Per una serie di cause la mia installazione temporanea resterà in piedi ancora per diversi mesi, allora vorrei intervenire sul rumore di fondo dell'ambiente che solitamente mi infastidisce.

Premetto che si tratta di una stanza (non dedicata) 4x4.5 con una porta e una finestra.

2 delle 4 pareti (muri portanti) hanno un'intercapedine con lana di roccia all'interno, le restandi 2 sono dei banalissimi tramezzi a foratini. Ho migliorato i disturbi dall'esterno intervenendo sul celetto dell'avvolgibile e riempiendo il piccolo spazio tra controtelaio porta e vano porta con schiuma poliuretanica. Devo dire che per quanto riguarda suoni dal'esterno all'inteno sono pienamente soddisfatto.

A facilitarmi il lavoro c'è la distanza dalla strada (pochissimo trafficata) di circa 20 metri

Ora però dopo questo lavoro, avverto ancora più chiaramente il rumore di fondo generato all'interno della stanza che in ordine di chiassosità dipende dal VPR e dall'HTPC (anche la ps3 volendo essere pignoli)

Per quanto riguarda l'htpc ho abbastanza esperienza, so già come ridurre significativamente il noise, sono in attesa di un nuovo case e nuovo dissipatore come primo step, poi valuterò i margini di miglioramento.

Il vpr invece mi crea molti problemi (w1070), è indicativamente sopra alla mia testa a 2m di distanza.

Posso in qualche maniera "azzittirlo" senza provocare danni? la tentazione coprirlo è grande ma chiaramente ne risentirebbe la temperatura d'esercizio.

Detto questo non vorrei che fossi troppo estremo nel pormi questo problema, secondo voi qual'è un valore accettabile di rumore di fondo in una stanza con VPR e HTPC e tutte le altre elettroniche del caso?

Intanto ho ordinato un fonometro tanto per dare un valore a quello che sento.