Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    99

    miglior posizione surround


    salve a tutti ragazzi, vorrei sapere secondo voi e secondo le vostre esperienze qual'è la migliore posizione dei surround in un 5.1. partiamo dal presupposto che la mia stanza è quasi 20m quadri e la posizione d'ascolto dal centrale dista 3 metri e che le frontali formano un angolo di 60° cioè 30° e 30° dal centrale che sarebbe lo 0°, ho posizionato i surround a 110° quindi leggermente spostate indietro ad un'altezza di 180cm (60-70cm al disopra del punto di ascolto) è questa la miglior posizione? in più, dovono essere rivolte verso le orecchie oppure frontali l'una all'altra o anche addirittura ho sentito che dovrebbero essere rivolte verso la parete posteriore?
    grazie a tutti

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683
    La posizione che hai descritto è perfettamente conforme allo standard, quanto alla direzione dei surround, andrebbero angolati verso le orecchie, non perfettamente in asse con quest'ultime però, giusto un po' più avanti:



    Se i surround invece fossero diffusori dipolari, andrebbero collocati più o meno così:

    Ultima modifica di Nex77; 20-06-2015 alle 14:55

  3. #3
    Data registrazione
    Apr 2008
    Località
    Carmignano (PO)
    Messaggi
    7.509
    A mio parere a 180 cm. da terra sono troppi, solitamente dovrebbero stare un po' più in alto rispetto all'altezza delle orecchie, se si tratta di diffusori "classici" rivolte verso il punto.
    Ultima modifica di Luiandrea; 20-06-2015 alle 14:56

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    99
    alla fine sono 60 70cm più in alto del punto di ascolto non credo sia troppo... quindi perfetto le oriento leggermente più in avanti, inoltre non so se sbagliato ma le ho puntate un po in basso, per farvi capire vi faccio vedere una foto... come potete vedere sono orientate sul punto d'ascolto e anche leggermente inclinate sul basso
    ?pic_id=228575.jpg

  5. #5
    Data registrazione
    Apr 2008
    Località
    Carmignano (PO)
    Messaggi
    7.509
    Non era chiaro che il divano fosse attaccato alla parete e che proprio sul muro che sta dietro ci fossero attaccati i surround, in questo caso si, meglio che siano un po' più alte ma la posizione divano al muro e surround sopra la testa non è il massimo, in un una situazione come la tua avrei tentato di posizionarle lateralmente, una sul quel mobile a sinistra e l'altra su uno stand o mensola.

  6. #6
    Data registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    99

    scusami forse mi sono spiegato male quella foto era solo illustrativa per far capire che le casse surround sono inclinate verso il basso e non sono parallele con il muro. la mia posizione è come nella foto mostrata da nex77 ho all'inca 1 metro e forse anche più tra in divano e il muro posteriore


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •