Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Consigli cose da fare e cose da non fare per un buon Home Cinema

Ciao a tutti apro questo topic sperando che sia utile a tutti. Il mio intento è quello di racchiudere in un unico topic tutte le regole e consigli da mettere in pratica per un buon HT.

dove metto[...] significa se qualcuno vuole aggiungere altro è il benvenuto

faro alcune domande a cui non esendo il massimo esperto non so dare le risposte chi sa rispondere è il benvenuto.

allora partiamo

Mai mettere dei diffusori sopratutto reflex e a torre vicino le pareti
    Pena un rinforzamento dei bassi e una perdita di profondita della scena[...]

tra i diffusori e il punto di ascolto non metterci nessun mobile
    Pena alterazione del messaggio sonoro[...]

Qual'è la minima distanza o la miglior distanza che deve esserci tra i diffusori frontali?

Qual'è la minima distanza e la miglior distanza che deve esserci dalle pareti?

tra i diffusori frontali se metto una scrivania porta monitor può dare fastidio?

Mettere una moguette può aiutare a assorbire le riflessioni
    In qualsiasi HT che si rispetti ci dovrebbe essere o la moquette o un bel tappeto bello spesso

Il parque migliora o peggiora l'acustica ambientale?
    dipente se è messo bene per me potrebbe migliorare l'acustica sempre che ci sia una buon equilibrio tra materiali assorbenti o riflettenti. il parquette se non sbaglio riflette.

quanto si capische se un ambiente è troppo assorbente o troppo rifletente?

quali sono i materiali o mobili che assorbono? e quali riflettono?

dietro alla posizione di ascolto è meglio avere un ampio spazio o meglio che la posizione di ascolto sia addiacente al muro di fondo?

come regolarsi per l'angolatura dei diffusori?
    io direi in base alla focalizzazione del cantante tanto più il cantante risulta al centro tanto migliore è 'angolatura. se il cantante non risulta al centro angolare i duffusori maggiormente.

quale il miglior rapporto tra distanza dei diffusori e punto di ascolto?

Avendo il fonometro e potendo regolare il volume di ogni cassa voi che DB scegliereste come punto di riferimento?
    mi spiego dopo la calibrazione audissey metto il fonometro nel punto dove mi siedo e regolo tutti i diffusori agli stessi db secondo voi a quando devo mettere come db per un volume più o meno reale?

secondo voi meglio tenere alto il volume della sorgente o dell'ampli?

non giudicare mai un diffusore appena comprato con un mp3
    potreste rimanere delusi

questo è un consiglio spassionato se volete giudicare un diffusore senza essere plagiati dalle vecchie casse o da altre casse appena finito il rodaggio bevete un bun bicchiere di vino sedetevi e lasciatevi trasportare dal suono

altro consiglio scegliete un giorno che siete emotivamente tranquilli

chi volesse rispondere o fare altre domande le faccia e un ORDINE
    Ultima modifica di alfio84; 13-09-2011 alle 22:07
    il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra

1 la distanza minima dalle pareti non esiste..nel senso che dipende il diffusore!certe casse son progettate per essere contro le pareti tipo..o negli angoli..!
    2 poi tipo le casse con reflex davanti posson essere piu vicino alle pareti piuttosto di quelle che lo hanno dietro..come poi pure quelle in cassa chiusa!
    3 altro..non cè una distanza esatta minima o massima tra le casse..dipende quanto sei lotano tu anche..!io mi trovo bene con la regola den triangolo piu o meno..!io son a 4.5 metri dal diffusore centrale..e le frontali sono a 4.5 di distanza.dipende purtroppo anche lo spazio che uno ha!
    4 se le attacchi alle pareti non perdi la scena ma hai una perdita di frequenze medie visto che il basso viene rinforzato.
    5 l'angolo dei diffusori son scritti nelle guide di installazio anche qui su avm
    6 io preferisco avere spazio dietro di me e poi dipende sempre che diffusori sorround usi.
    7 volume sorgente al massimo..regolo poi da ampli tutto
    Pre marantz 7702mk2 Finale Rotel rmb 1095
    Klipsch rf83 rc64mk2 rb81 e doppio Dayton 18!!!

Visitate il loculo di pegarx: http://www.avmagazine.it/forum/79-in...****-di-pegarx

nessuno si pronuncia?
    il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •