Sono un novizio nel campo degli HT e pian pianino sto cercando di farmene una cultura. Ho visto che la disposizione degli altoparlanti è fondamentale per avere un ottima resa. Ho un amplificatore pioneer vsx-416 che pilota 2 altec lansing challenger 10 come frontali, sto aspettando che mi arrivino le proson event 6 per poterle rimpiazzarle. Non ho un salottino ma una cameretta. La tv si trova nel muro di fronte al letto e le casse sono messe ai lati della tv ad una distanza di circa 1.5m l'una dall'altra e totalmente appoggiate al muro visto che sono casse chiuse. Volevo sapere come posizionare le proson appena arrivano visto che hanno il condotto reflex posteriore. Non so le distanze tra i due diffusori e tra diffusori e muro. Mentre per il canale posteriore ho utilizzato due casse di un kit 2.1 creative modificate con l'aggiunta di un tweeter. Vale la pena tenerle oppure potrebbero compromettere la qualità finale dell'HT visto che non fanno parte della stessa serie delle casse frontali? Oggi ho comperato un sub attivo (tutto riportato in firma) e l'ho messo al centro fra le due frontali ad una distanza di circa 20cm dal muro. Il sub presenta l'altoparlante rivolto in avanti mentre il condotto reflex è rivolto al muro. Come posizionare pure quest'ultimo per ottenere la resa migliore? Se volete vi posso fare uno schizzo della stanza. So che ho fatto troppe domande, non vorrei lasciar fare tutto ad un professionista sia per poter risparmiare ma soprattutto per poter apprendere perchè è una cosa che mi piace davvero tanto e devo dire che è davvero una bella soddisfazione vedere che pian piano il proprio progetto prende vita