Prima MINI saletta - Consigli e acquisti

Pedro80

Member
Salve a tutti ragazzi.
Sono qua per chiedere consigli e opinioni sulla mia prima saletta....
in realtà la saletta si trova in casa dai miei...casa che è ancora in ristrutturazione totale, quindi si possono apportare tutte le modifiche che voglio...
come vedete dal file allegato, cerchiato in rosso vedete la stanza scelta per l'Home Theater...non è grandissima anzi, ma è l'unica rimasta disponibile....
partiamo dalla scelta del muro dove proiettare....lato lungo o lato corto?
considerate che il tetto è molto alto essendo una casa antica...
servirà insonorizzazione?
per il colore io la farei totalmente nera, ma ho forti dubbi che i miei accetteranno questa scelta, considerando il fatto che l'unica fonte di luce è rapprensentato da una finestrella messa in alto nel muro indicato dalla freccia rossa!
in realtà la casa in questione è quella dove andranno a stare mio fratello e i miei e le elettroniche ancora sono da definire e acquistare...l'unica cosa certa è un video proiettore (chissà quale)!

 
dipende...
di certo non si potranno spendere 5000€ per un vpr, ma nemmeno 2000€...dobbiamo mantenerci bassini!

intanto cominciamo col definire il muro di proiezione, quanti corrugati e punti luce servono!
 
questo pomeriggio ho appuntamento con l'ingegnere che si sta occupando della ristrutturazione della casa...
dovrò dirgli quanti punti luce installare nella stanzetta e dove...quanti corrugati e di quali dimensioni...insomma la base di tutto...

per questo chiedevo quale era il lato migliore dove proiettare!

HELP!
 
la scelta della ditta che dovrebbe effettuare i lavori sta creando non pochi rallentamenti...le ditte tardano a mandare i preventivi purtroppo...motivo per cui ho ancora qualche giorno per prendere la decisione giusta...

proiezioni sul lato lungo o su quello corto????
 
Non è molto facile.. la stanza è piccola.. proiettando sul lato corto, considerando che alle spalle c'è l'ingresso e quindi devi lasciare un po di spazio, avresti a disposizione praticamente quasi un quadrato da 2,5 x 2,5 ma avresti la possibilità di installare eventualmente anche i surround back e il proiettore più distante. Proiettando su quello lungo alle spalle avresti direttamente la parete, quindi niente surround back, avresti il proiettore sulla testa, ma potresti "giocare" meglio con quelli laterali, e avresti molto più spazio per passare. Insomma, ci sono pro e contro per entrambe le soluzioni..
Io personalmente proietterei su quello corto. Cercherei di tenere la seduta più distante di 2,5 mt, installerei i surround laterali a parete, il proiettore sulla parete di ingresso, e tirerei già un paio di corrugati per un eventuale 7.1.
Per il soffitto invece, farei fare un abbassamento se è troppo alto... altrimenti hai inutili dispersioni.
 
la mia idea di base iniziale era quella appunto di proiettare dalla parete di ingresso, usando quindi il lato corto....
ma le dimensioni dello schermo sarebbero ridotte avendo a disposizione una base MAX di 2.5 metri...e non sto considerando ancora lo spazio che occuperebbero i due diffusori frontali!
ma avrei più libertà con i surround back...

proiettando invece sul lato lungo potrei avere una base molto più lunga per proiettare più "gioco" con i frontali, ma meno libertà con i diffusori posteriori...

insomma, non so cosa sia meglio...certo avrei non più di 2.5metri per la distanza dal punto di visione proiettando sul lato lungo!
sarei forse troppo "vicino" per una proiezione da 2.80/3.0 metri di telo!
 
3 metri di base da 2,5?! A me pare decisamente assurdo.. se proietti su 2 metri di telo è già tantissimo, io non andrei oltre, qualunque parete tu scelga, o la qualità di visione ne risentirebbe drasticamente. E' meglio mettere da parte l'idea di uno schermo gigante quando si lavora in un ambiente così piccolo, o tutto ti si ritorce contro. E poi comunque, guarda che 2 metri di telo son tanti eh!! :D
 
Ultima modifica:
a parte che un 7.1 in uno spazio cosi è una cosa assurda..basta un 5.1 bene fatto e ne avrai fin troppo gia.
poi se proietti dal lato lungo e hai una distanza di solo 2.50 toglici ancor 20 cm di distanza occhi,almeno altri 30 o 40 perche credo che vorrai sederti su qualcosa giusto?!hai quindi eliminato altro mezzo metro almeno!ti ritrovi a una distanca occhi schermo di 2 metri!da quella distanza devi mettere uno schermo da 1.33 metri!quindi un 55 pollici!sei fuori a pensare a un 3 metri dove dovresti avere almeno 5 metri di distanza!!!e di certo per un 55 pollici compro uno tv e non un proiettore che cosi mi elimino mille problemi.
 
Quoto, anche io infatti non avrei optato per un proiettore (non l'ho fatto nella mia stanza, nella quale ho una distanza di 2,85 dalla parete frontale...). Ma lui mi sembra convinto di questa scelta, per cui si cerca almeno di limitare i danni. 2 metri, come già detto, sono già tantissimi, ma se proietti sul lato corto, mantenendo la seduta un attimino più distante, magari va anche benino..
A te la scelta, ma io andrei su un bel plasmone Panasonic...:P
 
ma io infatti nemmeno ci penso ad un telo da 3 metri sul lato lungo...sarebbe come guardare un tv 50 pollici da 40 cm di distanza...improponibile...

quindi proiezione sul lato corto...base telo tra i 2.30 e i 2.0 metri....

@Dr. Jeckyl: io sono abbastanza newbie nel settore (come avrete capito), quindi spesso posso confondermi e sparare cavolate...naturalmente l'accoppiata proiettore-telo mi affascina parecchio di più rispetto ad un TV classico, anche perchè un tv panasonic plasmone da 55/60 pollici costicchia un bel pò!
 
Ultima modifica:
ti dico come si fa a calcolare il telo..:
pensa a dove metti il divano e tutto..e poi pensa esattamente dove saranno i tuoi occhi e dove il telo,una volta che hai questa misura la dividi per 1.5 e ottieni piu o meno la misura.io ho seguito questa regola anche se nei film 16.9 mi sembra troppo grossa invece in quella 21/9 che quindi chiaramente l'immagine è piu piccola mi trovo bene.
ah e conta pure che ci devon stare le casse ai fianchi del telo!comunque li hai una porta..quindi dovrai lasciare almeno mezzo metro per passare e quindi alla fine ritorni alle distanze come sul lato corto!magari se usi una singola poltrona che non imbroglia alla porta riesci a avere una distanza occhi telo di 3 metri.
 
Ultima modifica:
Se piazzi un telo da 2,30 sul lato corto, hai 10cm per lato a disposizione per i diffusori. Io direi di vedere bene prima quanto spazio ti portano via questi ultimi, e poi adattare lo schermo. E in ogni caso, ripeto, oltre i 2mt è follia in quella stanza.. sempre se hai intenzione di avere una qualità decente.
 
Se piazzi un telo da 2,30 sul lato corto, hai 10cm per lato a disposizione per i diffusori. Io direi di vedere bene prima quanto spazio ti portano via questi ultimi, e poi adattare lo schermo. E in ogni caso, ripeto, oltre i 2mt è follia in quella stanza.. sempre se hai intenzione di avere una qualità decente.
vorrei la massima qualità possibile, ecco perchè volevo utilizzare un proiettore!
i diffusori anteriori sono b&w dm601.s3, larghi circa 25/30cm...insomma con una base da 2.0 metri dovrei starci....

ti dico come si fa a calcolare il telo..:
pensa a dove metti il divano e tutto..e poi pensa esattamente dove saranno i tuoi occhi e dove il telo,una volta che hai questa misura la dividi per 1.5 e ottieni piu o meno la misura.io ho seguito questa regola anche se nei film 16.9 mi sembra troppo grossa invece in quella 21/9 che quindi chiaramente l'im..........[CUT]
sarebbe la misura della base del telo/televisore?
 
la porta di apre verso la stanza o fuori?
si certo quello che ti ho detto è la regola su come si fa,guarda bene la distanza e fai il conto..facile facile..!
ps se con un telo da 2 metri avrai altri 16 cm di cornice quindi vai a 2.16!pensaci!
 
quindi nemmeno i sorround potresti mettere!!!dovresti almeno avere la porta che si apre al contrario come ho fatto io,guarda la mia stanzetta che è piccola se vedi nelle foto dietro ho il divano e le casse che occupano l'intera parete e se avevo la porta verso l'interno non mi ci stava nulla!comunque le porte si posson invertire a volte,oppure al self con 80 euro tene danno una nuova che si apre come vuoi.
 
Basterebbe piazzare la seduta ad 1mt dalla parete di ingresso.. così avrebbe 2,70mt dallo schermo, potrebbe inserire i surround, e riuscirebbe ad entrare anche se la porta è interna.
EDIT: uhm, ho notato solo ora che la stanza non è simmetrica... è più drammatica di quanto credessi la situazione...
 
infatti come dicevo io se mette il divano per far passare le persone ritorna piu o meno alla distanza usando l'altro lavo!
 
Esatto, come anche ho detto io inizialmente, ma guadagna molto in spazialità del suono non avendo una parete attaccata allo schienale, ed eventualmente potrebbe in futuro anche installare un 7.1 (per puro sfizio magari..). Per me è la soluzione migliore. O la "meno peggio" diciamo, ecco.. Se alla fine lo spazio da utilizzare è lo stesso, tanto vale evitare di avere una parete attaccata alla seduta.
 
Top