|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Posizionamento sorgenti rispetto al punto di visione
-
09-12-2013, 13:48 #1
Senior Member
Posizionamento sorgenti rispetto al punto di visione
Ciao ragazzi
Sono in procinto di allestire in taverna, una sala HT con proiettore. Niente di spinto, sopratutto dal punto di vista audio (Denon X2000 + casse della JBL in kit).
Ora, ho un dubbio su dove posizionare le sorgenti audio/video e ludiche (console).
Ho due opzione
a) Di fianco al divano che corrisponde al punto di visione. Questa posizione è vicino le prese servizi (TV, SAT, ethernet, corrente)
b) Di fronte al divano, in corrispondenza al punto di proiezione (3.5mt circa dal divano): devo ribaltare dall'altra parte delle stanze, giocoforza con canaline, prese TV, SAT ed ethernet, ma posizionando li anche le sorgenti e/o l'X2000 anche l'HDMI (facilmente arriviamo 7/8mt)
Chiedo questo, non solo per una questione di comodità di puntare i telecomandi (per quelli meno sensibili) ma sopratutto per una questione di rumore, considerando comunque la presenza a breve distanza dal punto di visione (leggermente dietro, ma a circa 1.5mt) del proiettore (un Sony che fa 21dB).
Consigli?
Ciao e grazie a tutti!
-
11-12-2013, 08:50 #2
Senior Member
Nessuno? Scusate, lo so che non si può pretendere una risposta, ma domani vengono gli operai e devo decidere se fare o no alcuni lavori in funzione dei due setup...
-
11-12-2013, 10:21 #3
io lascerei le elettroniche a fianco del divano. Lasciare l'area di proiezione/visione libera da luci e lucine e' molto appagante. Prevedi comunque di portare nell'area di visione almeno due canaline dedicate ai diffusori front + una per il centrale (non ho capito se farai traccie o meno
), una per una presa elettrica di potenza, antenna e una per HDMI se un giorno installerai un TV.
Inoltre previdi anche una presa di potenza in alto per il telo se lo prenderai motorizzato.
Nel link nella mia firma c'e' qualche immagine di come ho realizzato la cosa.
Per i telecomandi dipende dalla posizione relativa divano/eletroniche.
CiaoChimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index