Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Consiglio su impostazioni crossover!

Ciao a tutti,

come ormai saprete ( scusate se vi ho già rotto oltremodo ) è da una settimana che gioco con il mio nuovo piccolo Home Cinema per la camera da letto un "banalissimo" ma soddisfacente Onkyo HT-S5405.
    Finora mi sono dedicato allo studio delle diverse possibilità di connessione e alla compatibilità del protocollo HDMI-CEC tra le varie parti tralasciando per ultimo la parte più delicata del settaggio audio.
    A breve farò partire la procedura di autocalibrazione audyssey2eq ma in ogni caso c'è un aspetto che mi interesserebbe capire a prescindere dai settaggi automatici.
    Essendo queste le caretteristiche dei diffusori:

Front,Center,Sorround: full range, bass reflex, Driver singolo da 8cm e risposta in frequenza 80Hz-20KHz

Subwoofer: Attivo, bass reflex, cono da 16cm, risposta in frequenza 27Hz-150Hz

Quale sarebbe il valore più corretto di crossover?
    Il mio timore è che impostando il valore dichiarato dai diffusori di 80Hz questi in realtà non riescano a riprodurre dignitosamente frequenze così basse, almeno credo vedendone le dimensioni
    Per ultimo è corretto lasciare impostato il livello sul retro del Sub a metà manopola ed eventualmente correggerne poi l'impatto dall'ampli?
    Perchè se seleziono su una sorgente a 5.1 canali la modalità di acolto "direct" che non dovrebbe trattare il segnale in alcun modo il sub resta spento e si accende invece se seleziono la modalità Dolby o Dts?

Grazi

Il taglio del crossover lo imposti dal sintoamplificatore, di solito è consigliato 80 Hz, mentre sul Subwoofer lo imposti al massimo. Basta un dispositivo che faccia il taglio di frequenza. Se non ti sembra corretto, o non ti piace, prova con un taglio piu' alto .
    Per il volume del Sub, è corretto lasciarlo a meta', viene tarato poi dalla calibrazione, cosi come tutti i diffusori. Si puo' sempre intervenire in un secondo tempo a calibrazione effettuata.
    Come sono impostati i diffusori? Controlla che siano su SMALL, per come impostarlo, dovresti leggere il libretto delle istruzioni.
    Consiglio, smanetta un po' con il sintoamplificatore per imparare ad usarlo al meglio, ovviamente con il libretto d'avanti.
    Saluti Frasca.

Citazione Originariamente scritto da Frasca_
    Il taglio del crossover lo imposti dal sintoamplificatore, di solito è consigliato 80 Hz, mentre sul Subwoofer lo imposti al massimo. Basta un dispositivo che faccia il taglio di frequenza. Se non ti sembra corretto, o non ti piace, prova con un taglio piu' alto .
    In effetti dichiarando i vari diffusori una risposta che parte dagli 80Hz sembrerebbe "logico" dire al sintoamplificatore che puo' tranquillamente passare tali frequenze ai diffusori; il mio dubbio deriva da una (sicuramente infodata) osservazione riguardo le caratteristiche dei diffusori...cioe' sono sfiducioso sul fatto che un cono da 8cm possa scendere fino a tanto in frequenza.
    Ma come dici giustamente tu, provero' e poi valutero':-)
    Per il volume del Sub, è corretto lasciarlo a meta', viene tarato poi dalla calibrazione, cosi come tutti i diffusori. Si puo' sempre intervenire in un secondo tempo a calibrazione effettuata.
    QUindi durante la calibrazione devo impostare il Master volume al 50%, per ora non avendo visto ancora i risultati dell'autocalibrazione non sono voluto intervenire sui livelli dei singoli diffusori lasciando l'attenuazione a 0dB per ciascun canale.
    Come sono impostati i diffusori? Controlla che siano su SMALL, per come impostarlo, dovresti leggere il libretto delle istruzioni.
    Consiglio, smanetta un po' con il sintoamplificatore per imparare ad usarlo al meglio, ovviamente con il libretto d'avanti.
    Saluti Frasca.
    I diffusori li ho impostati correttamente su small ( come suggerito da manuale per diffusori con cono non superiore a 8cm ), e' stata la prima impostazione di cui mi sono interessato per permettere un rodaggio "adeguato" ai coni.
    Innanzitutto ti ringrazio sempre per le tue risposte competenti e coincise, le info di tal qualita' unite a cio' che il lacunoso libretto di istruzioni mi concede, mi permettono di "divertirmi" col nuovo giocattolo.
    Ciao

Quella del cono da 8cm mi è nuova. Nei miei diffusori ho messo Small lo stesso, ma il diametro è da 7 Pollici, ovvero 17 cm. Ovviamente ho provato le varie configurazioni Small-Large, preferendo Small. Resto dell'idea che quello che è scritto, o che scrivono bisogna provarlo personalmente. Ogni impianto e ogni ambiente è storia a se.
    Innanzitutto ti ringrazio sempre per le tue risposte competenti e coincise, le info di tal qualita' unite a cio' che il lacunoso libretto di istruzioni mi concede, mi permettono di "divertirmi" col nuovo giocattolo.
    Per le risposte, cerco di aiutare nel possibile, anch'io ne so poco, anche se di impianti HT ne ho passati 3 in 13 anni, comunque grazie.
    Buon divertimento e buon ascolto.
    Saluti Frasca.

Quoto il fatto di dover provare personalmente, con calma... seguire le caratteristiche tecniche ha poco senso. Molti diffusori scrivono "Risposta in frequenza da 50hz", ma in realtà suonano decentemente solo le frequenze al di sopra dei 100hz... Anche il discorso di settare a 80hz per non individuare il sub nello spazio, io l'ho sempre supportato, ma ultimamente ho notato che per seguire questa idea e ottenere risultati perfetti ci vogliono per forza speakers di grosse dimensioni, c'è poco da fare, e quindi va a finire che anche le frequenze dagli 80hz ai 120hz vengono riprodotte meglio dal sub. Poi sta all'utente scegliere cosa preferisce: avere il sub un po più individuabile nell'ambiente ma maggiore qualità delle frequenze appena citate, oppure minore qualità di queste ma un sub "mimetizzato" che dona l'impressione che ogni basso esca dai satelliti.
    CINEMARIO: TV: Panasonic 50VT60; SINTO: Cambridge Audio Azur 551r; DIFFUSORI: Sunfire HRS-SAT4 (front), HRS-SAT4C (center), HRS-10 (sub), Indiana Line DJ 204 (surround); LETTORE BD: Panasonic BDT500; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox One Day 1 Edition, Nintendo Wii U Premium.

SALOTTO: TV: Samsung LED 46" C6000; SINTO: Harman/Kardon AVR 255; DIFFUSORI: Kit Harman/Kardon 7.1 HKTS7/HKTS11; LETTORE BD: PS3 Slim 120gb; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox 360 Slim 4gb + Kinect, Nintendo Wii.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •