Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Messa a terra:è necessaria?

Ciao a tutti,

Oggi inizierò ad installare il mio piccolo Bed teathre e mi sorgono due dubbi riguardo a ciò:

1) Tutti i componenti ( Tv Lcd 32", Xbox360, Ps3, Sintoampli Onkyo da 320 Watt ) verranno collegati ad una multipresa filtrata, pero' poichè la presa a muro dista 5m dovrò assemblare un prolungo il cui cavo non può essere troppo spesso.Mi domandavo se è davvero fondamentale utilizzare nel prolungo anche il cavo di messa a terra dato che in ogni caso tra il prolungo e gli apparecchi c'è la ciabatta filtrata.

2) Per i diffusori postiori dovrò passare circa 10m di cavo per ciascun diffusore.Quale deve essere la sezione del cavo per evitare attenuazioni eccessive? esiste una formula per calcolare la attenuazione db/m dipendentemente dalla sezione del cavo?

grazie

1) è fondamentale

2) che diffusori hai?
    kayama728
    VPR:JVC X7500 SCHERMO: screenline250x141 AMP: AnthemAVM60 FINALI: Yamaha MX-A5200 DIFFUSORI: frontali focal Aria936, centrale focal Aria900, surround &backS focal sib, atmos .4 Jamo, sw ... SORGENTI: Oppo 203, Mutant HD51 4k, Zidoo X9S e Z9S CAVO Ruipro Fibra NAS Qnap 569L 30tb+Sharkoon 24tb

Citazione Originariamente scritto da kayama728
    1) è fondamentale

2) che diffusori hai?
    1) Ok ho comprato del cavo elettrico piuttosto spesso (2mm) con tre fili per realizzare il prolungo messo a terra ( anche se ho visto che il sintoampli non ha messa a terra nella spina, ha una spina "industriale" ma non c'e' il contatto metallico per la messa a terra di lato)

2)Le casse sono delle onkyo da 120Watt dichiarati a 6 ohm, il sintoampli dichiara 100W per canale con diffusori da 6 ohm.
    Calcola che per ogni sorround dovro stendere 15m di cavo...su delle casse cosi' piccole rischio di attenuare assai?

Grazie

Ma la presa sul muro dove poi ti attacchi con il tuo prolungo , ha la messa a terra ?

la casa/appartamento ha la messa a terra dell'impianto elettrico ?
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Citazione Originariamente scritto da Alberto Pilot
    Ma la presa sul muro dove poi ti attacchi con il tuo prolungo , ha la messa a terra ?

la casa/appartamento ha la messa a terra dell'impianto elettrico ?
    Eccerto che l'impianto elettrico ha la messa a terra cosi' come tutte le prese di casa ( e' stato rifatto tutto 2 anni fa' )....senno' mica mi facevo questa paranoia

Citazione Originariamente scritto da MrZighi
    ....senno' mica mi facevo questa paranoia
    beh, sai tu ? Il mondo è bello perchè è vario ....

Scherzo
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

usa un buon cavo schermato da 2mmq, cmq te lo ritrovi nel caso decidessi di cambiare i diffusori
    kayama728
    VPR:JVC X7500 SCHERMO: screenline250x141 AMP: AnthemAVM60 FINALI: Yamaha MX-A5200 DIFFUSORI: frontali focal Aria936, centrale focal Aria900, surround &backS focal sib, atmos .4 Jamo, sw ... SORGENTI: Oppo 203, Mutant HD51 4k, Zidoo X9S e Z9S CAVO Ruipro Fibra NAS Qnap 569L 30tb+Sharkoon 24tb

Citazione Originariamente scritto da kayama728
    usa un buon cavo schermato da 2mmq, cmq te lo ritrovi nel caso decidessi di cambiare i diffusori
    Perfetto....grazie mille per le risposte

Il prolungo per la 220 l'ho già realizzato stamane procedo all'acquisto del cavo per i diffusori e a due supporti economici da terra per il sorround.

Questa discussione per me si può chiudere quì ne apro un'altra con titolo più appropriato per un consiglio su dove porre i diffusori frontali.

Citazione Originariamente scritto da MrZighi
    esiste una formula per calcolare la attenuazione db/m dipendentemente dalla sezione del cavo?
    http://www.sengpielaudio.com/calcula...ss-section.htm

http://www.sengpielaudio.com/Calculations03.htm

Ultima modifica di massimagnus; 02-04-2011 alle 10:24
    ODEON ARENA HOME CINEMA: stanza dedicata 7 posti - audio 7.1 - setup CIH Cinemascope - Panasonic PTAE3000 - Prismasonic H-FE700R - Sony BDP 350S - doppia XBOX360 - Onkyo TXSR876 - Klipsch Sinergy F-3, C-3, F-1, F-1 - doppio Velo CHT15Q - Lindy/Monster Cable - schermo curvo borderless autocostruito base 285 - luci sala DMX controlled - Logitech Harmony 1000 | OAHC aderisce all'iniziativa Condividi il tuo HOME THEATER | Facebook: Massimo Magnasciutti

- Quando sarò morto seppellitemi dentro una Klipsch La Scala -

Scusate, ma che rischi si corrono non avendo la messa a terra nell'impianto di casa?
    io abito in un palazzo vecchiotto e ho dubbi che non ci sia....
    Plasma: Panasonic 42GT60 - Ampli: Denon X3000 - Rotel rb985 thx - Rotel rb970 -Front: Yamaha NS-333 - Center: Yamaha NS-C444 -Surround: Yamaha NS-B150 - Sub: SubDude HT-Velodyne CHT 10Q-Antimode 8033s II- BluRay: Ps3 - Sat: MySkyHD - Media Player: Popcorn A-400 -

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •