RVS THEATER

jossi11poesie

New member
Finalmente ci siamo!

Alcuni mesi fa ho acquistato la nuova casa. Nella scelta della stessa ha influito molto la stanza nella quale andrò a ricavare il mio spazio di puro godimento.
Dopo anni passati a tribolare in casa dei miei prima e in casa affitto poi, finalmente potrò sbizzarrismi e non avere vincoli di sorta nella costruzione del mio HT.

L'ambiente in cui verrà effettuata l'installazione è alquanto irregolare: trattasi infatti di una casa in pietra (del 1840 :eek:) in cui ho trovato di tutto....pareti storte, mura che non possono essere toccate per via della portanza data dalle pietre, ecc.
La forma della stessa è assimilabile ad un trapezio per cui dovrò impegnarmi molto per dare un minimo di simmetria estetica.
Nei prossimi giorni provvederò ad elaborare un piantina in modo tale da fornire anche misure, proporzioni e quant'altro.

Passiamo alle foto:

1. Parete in cui verrà installato lo schermo di proiezione:
come si può vedere dalle linee delle mattonelle la parete non è in squadra per cui sarà necessario raddrizzarla.





2. Parete di fondo e ingresso della sala:





3. Parete destra:





4. Parete sinistra.....con finestra da cambiare assolutamente.....quella attuale è di ferro ed è tutta arrugginita:





5. Ingresso alla sala:
E' gia presente un gradino di forma triangolare. L'idea è quella di approfittare di questo gradino per realizzare una seduta in cui possono alloggiare delle sedute supplementari.



STAY TUNED
 
Ultima modifica:
Primi lavori

Sostituzione finestra:

6. Chiusa:





7. Aperta con dettaglio chiusura esterna:





8. Con alette aperte:





E' in alluminio....nello specifico R62 con vetrocamera da 15. E' quella di sezione più doppia a disposizione.


STAY TUNED
 
Ultima modifica:
I Lavori proseguono

10. Come dicevo prima, il gradino di forma triangolare che da accesso alla saletta mi ha stuzzicato l'idea di costruire una pedana che può eventualmente ospitare delle sedute aggiuntive. Per far ciò sposterò anche il termosifone sulla parete adiacente.




11. Procedono i lavori di costruzione della pedana.....stiamo usando materiale di scarto proveniente dagli altri lavori che sto facendo nella casa




12. Smontato il termosifone ..... sono in attesa dell'idraulico che mi sposterà gli allacci sulla parete adiacente.



STAY TUNED
 
Ultima modifica:
Spostate prese e interruttori..... li dove erano in origine sarebbero state coperte dal termosifone da un lato e dall'altro invece andranno in una colonna di cartongesso.

13. Lato destro:





14. Lato sinistro:





15. Chiuse le tracce:



STAY TUNED
 
Ultima modifica:
Corrugati

Nel frattempo mi hanno fatto visita i "serpenti":

16. Sulla sinistra un corrugato da 40 in cui ho previsto di far passare l'HDMI per il proiettore; uno da 25 per i back surround e un altro da 25 che non fa mai male.
Sulla destra uno da 25 per portare l'elettricità.





17. Predisposte anche due cassettine per luci segnapasso nello scalino:



STAY TUNED
 
Ultima modifica:
La nota storta della giornata.....

L'idea che avevo per il posizionamento delle elettroniche era quella di creare una sorta di finestra tra la saletta e uno sgabuzzino adiacente. Il muro che separa questi due ambienti è spesso oltre 80 cm. L'idea era appunto quella di creare tale finestra, piazzarci le elettroniche all'interno e dallo sgabuzzino adiacente poter accere per la sistemazione e l'ispezione dei cavi.

21. Iniziamo a rompere il muro per ricavare la finestra e ci accorgiamo che ci sono delle pietre troppo grandi. Dopo dolorosa riflessione decido di abbandonare il progetto.





Rimane lo sgabuzzino adiacente, nel quale poter comunque posizionare le elettroniche e ricavare una sorta di "sala macchine".

Tuttavia sono completamente a digiuno per quel che riguarda il controllo remoto. Come faccio e pilotare amplificatori lettori e quant'altro dalla saletta allo sgabuzzino adiacente?
 
Ultima modifica:
Dopo un po di mesi passati a ristrutturare (nel tempo libero dal lavoro ovviamente) il resto della casa e ancora non ho finito (uff), ho ripreso i lavori nella saletta.

Durante questi mesi mi sono letteralmente arrovellato il cervello sul posizionamento delle elettroniche: nulla! Nessun'idea, le dimensioni della stanza non consentono un tavolino o che altro.

Sinceramente ho anche pensato: questo genere di lavori si fa una volta (almeno speriamo ;)) nella vita. Ho cominciato a documentarmi e dopo essermi nuovamente consultato con il muratore ho deciso che era giunto il tempo di rompere gli indugi.

Mazzola e scalpello nuovi e ho cominciato a scavare il mio "tunnel".







Cominciano a venir giu le prime pietre





 
Ultima modifica:
Dopo aver scavato così tanto (53 cm di profondità) trovo un muro di mattoni rossi: è il muro che sorregge la scala che porta al paino superiore.
A questo punto mi fermo: il vano per l'alloggiamento delle elettroniche ce l'ho finalmente. Devo solo trovare il sistema per la sistemazione dei cavi.... ma già un idea ce l'ho ;)






Adesso è solo questione di rifinirla: ci penserà il muratore con mattoni e camicie di stucco varie.
 
Ultima modifica:
Comincio a dedicarmi alla struttura di cartongesso che avra sia un aspetto funzionale (passaggio di corrugati vari e alloggiamento punti corrente e interruttori) che un aspetto estetico.

Fronte Anteriore:




Fronte posteriore:









 
Ultima modifica:
Nel frattempo ho dato una sistemata alle cassettine che alloggeranno le luci segnapasso: nel precedente progetto erano state sistemate in maniera errata





 
Ultima modifica:
Finiti i "pilastri" si comincia con le "velette":

Fronte anteriore - alloggiamento schermo di proiezione:




Parete laterale sinistra:






STAY TUNED!
 
Ultima modifica:
Schermo di Proiezione

Finalmente lo schermo di proiezione




Come si può notare ho posizionato anche la prima stesura di corrugati

 
Ultima modifica:
La Nicchia

Come dicevo prima, l'idea di base per l'alloggiamento delle elettroniche era, appunto, quella di scavare una nicchia nella parete destra della sala e, una volta ultimata e rifinita, porvi dei ripiani di vetro per i vari componenti dell'impianto.
Tuttavia, effettuate tutte le misurazioni di sorta, mi sono reso conto che lo spazio non sarebbe mai stato sufficiente.
Inoltre, avrei dovuto sostenere i costi per la realizzazione dei ripiani di vetro (da almeno 1 cm di spessore)..... con i tempi che corrono e i costi delle materie prima, mi sono deciso a variare il progetto.
Ciò avrebbe comportato un lavoro e una fatica ulteriore, nonchè dei nuovi ritardi per quanto riguarda la tabella di marcia, che ormai sta assumendo delle tempistiche bibliche:il primo obiettivo erano gli europei di calcio; il secondo il mio 35 compleanno (18.09). Entrambi tramontati, mi sono posto come nuovo obiettivo per il completamento dell'opera Natale 2012.....speriamo di farcela.

Torniamo a noi.
Il nuovo progetto consisteva nell'allargamento della nicchia dagli originari 50 cm di larghezza a 100 cm. I timori per la portanza del solaio sovrastante mi spingevano ad avere un parere da parte di qualcuno che di progettazione e ristrutturazioni di immobili ne capisse veramente: di conseguenza mi rivolgevo ad un amico ingegnere che, effettuato un sopralluogo, mi dava il via libera.
Si riprende a scavare






Nel frattempo la sala cinema si presentava così




Si completava lo scavo e si procedeva a realizzare la base di cemento




Piattabande per aumentare la portanza: Forati da 4 da 120 cm e otto barre di ferro da 16 mm di diametro




Mattoni e piattabande sistemate

 
Ultima modifica:
Nicchia completata

Ed eccola dopo la prima mano di intonaco rasante




Finita




Come si nota in quest'ultima foto, ho fatto passare i corrugati che mi serviranno per i vari collegamenti delle elettroniche nella nicchia, nella parte superiore della stessa per farli sbucare nella parte posteriore.
Ciò è dovuto essenzialmente al fatto che la parte superiore dovrà essere coperta dalla struttura di cartongesso che per ovvi motivi di praticità e comodità non è stata ancora posizionata.

Un'ultima annotazione:
nel progetto originario le dimensioni previste erano 116 (h) x 107 (l) x 53 (p)....
le dimensioni attuali sono: 112 (h) x 94 (l) x 53 (p).
Il motivo? le pietre....per la perfetta riuscita del progetto originario avrei dovuto eliminare non so quante altre pietre con il rischio che l'apertura della nicchia in larghezza (senza rifinitura) avrebbe superato i 150 cm.
Mi sono accontentato....d'altronde la perfezione non esiste.
 
Ultima modifica:
Impianto elettrico

Un nota di merito la vorrei dedicare all'impianto elettrico della sala.
Da premettere che in materia non ne capisco molto.... ho anche provato a documentarmi sul forum ma con scarsi risutati.

Decido di rivolgermi alla ditta di un amico d'infanzia oggi elettricista: si decide così di predisporre una liena separata all'impianto.
La "catena" elettrica si configurerà in questo modo:
ELETTRONICHE >>>>>>STABILIZZATORE DI RETE>>>>>>>>>>LINEA SEPARATA>>>>>>>>> QUADRO GENERALE>>>>>>>SCARICATORE DI TERRA.

Stay Tuned
 
Top