|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Consiglio impianto 5.1 "assemblato"
-
22-11-2010, 13:30 #1
Member
Consiglio impianto 5.1 "assemblato"
Ciao a tutti, dopo qualche settimana di lettura passiva finalmente mi trovo a postare il primo messaggio su questo splendido forum.
Vengo subito al dunque: sto realizzando il mio primo impianto HT e avrei dei dubbi sulla parte audio.
Ho un sitoamplificatore SONY (purtroppo in questo momento non so il modello, farò un update appena posso), un po datato ma che fa il suo dovere (decodifica dolby digital e DTS, niente audio HD), acquistato da un collega circa un anno fa per la modica cifra di 80 euri. Il problema è che uno degli speaker originali è rotto (gracchia pesantemente). Io avrei a disposizione degli speaker provenienti da altri impianti stereo dismessi (una coppia di pioneer da 100w 8 ohm, una coppia di marantz e una di akai da 50w 4 ohm). In questo momento non mi posso permettere di affrontare una spesa poichè ho appena acuistato il videoproiettore eh-tw3600 chemi ha svenato...
Io vedo due opzioni:
1. ha senso utilizzare i vecchi speaker di varie marche, che funzionano ancora, e in questo caso, come li posso posizionare? La mia idea era di posizionare i due pioneer da 100w come frontali laterali, un marantz da 50w come frontale centrale e gli akai come posteriori.
2. tentare di riparare quello rotto ed utilizzare i sony(io preferisco come suonano gli altri, mi sembra che abbiano un suono più completo avendo anche il woofer, mentre i sony hanno un solo tweeter rettangolare).
Vi ringrazio in anticipo per commenti, suggerimenti, critiche e quant'altro.
-
22-11-2010, 17:43 #2
Senior Member
ciao
mi sembra di avere capito che uno solo dei diffusori originali si sia rotto.
Pertanto sono ancora funzionanti, del kit originale:
- il centrale
- il subwoofer
- una coppia di diffusori
Se ho capito correttamente io userei il + possibile i diffusori originali, che sono nati per essere abbinati a quell'ampli, e quindi sub, centrale e la coppia di diffusori "sana" che metterei come surround, a lato della posizione di ascolto.
Come frontali proverei ad usare una delle 3 coppie di diffusori che ti avanzano. Il tuo ampli regge indifferentemente casse da 4 e da 8 ohm ?
ciao
dFirma rimossa
-
23-11-2010, 11:39 #3
Member
grazie per la risposta! il modello e' sony str-de445, e si, non ha problemi a suonare sia con 4 che 8 ohm. A questo punto credo che tentero' di riparare lo speaker rotto, se non dovessi riuscire penso di utilizare le casse pioneer da 100w come frontali. In questo modo se dovessi asoltare qualcosa in stereo avrei comunque un miglior risultato rispetto alle altre opzioni. Sarebbe apprezzato qualche suggerimento su come riparare lo speaker, o almeno provarci!
Grazie!!
-
25-11-2010, 11:36 #4
Senior Member
In merito alla riparazione del diffusore mi dispiace ma non so aiutarti.
Posso solo suggerirti di postare la tua domanda in questa sezione del forum:
http://avmagazine.it/forum/forumdisplay.php?f=62
spiegando ovviamente che tipo di problema ha il diffusore in questione.
ciao
dFirma rimossa