Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    4

    Denon AVR X2400H + sub woofer passivo a doppia bobina,è possibile?


    Ciao a tutti ,sono nuovo del forum,spero mi possiate aiutare,ho appena acquistato il nuovo DENON X2400H è un 5.1,anzi un 5.0 perche non ha il sub,ma per fortuna me ne ritrovo uno in casa anche se passivo,mi dispiacerebbe non usarlo perchè sembra di ottima qualità,ha 4 ingressi (2 L & 2 R),ho provato a collegarlo con il mio vecchio Marantz 1060 in questo modo, ingressi L+R dall'ampli agli ingressi L+R del SUB,da quegli stessi ingressi ho unito i cavi e portati a una delle due casse da pavimento,quelle centrali insomma,funziona. ora mi chiedo,posso fare la stessa cosa con il DENON? o cmq c'è qualche soluzione per sfruttarlo senza rischiare qualcosa? spero di essermi spiegato bene,grazie a tutti per l'aiuto.

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683
    Ti conviene comprare un subwoofer attivo, con quello passivo non avrai mai una corretta gestione del canale .lfe. Il Denon è un 7.2, ha due uscite preamplificate (.lfe) appositamente dedicate a due subwoofer attivi.

    Posta comunque una foto del retro del sub vecchio qui sul forum.
    Ultima modifica di Nex77; 17-01-2018 alle 21:53

  3. #3
    Data registrazione
    Jul 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    4.989
    l'unica soluzione sarebbe quella di comprare un amplificatore capace, quindi cercando nell'usato o nel pro a poco prezzo, altrimenti ti costa più di un sub nuovo
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    4
    come posso caricare le foto? comunque sia lascio il link che ho trovato,il mio ha 4 ingressi totale,il doppio di quelli in foto insomma.

    https://cdn5.elektronik-star.de/out/...nschluesse.jpg

    immagino non si possa pilotare come un sub attivo,non avevo dubbi,ma se la resa è comunque buona... io vorrei solo sapere se l'amplificatore corre dei rischi e se il metodo che ho usato in precedenza con il marantz andrebbe bene collegandolo insieme alle 2 casse centrali.

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    4
    ora che ci penso,ci sarebbe il modo di collegare il marantz al denon per amplificare il sub? io al momento uso il marantz solo con il giradischi e con una coppia di advent, se si,come si collega?
    grazie ragazzi della pazienza

  6. #6
    Data registrazione
    Jul 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    4.989
    se i morsetti L/R del sub vanno direttamente all'altoparlante a doppia bobina, come credo, devi necessariamente usare l'uscita sub non amplificata del denon.
    questa la puoi collegare direttamente ad un qualsiasi amplificatore con ingresso RCA, solo che l'uscita sub normalmente è mono, quindi se l'ampli è stereo o la sdoppi oppure trovi il modo di impostare l'ampli in mono o anche a ponte se possibile. poi le uscite amplificate le porti al sub.

    ti sconsiglio proprio di collegare il sub alle stesse uscite delle altre casse (abbassi l'impedenza oltre a non avere il passa basso) o comunque sulle uscite amplificate del denon (non sono passa basso).
    Ultima modifica di Falchetto; 17-01-2018 alle 23:56
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

  7. #7
    Data registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    4
    ecco le foto del subwoofer, quindi mi sconsigliate di collegarlo in linea con le due casse frontali?


    http://it.tinypic.com/r/5wdo9y/9

    http://it.tinypic.com/r/1tlje9/9

    http://it.tinypic.com/r/mk99qe/9

  8. #8
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618

    Sei completamente fuori strada, in ambiente HT per "subwoofer" si intende una macchina infernale di 200/300W minimo (a fronte di 80/100W di potenza dei canali frontali) dal peso di 15-20Kg.

    La nozione di "subwoofer passivo" risale a sistemi di casse anni '80 e '90 dotate di filtri (passivi) interni in cui il cosiddetto sub aveva una funzione completamente diversa ed era progettato in uno insieme ai suoi satelliti (non parlo in teoria ma perché ne possiedo ancora uno). Lo stesso schema si è usato in car audio (anche questo l'ho avuto) ed il filtro si comprava a parte.
    In tempi più recenti si sono fatti kit ampli più casse con l'ampli del sub integrato nel sintoamplificatore ma anche in questo caso era tutto progettato per funzionare insieme.

    Conclusione: quell'oggetto di cui hai postato la foto aveva senso nel contesto originale, quelsiasi esso fosse, che andrebbe ricostruito così come è stato pensato per farlo funzionare.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)


Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •