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Risultati da 1 a 15 di 46
  1. #1
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    Risposte in basse frequenze


    Buongiorno Ragazzi, posseggo uno yamaha V485, due frontali Indiana Line 240 centrale IL 740 sub kilpsch r100sw e due surround della yamaha ns p-40.
    So che sarà un casino, soprattutto per il metodo di misurazione effettuato. Frequenze inviate con REW collegato in hdmi e misurazioni rilevate con un app per iPhone e successivamente mi sono costruito un grafico in excel. So che non sarà preciso, ma più o meno il grafico coincide con ciò che sento. Cioè riesco a percepire i buchi e i picchi rilevati alle varie frequenze.
    Adesso il mio problema è: meglio in fase o in controfase il sub? Seguendo la regola che al punto di taglio del crossover (cioè a 100 impostato dallo yamaha) dovrei sentire il suono più elevato, allora sicuramente lo sento meglio in contro fase.
    Però ho fatto varie prove e varie regolazioni e quella in cui il "buco" quando il sub non è in controfase risulta meno accentuato è con il crossover impostato a 120hz.
    Ps: Lpf di Lfe impostato anch'esso a 120hz. (C'è da dire che il mio sinto può effettuare un unico taglio per tutti i diffusori)
    Secondo voi cosa dovrei scegliere?
    Pps: Sub in linea con i diffusori centrali.
    https://ibb.co/8BvBTyX
    https://ibb.co/HdsvphM
    https://ibb.co/YNJ7ww4


    Ultima modifica di cicciovo; 07-02-2021 alle 10:29

  2. #2
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    Ma non hai la calibrazione automatica?

    Se proprio non puoi attrezzarti meglio (microfono campione) tieni quella... con tutto il rispetto l'impianto è un entry level non so cosa ci vuoi cavare...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  3. #3
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    Certo che c’è la calibrazione automatica. Ma se non ricordo male YPAO ha qualche difficoltà ad equalizzare le basse frequenze. Figurati, mica ci rimango male 🤣 prima o poi lo cambierò, ma in attesa chiedevo quale secondo voi potrebbe essere migliore come configurazione. Se noti sembra che ci siano dei buchi con i 50 e i 100. Come da te... ma in controfase non c’è il buco verso i 100, ma cala di qualche di db su una porzione più ampia.

  4. #4
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    Tieni presente che la regolazione dei subwoofer fatta dal sintoamplificatore può assumere tutti i valori intermedi tra 0° ("in fase") e 180° ("in controfase")... è solo nella calibrazione manuale che di fatto non si impostano valori intermedi perché "a orecchio" non è che puoi distinguere tra una sfasatura di (per dire) 80° ed una di 85°...

    ...in linea di principio due onde in controfase della stessa frequenza si azzerano per questo è nata questa storia di mettere il sub in controfase per evitare che nel punto di crossover ci sia un picco...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
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  5. #5
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    Quindi consigli di lasciare così? Spostando solo il crossover dei diffusori da 100hz (impostato dal Yamaha) a 120hz? Comunque c’è molta differenza tra il sinistro e il destro. Sembrano uno lo specchio dell’altro... dovrebbe essere così? O provo a mettere in controfase uno dei due diffusori?

  6. #6
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    Mettere i diffusori frontali in controfase direi proprio di no, 100 Hz mi sembra sufficiente come crossover anche se le 240 sono abbastanza piccole come casse...

    ...ho notato anche io la differenza tra destro e sinistro forse dipende dall' arredamento o dalla forma della stanza, o forse proprio da una diversa interazione con il subwoofer...
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  7. #7
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    Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Mettere i diffusori frontali in controfase direi proprio di no, 100 Hz mi sembra sufficiente come crossover anche se le 240 sono abbastanza piccole come casse...

    ...ho notato anche io la differenza tra destro e sinistro forse dipende dall' arredamento o dalla forma della stanza, o forse proprio da una diversa interazione con il subwoofer...
    Se le metto a 100hz puoi notare come il "buco" sia molto più profondo intorno i 100hz... meglio lasciarlo a 120hz?

    Diciamo che so cosa fa, cioè con crossover a 120hz tutto ciò che sta sotto i 120hz viene demandato al sub. Ma sostanzialmente cosa sento? che differenza dovrei sentire nei dialoghi o nelle musiche tra crossover dei diffusori a 100 o 120hz. Dovrei sentire dialoghi diversi?

    https://ibb.co/bNx9p4F

  8. #8
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    I dialoghi proprio non direi. Tieni anche presente che il canale effetti (LFE) va comunque tutto sul sub (a prescindere dal crossover).

    per "sentire" l'effetto del sub basta spegnerlo mentre la musica sta andando... semplicemente i bassi (per lo più la base ritmica se parliamo di musica pop) suona più "piena" con un suono più rotondo ed appagante... se parliamo di jazz gli assolo di contrabasso possono interessare molto la gamma sub...
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  9. #9
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    I dialoghi viaggiano a frequenze medie... qui parliamo della parte bassa delle frequenze...
    Ho visto i grafici che mostrano chiaramente alcuni limiti, per capire se è l’ambiente da sistemare potresti fare una misura invertendo le posizioni dei frontali dx con sx...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  10. #10
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    Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    I dialoghi viaggiano a frequenze medie... qui parliamo della parte bassa delle frequenze...
    Ho visto i grafici che mostrano chiaramente alcuni limiti, per capire se è l’ambiente da sistemare potresti fare una misura invertendo le posizioni dei frontali dx con sx...
    Ottima idea. Non ci avevo pensato.... proverò... se si dovesse ripresentare il problema su quello che sposto da sx a dx vorrà dire che sarà diffusore il problema...
    E per il buco che si forma sui 50hz? Con diffusori e sub c’è un gap di circa 20db. Con solo sub il gap è di 10... quindi quasi il doppio aggiungendo i due frontali.

  11. #11
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    Tipico di quando nella parete di fondo non ci sono trattamenti...e nella disposizione dell’ambiente di ascolto... quando lacune frequenza si sovrappongono...ma nel tuo caso anche i frontali hanno probabilmente dei limiti...
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  12. #12
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    Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Tipico di quando nella parete di fondo non ci sono trattamenti...e nella disposizione dell’ambiente di ascolto... quando lacune frequenza si sovrappongono...ma nel tuo caso anche i frontali hanno probabilmente dei limiti...
    Che limiti ci potrebbero essere nei frontali? Woofer troppi piccoli? Comunque ora che mi ci fai pensare a sinistra c’è una finestra e la spalliera del divano in pelle. Per il frontale sx può essere che sia questo il problema... dovrei sperimentare...

  13. #13
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    Le casse sono piccole "a prescindere". Di norma come frontale si mettono le 261 che hanno un volume molto maggiore (oltread un maggior diametro del woofer). Le dimensioni di una cassa contano, ancora di più su casse relativamente economiche che non possono far conto su tecnologie costose.
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  14. #14
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    Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Le casse sono piccole "a prescindere". Di norma come frontale si mettono le 261 che hanno un volume molto maggiore (oltread un maggior diametro del woofer). Le dimensioni di una cassa contano, ancora di più su casse relativamente economiche che non possono far conto su tecnologie costose.
    A prescindere dalla casse piccole, sembra che le stesse identiche casse abbiano una risposta differente. Grandi o piccole la risposta della Dx con la Sx sono completamente diverse. Le tecnologie sulle stesse identiche casse non dovrebbero essere uguali? O per qualche logica di mercato usano tecnologia differente su prodotti identici?

  15. #15
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    Hai provato/Puoi provare a rifare la misura:

    Scambiando le casse
    Misurandone una sola in centro (prima una e poi l'altra)

    Scusa ma perchè non posti direttamente lo screenshot dell'iPhone invece di tutto questo sbattimento.
    Per piccole indagini casalinghe un mic Usb è una manna dal cielo
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530


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