|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: Consiglio HT 2.1 / 5.1 con questa stanza
-
25-02-2013, 13:42 #1
Junior Member
Consiglio HT 2.1 / 5.1 con questa stanza
Ciao a tutti,
vorrei acquistare il mio primo impianto HT ma ho molti dubbi su che tipo di prodotto scegliere, purtroppo la conformazione del mio salotto è "open space" e ho paura di non raggiungere buoni risultati sonori vista anche la disposizione di divani e televisore.
Attualmente ho un samsung serie 7 da 40 " posizionato ad angolo (perdonate la rudimentale planimetria, se servisse questa sera metto anche le misure) ma come potete vedere la sala ha un affaccio diretto in alto a destra sulla cucina e in basso a destra sul corridioio che porta alla zona notte. Il televisore è posizionato ad angolo in quanto sia sulla parete adiacente ovest che su quella a nord vi sono 2 porte finestre, quindi non ho la possibilità di cambiare la disposizone della sala.
Come misura il salotto è circa di 20 mq senza contare la zona cucina ed il corridoio e vista la situazione non sò se un sitema 5.1 possa rendere, quindi valuterei anche un 2.1 ovviamente con gli svantaggi del caso (ma sarebbe sempre meglio delle casse native del Tv).
-
27-02-2013, 07:09 #2
Junior Member
Ieri ho fatto un salto in un negozio che vende hi-fi, home theater per farmi fare un preventivo e mi è stato proposto:
Sintoamplificatore: ONKYO TX-NR414
Casse frontali e surround: 4 x indiana line nota 550
Cassa Centrale: Indiana line nota 740
Subwoofer: Indiana line basso 830
TOTALE con installazione, esclusi cavi ed eventuali lavori per "tirare i fili alla presa" € 1600,00
Il prezzo mi pare alto, come valutate i componenti? Prendendoli on-line ho visto che avrei un risparmio di circa 300 €, è possibile migliorare il pacchetto o risparmiare qualcosa? La scelta delle casse a colonna è data dalla conformazione della stanza in modo che le possa spostare con comodità
-
27-02-2013, 07:52 #3
Per poter installare un HT degno del nome dovrai necessariamente rivedere la posizione del TV che dovrebbe essere non ad angolo ma collocata p.es centralmente, rispetto al divano posto a Sud, lungo il lato Nord della tua sala e poi disporre i diffusori in modo adeguato. Altra soluzione più laboriosa potrebbe essere: spostare il Divano da Ovest ad Est e collocare il Tv centralmente nella parete Ovest. Se invece fosse impossibile rimuovere il TV dall'angolo ti consiglio, per migliorare l'audio del TV di valutare la soluzione sound bar + SUB.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
27-02-2013, 07:57 #4
Junior Member
Purtroppo la disposizione della sala non è modificabile in quanto sia sulla parete ovest che su quella nord ho 2 porte finestre molto ampie e piazzarci davanti la tv sarebbe ingestibile, lo stesso vale per la questione del divano a ovest, che se messo dall'altro lato mi chiuderebbe troppo il passaggio alla zona cucina. Quindi dici di mollare l'idea 5.1 ?
-
27-02-2013, 08:11 #5
Oltre alla sound Bar, ripiegare su un 2.1 con virtual surround al più...con tale disposizione, oppure...abbandonare la TV nell'angolo e pensare ad un VPR.
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
27-02-2013, 09:05 #6
Junior Member
ok, come modello questo potrebbe andare? http://it.yamaha.com/it/products/aud..._g/?mode=model
-
27-02-2013, 10:43 #7
Si , migliorerà l'audio del tuo TV, Se un giorno vorrai realizzare un vero HT, saremo qui.
-
27-02-2013, 12:43 #8
Junior Member
Per quanto la stanza non sia adeguata mi stà balenando l'idea di acquistare comunque un HT 5.1 per provarlo li, se non suonasse bene vista la conformazione lo potrei sempre spostare in camera dove ho una disposizione più che adeguata, come valuti questo impianto?
Sintoamplificatore: ONKYO - TX-NR414
Casse Frontali: Indiana Line Nota 550
Centrale: Indiana Line nota 740
Casse Posteriori: Indiana Line Tesi 260N
Subwoofer: Indiana line basso 830
Tot € 1220,00 cavi esclusi
-
27-02-2013, 12:52 #9
Il Sinto è proprio il modello entry di ONKYO...però per 20 mq...senza grosse pretese potrebbe anche andare.
Giusto per avere i diffusori della stessa serie o posizioni sul front le IL TESI 560 con relativo centrale...760
oppure perché non chiudere con i surround sempre Nota 240 o 260?
Infine il SUB virerei sul Basso 850
Calcola che ai surround dovrai aggiungere il costo degli stand...Wise men speak because they have something to say,
-
27-02-2013, 13:01 #10
Junior Member
ok per i surround vado di nota 260, che stand consiglieresti? io direi non troppo costosi ma neanche patocchi perchè se no tanto vale prendere le nota 550 anche per il posteriore
-
27-02-2013, 13:04 #11
Il punto è proprio quello, due stand, buoni ed esteticamente validi, porteranno il costo al prezzo delle torri...
-
27-02-2013, 13:14 #12
Junior Member
però 2 nota 550 come surround non sono un pò "sprecate" ? avresti qualche sito da consigliarmi per vedere degli stand?
-
27-02-2013, 13:27 #13
Secondo me no, anche se riconosco che il Sinto andrebbe potenziato, valuta i Norstone, Solid Steel, ATACAMA in rete troverai tutto quello che cerchi.
-
27-02-2013, 14:21 #14
Junior Member
ho dato un occhio ma non ne vale molto la pena, a questo punto opto per 4 nota 550, a livello di cavi come mi devo orientare ? 4mm per quelle anteriori e 2,5 per le posteriori?
-
27-02-2013, 16:04 #15
tutti uguali e di lunghezza uguale se puoi...