Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Chiarimento su impianti HT in generale

Salve a tutti,

vorrei farvi una domanda forse un po' stupida....

in casa ho due impianti HT 5.1 differenti:

1) sinto Harman Kardon AVR 155 + diffusori HK di cui vado particolarmente fiero.... certo è un Entry level però per me basta e avanza e poi mi piace molto come suona

2) sinto Sony + kit 5.1 della stessa marca comprato una decina di anni fa (il primo che ho comprato)

quello che ho notato su entrambi e che mi infastidisce parecchio è che ogni qualvolta mi trovi a vedere un film devo perennemente rimanere con il telecomando in mano per abbassare il volume nelle scene più "esplosive" perché altrimenti il sub degli impianti mi fa cadere i quadri di tutta la casa...

non è il volume il problema... è che prima di far partire il film devo regolare al minimo il potenziometro dei sub e anche così l'uscita è troppo forte...

il risultato è che tutto il film sembra essere riprodotto dai megafoni tranne nelle scene di cui sopra in cui cascano i quadri...

la soluzione ci deve essere per forza e sicuramente si tratta di regolazioni di cui io ignoro la presenza (lfe e simili penso)

vorrei precisare, poi, che l'impianto HK ha la funzione di auto-regolazione dei singoli canali tramite microfono... e io l'ho fatta aumentando il volume del sub al massimo tramite potenziometro..

ho provato a regolare l'uscita del canale tramite sintoamplificatore ma il problea persiste: dialoghi privi delle basse frequenze e scene esplosive troppo forti o troppo poco forti

come posso fare? come faccio a regolarlo?

grazie a tutti e scusate le eventuali castronerie dette

Luca

La prima cosa che mi viene in mente è che sull'amplificatore gli altoparlanti siano settati su "Large", vale a dire che vengono inviate tutte le frequenze ai satelliti, che evidentemente non riescono a riprodurre quelle più basse: così succede che in condizioni normali tu non senta i bassi perché al sub non arriva quasi niente, e quando ci sono esplosioni o roba simile il sub poi esagera perché ha il volume troppo alto.

Verifica questa opzione sull'ampli, e semmai imposta i diffusori su "small".
    Per quanto riguarda la regolazione automatica dell'HK, mi raccomando segui alla lettera la procedura spiegata nel manuale, e poi semmai fai dei ritocchi a mano.

Però questo è strano che avvenga sull'impianto sony, che in teoria dovrebbe essere già impostato correttamente per i suoi diffusori.
    HT TV Samsung 40C6000 BD Player LG BD550 HT Yamaha HT-4063
    Hi-Fi Ampli 2ch Sony TA D705 Cd Player Sony CDP M42 Diffusori Pioneer CS 3030
    PC DAC
    Behringer UCA202 Diffusori Empire PS 2050

intanto grazie per la risposta...

però in entrambi gli impianti il tipo di diffusori è già impostato su "small"...

Se i diffusori sono impostati su small avrai anche una frequenza di taglio che va impostata in base alla capacità dei diffusori a riprodurre le basse frequenze.
    Se sono dei minidiffusori, non credo che convenga tenere il taglio inferiore a 80-100 Hz ma neanche troppo alto, onde evitare di sentire i "megafoni".
    Un'altra cosa che potrebbe non andar bene è il fatto che hai tarato il sub con la manopola del guadagno a manetta.
    Nei manuali dei subwoofer, normalmente si legge di fare la taratura con volume del sub a metà o anche meno.
    Non mi è molto chiara la faccenda che se metti il volume del sub al minimo ti vengono giù i quadri comunque
    Comunque, il fatto che il sub intervenga maggiormente nelle scene "esplosive" è abbastanza normale.
    Ciao

....

Il punto è che succede con ENTRAMBI gli HT!

Te la senti di escludere che non ci sia una qualche risonanza? In questo caso ovviamente la resa dei bassi sarebbe pesantemente viziata dalla forte presenza di una unica frequenza, un rimbombo confuso causato da qualsiasi cosa esca dal sub.

Una altra verifica da fare (scusa la banalità, ma non si sa mai) è la fase dei vari altoparlanti.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •