un foglio sottile di piombo ma è considerato calcerogeno ed è vietato nelle abitazioni.
Da quando il Piombo è cancerogeno? L'inalazione o l'assorbimento del Piombo tramite ingestione o per via cutanea a lungo andare provoca avvelenamento, con tutte le patologie legate al Saturnismo, tipica malattia professionale, che però non ha nulla a che fare con il cancro.
Per quanto riguarda l'uso del piombo nella abitazioni a cosa ti riferisci: alle tubature, contenitori, oggetti (su cui concordo)? Perchè se ti riferisci, visto l'argomento della discussione, all'uso di materiali contenenti lamine di piombo proprio per la funzione di isolamento acustico mi faresti un favore se mi indichi gli estremi della normativa cui hai fatto riferimento.
Per quanto riguarda le risonanze ambientali, poichè mi sembra sia di quello che si sta parlando, punte o lastre di marmo od altro materiale non risolvono proprio nulla, le risonanze sono legate alle dimensioni dell'ambiente e queste non cambiano usando gli artifici suggeriti.
Purtroppo nulla fa il sughero o i pannelli assorbenti piramidali o di lana di roccia.
Mi riferisco sempre alle risonanze ambientali in gamma bassa, quelle di cui si lamenta
Superchicco riguardo al suono del suo sub.
La prima strada da seguire è quella di trovare il punto migliore per il sub stesso, sicuramente non in un angolo o addossato ad una parete.
Il metodo più semplice e pratico è quello di sistemare il sub nel punto di ascolto, far riprodurre un brano ricco di frequenze basse ed iniziare ad andare in giro per la stanza ascoltando attentamente, si noterà che ci sono dei punti in cui i bassi aumentano ed altri in cui il suono migliora, questi ultimi sono i possibili punti in cui collocare il sub.
Passo successivo sarebbe quello di passare alle trappole per i bassi, cilindriche o triangolari, da posizionare, in primis, negli angoli, tenendo presente che più sono grandi e più scendono in basso come azione. ma non si riescirà comunque a scendere alle frequenze di poche decine di Hz, quelle tipiche delle risonanze ambientali di una stanza normale.
Si dovrebbe pertanto ricorrere alla correzione attiva.
Per le frequenze medie e alte si può iniziare con i pannelli assorbenti piani nei punti delle prime riflessioni (2 per ogni parete laterale), come si è già detto, ed alla posa di un tappeto, però non basterebbe da solo questo, sotto andrebbe inserito un feltro abbastanza spesso.
I diffusori non andrebbero pure loro sistemati a ridosso delle pareti.
Tutto questo per quanto riguarda la correzione acustica dell'ambiente, che non ha nulla a che fare con l'insonorizzazione, per la quale si devono scegliere altre strade, come già detto andrebbe creata la famosa
stanza nella stanza.
Se non si isola l'ambiente dal resto dell'edificio le frequenze più basse se ne andranno tranquillamente in giro.
Se fai una ricerca sul forum sui temi indicati troverai moltissime discussioni con altri approfondimenti, oltre che indicazioni di letture consigliate.
Ciao