Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2013
    Località
    Treviso
    Messaggi
    342

    settaggi home theatre senza sub


    Ciao raga...volevo chiedervi una cosa: ho appena allestito il mio primo home theatre 5.0 ''serio'' cosi' composto:
    front Tesi 542
    cent Tesi 740
    surround Tesi 240
    Ampli yamaha rx v 477

    Allora impostando l'ampli senza sub mi da automaticamente i frontali in large...facendo la calibrazione con ypao mi dice frontali large,centrale in large e surround anch'essi in large tutto tagliato a 60hz...ho contattato l'ing Musso e mi ha detto che cosi' e' ottimale..ma il dubbio resta...perche' impostando tutto in large mi sembra di perdere un po' di dinamica.Facendo varie prove mi sembra che con frontali in large ed il resto in small tagliati a 80 hz il sistema sia molto piu' dinamico che non con la configurazione consigliata dal sig.Musso...Secondo voi e' perche l'ampli potrebbe essere un po' sottodimensionato e non regge tutta la configurazione in large?Questi sono i dati dell'ampli:
    --- 115W per canale (6 ohms, 1 kHz, 0.9 % THD, 1 c. pilotato)
    --- 80W per canale (6 ohms, 20Hz-20kHz, 0.09 % THD, 2 c. pilotati
    --- 135W per canale (6 ohms, 1kHz, 10% THD, 1c. pilotato , JEITA)

    Cosa ne pensate?

  2. #2
    Data registrazione
    Apr 2008
    Località
    Carmignano (PO)
    Messaggi
    7.509
    Oltre all'amplificatore che non è certo portentoso, sono proprio i diffusori che non si possono permettere certi tagli, direi quindi che la modifica che hai fatto va nella direzione giusta, continua a sperimentare per trovare la migliore ma eviterei proprio centrale e surround settati in large.
    Se poi aggiungerai un sub anche i front sarebbe meglio portarli ad 80 Hz

  3. #3
    Data registrazione
    Sep 2013
    Località
    Treviso
    Messaggi
    342
    Luiandrea io non riesco a capire una cosa: siccome l'ampli mi permette solo questo taglio mi chiedevo se sto taglio e' valido solo se l'impostazione degli altoparlanti e' su small e quindi impostandoli su large vanno automaticamente in full range annullando il taglio?

    tecnicamente la soluzine sarebbe:
    frontali in large (fullrange?)
    centrale e surround in small con taglio a 80 hz?

  4. #4
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683

    Con i diffusori impostati in large, quel diffusore non ha taglio, riproduce tutto quello che gli è possibile riprodurre. Impostando i frontali in large e il resto in small con taglio a 80 hz, i segnali sotto 80 hz che appartengono a centrale e surround verranno riprodotti dai frontali in large, per questo sentivi più dinamicità: le 542 scendono di più ergo fanno da supporto al resto. Da quel che so, il bass management si comporta così sulla stragrande maggioranza dei sintoamplificatori. Il canale .lfe, se non erro, quando manca un subwoofer verrà riprodotto solo dai frontali, sia se impostati in large che in small (e, sempre se non sbaglio, alcuni ampli col 5.0 rifiutano l'impostazione 'small' sui frontali). Comunque è sempre meglio affiancare un sub in ambito Home Theater, grazie ad esso liberi i frontali dal compito 'gravoso' di riprodurre: 1. i propri bassi, 2. quelli di centrale e surround (se impostati in small e a seconda del taglio), 3. tutto il canale .lfe.
    Ultima modifica di Nex77; 25-05-2015 alle 19:52


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •