Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Corrugati e canaline, progettato bene?

Ciao ragazzi, voglio chiedervi a voi che siete moooolto più esperti di me, se il mio "progetto" di corrugati e canaline per la casa nuova è giusto, o è da migliorare o completamente da rifare

Alcune info:
    . Predisposizione per impianto "tradizionale" 5.1 e sia un modello tipo Sonos (per essere pronto a tutto)
    . Tv 55/60 pollici appeso al muro
    . Predisposizione per cavi di: amplificatore, play4, blue-ray, apple tv, sky, centrale, laterali, surround, soundbar, subwoofer
    . Area adibita all'HT 3m larghezza x 4,20m lunghezza (metà del soggiorno)

Io pensavo:
    . Canali surround: due corrugati per canale, uno per alimentazione e uno per l'audio (così sono apposto sia per casse "normali", sia per impianti da collegare all'alimentazione come i Sonos). Oppure ne basta uno e in base al tipo di cassa, metto l'alimentazione o l'audio?

. Subwoofer: un corrugato per l'audio, e vicino avrò una presa di alimentazione ed ethernet per poter collegare sia un sub normale che uno tipo Sonos)

. Tv / Centrale / Soundbar: invece che un grosso corrugato, pensavo ad una canalina tipo quelle dell'aria condizionata (robe tipo 100x60), per far passare agevolmente tutti i cavi. Una canalina tipo quella che ho disegnato in 3d canaline.png
    I segni rossi, sarebbero le aperture dove passerebbero i cavi: le due in alto sono per la tv (una per alimentazione e l'altro per le hdmi), quello centrale per la soundbar o il centrale, i due in basso per inserire i vari cavi di alimentazione e le varie hdmi. Quello nero, invece sono le prese dove collegare il tutto.

i corrugati dei surround, poi verrebbero collegati a questa canalina.

Qualche consiglio o suggerimento? Dimensione dei corrugati?

Grazie mille, per la vostra disponibilità.

Predisposizione per impianto "tradizionale" 5.1 e sia un modello tipo Sonos (per essere pronto a tutto)
    Ciao , se vuoi essere veramente pronto a tutto non è il caso di pensare a predisporre l'impianto per un 7.1.2 per le nuove codifiche dts x od atmos ?

Una canalina tipo quella che ho disegnato in 3d
    Esagerato

Basta una semplice canalina centrale suddivisa in settori , poi all'estremità superiore fai partire due canaline piccole per i laterali , una specie di T insomma , inoltre con questa configurazione non hai bisogno di borchie o giunti a T

Il mio impianto usa cavi hdmi da 10 € e non ci sono interferenze ( è canalizzato anche in basso ) , molto più pulito con una singola salita.
    TV : LG OLED65C8PLA AMPLI A/V : Yamaha RX-V685 DIFFUSORI : B&W M1 DECODER : Sky Q Platinium CONSOLE : PS4 Pro NAS : QNAP TS-451 TELECOMANDO : Logitech Harmony Touch PC : Vecchiotto ma va bene così

Citazione Originariamente scritto da FabrizioA Visualizza messaggio
    Ciao , se vuoi essere veramente pronto a tutto non è il caso di pensare a predisporre l'impianto per un 7.1.2 per le nuove codifiche dts x od atmos ?

Basta una semplice canalina centrale suddivisa in settori , poi all'estremità superiore fai partire due canaline piccole per i laterali , una specie di T......[CUT]
    Un 7.1 diventerebbe troppo impegnativo dal punto di vista dell'arredamento, mentre un 5.1 sarebbe fattibile. Poi dovrò vedere se fare un 5.1 oppure una soundbar + surround.
    Avevo pensato a quel tipo di canalina, per evitare interferenze. E' fin troppo dici?

oppure una soundbar + surround.
    Questa non l'ho capita , intendi installare due impianti ?

Avevo pensato a quel tipo di canalina, per evitare interferenze. E' fin troppo dici?
    Obiettivamente si , non è che stiamo parlando di un impianto industriale o di distanze considerevoli , poi se a te piace l'altra soluzione de gustibus non si discute , in ogni caso ricordati che una volta montate le canale orizzontali a vista poi vanno pulite perché raccolgono polvere , a Roma con l'aria inquinata la pulizia è abbastanza frequente.
    TV : LG OLED65C8PLA AMPLI A/V : Yamaha RX-V685 DIFFUSORI : B&W M1 DECODER : Sky Q Platinium CONSOLE : PS4 Pro NAS : QNAP TS-451 TELECOMANDO : Logitech Harmony Touch PC : Vecchiotto ma va bene così

Questa non l'ho capita , intendi installare due impianti ?

Obiettivamente si , non è che stiamo parlando di un impianto industriale o di distanze considerevoli...[CUT]
    Esistono alcune soundbar che fanno da centrale + frontali e due casse posteriori wireless per i surround.
    La canalina, non sarà a vista ma murata.

Se la canalina è murata i giunti a T vanno evitati , se per una qualsiasi ragione ti perdi il pilota non hai la possibilità di instradarlo di nuovo.

P.S: Sicuro che sia fattibile murare la canalina od è una tua idea?
    Non ne ho mai sentito parlare e suppongo che l'intonaco su superfici di plastica liscia estesa non faccia presa.

Se la canalina è murata i giunti a T vanno evitati , se per una qualsiasi ragione ti perdi il pilota non hai la possibilità di instradarlo di nuovo.

P.S: Sicuro che sia fattibile murare la canalina od è una tua idea?
    Non ne ho mai sentito parlare e suppongo che l'intonaco su superfici di plastica liscia estesa non faccia presa.
    Sarebbe una mia idea da valutare con l'elettricista.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •