|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: come fare il 5.1 o 7.1 in questo soggiorno?
-
31-03-2012, 15:06 #1
Member
come fare il 5.1 o 7.1 in questo soggiorno?
Ciao a tutti,
dovrei realizzare un 5.1 o un 7.1 nel nuovo soggiorno...però la geometria è un pò irregolare..mi sapete dare qualche dritta?
ecco la piantina:soggiorno.png
Grazie mille in anticipo a tutti..
Pietro
-
01-04-2012, 13:56 #2
ti consiglio di limitarti a 5 canali, perché giá così non ti sará facile trovare la giusta collocazione dei surround.
non saprei dirti se meglio dei dipolari o dei bookshelf come surround, andrebbero ascoltati nella tua sala.
li metterei agli angoli del divano a circa 150/160 cm di altezza da terra.
quella a sx della tv è una porta finestra che da su un balcone?
-
02-04-2012, 08:03 #3
Member
Grazie mille per il consiglio..
Si a sx della TV x'è una porta finestra che dà su un balcone...influisce?
Solo una domanda: perchè i sorround così alti? andrebbero rivolti verso il basso o puntati in orizzontale?
Grazie ancora per le info..)
-
02-04-2012, 08:11 #4
Hai più o meno la mia situazione, solo che io il divano l'ho più centrale nella stanza, e ho una configurazione 6.1 (che passerò presto a 5.1) con i posteriori nel triangolo all spalle del divano...
I surround si mettono in genere un metro, un mentro e mezzo più in alto rispetto le orecchie dell'ascoltatore (come nei cinema d'altrode) perchè devono ricreare una spazialità diffusa, infatti a volte hanno configurazione bipolare-dipolare per questo motivo, e non devono essere diretti verso il basso...
http://www.bgcorp.com/in-wall_SS.html (io ho la serie normale, all'epoca la serie a suono diffuso non c'era ancora)Ultima modifica di Guido310; 02-04-2012 alle 08:17
-
02-04-2012, 10:07 #5
Member
Grazie mille per le preziose indicazioni.
Ho provato a cercare i diffusori che mi indichi ma non sono riuscito a trovarli.
I diffusori frontali sono della Indiana Line Tesi ...magari potrei usare diffusori da incasso della stessa linea? tipo SQ-206?
Oppure servono dei diffusori particolari?
I diffusori ad incasso ovviamente sono montati nella parate e quindi hanno una direzione di puntamento fissa (perpendicolare al muro)...questo non crea problemi? sarebbe meglio avere diffusiori SR orientabili?
Grazie ancora...
Pietro
-
02-04-2012, 10:44 #6
Ad incasso se hai esigenze particolari, come me, (moglie che non vuole vedere "cosi" appesi)
La direzione fissa non è un problema, come detto se i posteriori hanno profilo di dispersione a 180° (bipolo-dipolo) è meglio, perchè il suono deve essere diffuso, come se provenisse da tutte le direzioni e creare quella sensazione di avvolgimento
Ad esempio guarda questi della Klipsh
http://www.klipsch.com/surround-speakers
Come noti hanno degli altoparlandi posti a circa 90 gradi tra loro, proprio per "sparare" il suono in maniera diffusa
I B&G sono dei diffusori americani stupendi e costosi, che utilizzano elementi planari anch'essi inclinati tra loro per i motivi di cui sopra (sono quelli che costano..), in italia li importa AVA
http://www.avaitaly.it/
Puoi usare qualsiasi marca, certo che se ti si integrano con i frontali come timbrica è meglio...