|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Help: Consiglio predisposizione HT
-
19-12-2011, 20:25 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Dec 2010
- Messaggi
- 25
Help: Consiglio predisposizione HT
Ciao a tutti!
Vi chiedo un consiglio e spero davvero che sappiate darmi un suggerimento perchè mi trovo molto indeciso sulla predisposizione del mio impianto ht in salotto.
Ho deciso infatti il TV ma ho un dubbio sulla posizione delle casse posteriori: in allegato trovate il disegno della mia sala, con indicata la posizione del tv e del divano e dell'arredamento in generale.
Diciamo che ho posizionato il sub dove vedete (dietro in angolo) e sarei intenzionato a predisporre le casse posteriori dietro al tavolo ai lati della parete posteriore (due pallini rossi più arretrati) dove potrebbero stare senza ingombrare e dare fastidio. L'alternativa 2 (gli altri due pallini rossi ai lati del divano) potrebbe essere di spostarle in avanti ma quella sul lato portefinestre mi sembra troppo vicino al divano...che ne dite? Personalmente preferisco la soluzione arretrata (la 1) in quanto meno d'ingombro ma chiedo ai più esperti se può andare bene per avere un buon effetto HT. Ho letto i consigli dal sito DOLBY ma, soprattutto in un soggiorno è difficile da praticare: infatti vorrei trovare il miglior compromesso tra funzionalità e sobrietà...
Seconda cosa che voglio chiedervi: ho predisposto dei passacavi per le casse posteriori ma in un caso, per evitare di fare troppe scatole 503 nel muro del soggiorno, il cavo della cassa arriva nella stessa scatola dove è presente l'alimentazione elettrica del sub, anche se con un corrugato a parte (non nello stesso corrugato dell'alimentazione elettrica).
Secondo voi può essere fonte di disturbi audio (e quindi conviene separare anche le scatole) oppure no?
Vi prego di rispondermi, così mi sento più sicuro nel realizzare il mio impianto!
Grazie da ora a chi vorrà darmi una mano!
Vi prego: Rispondete.
CIAOOO
-
20-12-2011, 18:10 #2
Junior Member
- Data registrazione
- Dec 2010
- Messaggi
- 25
Ciao di nuovo...possibile che su questo forum non risponde mai nessuno?
Qualche buon anima che mi da un suggerimento?!?
CIAO.
-
22-12-2011, 09:53 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Dec 2010
- Messaggi
- 25
Grazie infinite per i consigli
Grazie infinite per i consigli!
-
22-12-2011, 10:07 #4
Che componenti usi?
A che distanza è il sub dal divano? Mi sembra lontano e non orientato..
I surround in un 5.1 sono laterali, non posteriori, per cui sarebbe meglio la seconda soluzione, magari posizionando anche il diffusore sinistro vicino al divano e sistemandoli entrambi su degli stand..CINEMARIO: TV: Panasonic 50VT60; SINTO: Cambridge Audio Azur 551r; DIFFUSORI: Sunfire HRS-SAT4 (front), HRS-SAT4C (center), HRS-10 (sub), Indiana Line DJ 204 (surround); LETTORE BD: Panasonic BDT500; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox One Day 1 Edition, Nintendo Wii U Premium.
SALOTTO: TV: Samsung LED 46" C6000; SINTO: Harman/Kardon AVR 255; DIFFUSORI: Kit Harman/Kardon 7.1 HKTS7/HKTS11; LETTORE BD: PS3 Slim 120gb; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox 360 Slim 4gb + Kinect, Nintendo Wii.
-
22-12-2011, 19:43 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Dec 2010
- Messaggi
- 25
Ciao,
innanzitutto grazie per la gentile risposta...mi stavo per avvilire
Come componenti non ho ancora scelto nulla in quanto sto ancora pensando alla predisposizione.
Riguardo alla distanza dal sub dal divano, in effetti sono circa 3 m.
Non sapevo che il sub andasse orientato, ho capito che il sub fosse l'unico componente che andava bene orientato in una qualsiasi maniera...comunque alla distanza di 3 m ma orientato verso il divano può andare?
In effetti le il mio dubbio era sulle casse posteriori (laterali) ma quella più arretrata era per me la soluzione migliore dal punto di vista della praticità...vedrò di predisporre anche la soluzione laterale...anche se un pò scomoda: quale sarebbe il problema se mantenessi la soluzione arretrata? Regolando opportunamente i ritardi potrei compensare la distanza? A livello di apertura (intendo distanza tra una cassa e l'altra) mi sembra sufficiente...sbaglio i calcoli secondo voi? Sono un reale problema le casse posizionate dietro o tutto sommato potrebbero andare bene?
GRAZIE!!
-
22-12-2011, 19:52 #6
Per quanto riguarda il sub, a 3 metri ci può stare benissimo, ma ti chiedevo i componenti anche per sapere che tipo di sub utilizzerai, perchè con quella configurazione ne servirà uno abbastanza importante.. Per quanto riguarda l'orientamento dipenderà dal modello scelto.
Per quanto riguarda la distanza i ritardi si possono benissimo compensare con la calibrazione, rimane solo il fatto che andrebbero messi lateralmente.. Non è un "grosso" problema, ma sarebbe meglio così.CINEMARIO: TV: Panasonic 50VT60; SINTO: Cambridge Audio Azur 551r; DIFFUSORI: Sunfire HRS-SAT4 (front), HRS-SAT4C (center), HRS-10 (sub), Indiana Line DJ 204 (surround); LETTORE BD: Panasonic BDT500; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox One Day 1 Edition, Nintendo Wii U Premium.
SALOTTO: TV: Samsung LED 46" C6000; SINTO: Harman/Kardon AVR 255; DIFFUSORI: Kit Harman/Kardon 7.1 HKTS7/HKTS11; LETTORE BD: PS3 Slim 120gb; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox 360 Slim 4gb + Kinect, Nintendo Wii.
-
23-12-2011, 10:06 #7
Junior Member
- Data registrazione
- Dec 2010
- Messaggi
- 25
Posizione sub, surround e scatole passacavo
Ciao,
si capisco il problema e non intendendomene tanto non ho ancora scelto i componenti...vedrò di installare un sub importante (quale può essere secondo te un sub "importante"?) o in alternativa di posizionarlo a fianco della madia ma dall'altra parte dove mi consigli di mettere anche la cassa surround di sinistra; forse riducendo la distanza dovrebbe essere meglio.
Per l'orientamento direi che non rappresenti un problema per la mia situazione in quanto potrei orientarlo verso l'ascoltatore (non è necessario che stia incastrato tra la madia e il muro ma l'ho messo così perchè vorrei mantenere una certa "sobrietà" dell'ambiente non essendo proprio la stanza dedicata all'HT.
Sei stato molto chiaro con il discorso casse surround: in effetti è meglio a fianco del divano...la mia paura è che messi dietro non funzionassero a dovere in quanto non in posizione laterale (o meglio sono laterali ma molto arretrati...
Ultima cosa: ho fatto predisporre dei passacavi per i fili con corrugati dedicati al solo cavo segnale delle casse: è un problema se in una stessa scatola arriva sia il segnale delle casse che un cavo di alimentazione elettrica seppur dentro tubi separati?potrebbe dare disturbo?
GRAZIE ANCORA per il prezioso supporto..