweeter, woofer delle casse andrebbero posti "a filo" del mobile (e non dentro ad esso)

Stessa cosa per il SUB

Questo è fondamentale, in modo che l'onda sonora parta da fuori il mobile e non da dentro; detto questo rimane solo il problema delle eventuali vibrazioni, quindi la domanda é: sei in grado di quantificarle a priori, magari calcolando il tipo di legno, la sua qualità, robustezza, etc ? Oltretutto dallo schizzo che hai postato mi pare chiaro che il mobile conterrà anche le elettroniche...
 
Purtroppo molte volte estetica e disposizione dell'impianto non vanno d'accordo,soprattutto in un living, come piccolo suggerimento per limitare le vibrazioni della struttura lascerei la nicchia per il sub senza parte inferiore,ovvero il sub continuarebbe ad appoggiare per terra pur essendo contenuto nel mobile.

Cerca di lasciare aria nel reparto delle elettroniche così da farle areare e occhio ai reflex dei diffusori se posteriori, una ventina di cm almeno.

Per la parte frontale potresti evitare ante varie e fare su misura direttamente dei para altoparlanti con rete nera fonotrasparente staccabili al bisogno.

EDIT_ ok lo avevi già detto

La copertura dello sportello (ma potrei anche non metterlo) sarebbe come la griglia parapolvere delle casse, quindi senza modificare l'acustica.
 
Ultima modifica:
La Kef fa sub da incasso li cito solo per evidenziare che l'amplificatore è venduto a parte, quindi non verrebbe incassato con il resto.

La cosa che mi lascia perplesso è che una volta applicato su un vano chiuso il sub non sarebbe più "da incasso" (=con dietro una intercapedine di ampio volume) diventerebbe un sub con una sua cassa di legno (il mobile) non appositamente calcolata.

https://www.kefdirect.com/architectural/subwoofers/in-wall-subwoofers.html

stesso B&W:

https://www.bowers-wilkins.it/Diffu...li/In-Wall-In-Ceiling/Subwoofer-a-parete.html
 
Ultima modifica:
Oltretutto dallo schizzo che hai postato mi pare chiaro che il ..........[CUT]

Si l'idea è quella, ma non escludo di appoggiarle sul piano sopra

La soluzione all'interno è migliore per un discorso di abbassamento massimo del telo di proiezione che con le elettroniche appoggiate al mobile salirebbe di circa 20 cm ......con un peggioramento della fruibilità dei contenuti video
 
Purtroppo molte volte estetica e disposizione dell'impianto non vanno d'accordo,soprattutto in un living
Lo so benissimo è dal 2005 che ci combatto :cry:

come piccolo suggerimento per limitare le vibrazioni della struttura lascerei la nicchia per il sub senza parte inferiore,ovvero il sub continuerebbe ad appoggiare per terra pur essendo contenuto nel mobile

Si esatto avevo pensato anche a questa soluzione ;) a breve posterò un schizzo :typing:


SUB a terra.

eosUzxk.jpg
 
Ultima modifica:
probabilmente basta isolare bene le parti a contatto. non ci sono solo piedini, ma anche isolanti in fogli, come spugne e gomme...
sicuramente il mobile deve essere stabile e fermo, ma penso non sia un problema, non essendo un ikea :)
 
probabilmente basta isolare bene le parti a contatto. non ci sono solo piedini, ma anche isolanti in fogli, come spugne e gomme...
sicuramente il mobile deve essere stabile e fermo, ma penso non sia un problema, non essendo un ikea :)

stabile e fermo lo sarà di sicuro tra diffusori e elettroniche superiamo i 100kg

Ma stai parlando della soluzione con il sub a terra ?
 
Top