aiuto disposizione home theatre e trattamento acustico

Bisocri

Bannato
Dopo anni di passione e cambiamenti vari, mi sono deciso a fare un lavoro semi definitivo per quello che riguarda i 2 aspetti sui quali "in teoria":D una volta messe le mani non si dovrebbe più porre rimedio...

Ecco le immagini della parte di stanza dove dovrebbe essere collegato il tutto. Le elettroniche sono in firma, sto aspettando che mi arrivino i front, per il resto ho tutto in casa ma della disposizione odierna non mi piacciono ovviamente i muri bianchi :rolleyes:...il mobile in muratura su cui ora è appoggiato il centrale..:cry:. e quel porta bluray della kartell che fa il giro della parete dal lato vpr...

La parete dove è situata la finestra è lunga 4 metri e la parete dove c'è il mobile in muratura fino ad arrivare al camino è circa 4 metri.

6mip.jpg


qste.jpg


Da quello che ho capito leggendo qui sul forum e anche sul sito di acustica applicata sarebbe meglio ruotare tutto di 180° rispetto alla disposizione attuale, cioè avere il tetto spiovente che va dal basso verso l'alto con i diffusori nella parte bassa e io nella parte più alta.
Considerando che non vorrei usare i front come cuffie:D (avendo l'impianto girato dalla parte corta), sono costretto a tenere il divano vicino alla parete di fondo (circa 30cm..)

Conviene invece, secondo voi girare tutto dal lato lungo (la stanza per intero è 8x4metri circa) avendo però un frontale dove c'è il soffitto basso 2,3 metri e l'altro dove ci sono praticamente 3,5metri di altezza? In quel caso potrei mettere uno schermo da 3 metri e più e attaccare a soffitto il sony 1000 ma non vorrei che poi mettere a posto l'audio sia impresa ancor più titanica!

Sono veramente in altissimo mare, sia per quanto riguarda il colore della tinteggiatura per rendere abbastanza scura questa zona che per il trattamento acustico da applicare...

HELP!!:help:
 
Concordo con la disposizione dei diffusori frontali (specialmente quelli in arrivo..) su lato lungo ma dalla parte opposta al camino, comunque eviterei le asimmetrie generate dal tetto sfruttando la parete corta in larghezza.

Avrai sicuramente risposte diverse tra i due frontali in quanto uno dei due si trova piuttosto vicino all'angolo, Con la soluzione attuale, il camino potrebbe dare problemi (poco ottimizzanili) di risonanza, anche se c'è il vetro, farebbe da "accordo" al locale. E' il motivo principale per cui disporrei i frontali il più lontano possibile.

Il divano molto vicino alla parete posteriore non è la soluzione ideale. Il minimo sindacale vede almeno 50 cm (che portano il punto di ascolto a circa 70 cm) dalla parete, con l'acorgimento di renderla molto assorbente ltrattando con pannelli opportuni almeno il 70% della superficie delimitata dai diffusori posteriori.

Scegliendo la disposizione con i frontali dal lato basso, vedrei meno prioritario il trattamento delle prime riflessioni a soffitto.
(complimenti per tutto l'ambaradan... ;))
 
Ultima modifica:
grazie ric, proprio al tuo aiuto pensavo!!! Grazie anche per i complimenti ma sono un pò limitato dall'ambiente living...:(
Diciamo che l'ambaradan suonerebbe in maniera molto migliore in ambiente dedicato e farò il possibile per trattare al meglio le prime riflessioni nella parete della finestra con una tenda grossa, un paio di pannelli assorbenti come li vedresti? Nella parete dietro i diffusori al di là dello schermo cosa metteresti? come colore per le pareti avrei pensato a questo:
http://www.novacolor.it/public/sito/IT/pagine_Africa_3.asp
Nella versione "asmara"
 
Inizierei con il definire alcuni steps prioritari: parete posteriore molto assorbente e tendaggio pesante lato finestra.
Le superfici retrostanti i diffusori frontali andrebbero ottimizzate sul campo, non è detto siano necessari altri accorgimenti assorbenti, piuttosto un paio di pannelli diffondenti skyline 3D.
Se non giri l'impianto ma lo lasci come in foto, ed liminando la struttura in muratura, vedrei bene due trappole acustiche sovrapposte per lato; angolo sinistro e camino, compatibilmente con lo spazio (vedi dimensione schermo) e il w.a.f.
 
mia moglie mi ha dato abbastanza "carta bianca"...
Vorrei girare tutto di 180° e quindi mettere i front nel lato basso. Le elettroniche invece vorrei tenerle dove le ho ora, cioè mi rimarrebbero da un lato dietro il divano.
I surround li metteresti sugli stand originali di altezza 60cm oppure li attaccheresti con delle staffe regolabili alla parete più in alto (1,8 metri?)
 
La meglio sistemazione sarebbe poter mettere i frontali sul lato della finestra e il divano in linea con il camino per non avere piu' la parete dietro

Nella configurazione attuale la cosa piu' importante e' rendere la parete dietro il divano molto assorbente, per il resto sei apposto non vedo grossi problemi apparte il camino vicino
 
Ultima modifica:
maveric, però poi un front rimane dove il soffitto è diciamo basso e l'altra sta dove il soffitto è molto alto...:confused:
 
Meglio scendere a qualsiasi altro compromesso per non avere la parete dietro il punto d'ascolto, riconosco pero' che nel tuo caso e' molto difficile, toglierei tutti quei cd e posizionerei dei pannelli ad alta densita', in alternativa una libreria con molti libri andrebbe piu' che bene
 
Ultima modifica:
al di là delle impressioni di ascolto (che farò prima di definire il tutto...), voglio anche farmi dare una mano da un mio caro amico (Henryssss????:D:fiufiu:) per misurare con rew la risposta nelle varie configurazioni.
 
porto la mia esperienza di "tetto inclinato".

come vedete in firma ho lo schermo sul lato "inclinato" del tetto e sono in una situazione peggiore di quella di Bisocri (altezza minima del tetto 1,60 m).

l'angolo basso del tetto crea una specie di trombone che enfatizza alcune frequenze basse che risuonano. Altro problema è che ascoltando a volume molto alto si viene "investiti" dal suono che si riflette di più dalla parte bassa del tetto sbilanciando l'ascolto.

Secondo me sarebbe meglio evitare di mettere i frontali sul lato "finestra".

per il colore, dai un'occhio al mio marrone, molto caldo e scuro!

PS: complimenti per l'artiglieria.:)
 
Ultima modifica:
Grazie bianconiglio! In effetti avevo pensato allo sbilanciamento e poi non avrei credo posto per il telo motorizzato di fronte alla finestra, perché la trave in legno arriva molto vicino allo stipite e rimangono una ventina di cm solo...
 
Ciao Ale finalmente vedo la tua sala ht ;)complimenti molto bella , come da te anticipato sono d'accordo con te di ruotare il tutto di 180° avendo i front e schermo nella parte bassa secondo me ottieni i migliori risultati sia acustici che visivi .
Terminati i lavori vengo a trovarti :D
 
I surround li metteresti sugli stand originali di altezza 60cm oppure li attaccheresti con delle staffe regolabili alla parete più in alto (1,8 metri?)

Una via di mezzo. Gli stand sono un po' bassi. Li metterei a circa 100/120 cm dal pavimento. Meglio ancora su un supporto e non appesi alla parete.
 
Mi inserisco nella discussione, per chiedere a RIC un paio di informazioni dato che dal punto di vista acustico stò effettuando alcuni cambiamenti, innanzitutto stò aspettando 6 TUBE TRAPS (autocostruiti)da 50cm. di diametro (20") ,costruiti con la sola parte assorbente e non riflettente, dato che andranno negli angoli ed in teoria dovrebbero assorbire fino a 40Hz; 4 da 120 cm. ognuno andranno (uno sopra l'altro) negli angoli anteriori, ossia dietro i diffusori frontali, mentre i restanti due da 90 cm. negli angoli posteriori, sopra ho i due surround a muro; per le pareti laterali, vorrei utilizzare i miei TUBE TRAPS originali della ASC che sono 4, da 30 cm. di diametro (11") di cui due SUPER TRAPS e 40 da 25 cm. (9"), mettendo, come attualmente faccio, i tubi da da 9" sopra quelli da 11", con la parte riflettente per tutti e 8 verso il muro posteriore ossia dove sono i surround. A tal punto volevo sapere da RIC:
1. per le pareti laterali, ove solitamente per le riflessioni si utilizzano pannelli per le medie/alte frequenze, lasciare così come sono i TUBE TRAPS ( a proposito, la posizione è giusta o no? con la parte riflettente verso il muro posteriore?) o prendere dei pannelli per le medie/alte frequenze?
2. Per le riflessioni a soffitto, meglio pannelli per le medie/alte frequenze o per i bassi?
3. e.....per la parete posteriore?
N.B.: Questa è la mia stanza: http://www.avmagazine.it/forum/79-i...1113-tony-s-style-ht?highlight=tony27sstyleht anche se alcune cose sono cambiate tipo il tappeto, i finali, lettore cd, cavi, etc., al più breve posterò foto più aggiornate.
Spero che queste domande possano essere utili un pò a tutti.
 
Ultima modifica:
@stefanelli73
che dimensioni ha la stanza? (LxAxP) e su quale parete è posizionata la parte frontale?
 
Ultima modifica:
@stefanelli73
che dimensioni ha la stanza? (LxAxP) e su quale parete è posizionata la parte frontale?
Purtroppo la mia è la cosiddetta "stanza cubica", è lunga mt. 4,22 dove è posizionata la parte frontale, mentre è larga mt. 3,70 metri e come altezza mt. 2,65....hai visto anchele foto della sala per avere un'idea?
 
Ultima modifica:
Top