|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Casa nuova.....suggerimenti per predisporre HT
-
22-05-2010, 19:43 #1
Member
Casa nuova.....suggerimenti per predisporre HT
Salve a tutti voi.
Tra qualche mese cambio casa (appartamento oggi in costruzione), questo è il momento giusto per predisporre tutto per il mio HT.
Questi sono i pezzi attualmente in possesso:
TV: Panasonic plasma 50” modello G10
Sintoamplificatore: Denon 1910
Casse frontali: Mission 794
Il resto dell’impianto 5.1 deve ancora venire ma vorrei predisporre tutto per evitare successive opere murarie.
La stanza, rettangolare e regolare, dove andrà posizionato l’impianto HT misura circa 5mx7,5m.
La TV sarà posizionata su uno dei lati corti, mentre il divano sarà proprio di fronte alla TV e all’incirca al centro della stanza. Spero di caricare un designo al più presto.
Detto questo veniamo alla prima domanda che riguarda il posizionamento degli speaker surround.
Su questo punto ho un po di confusione, dove vanno posizionati? Ai lati in direzione dell’orecchio? un po indietro rispetto all'asse del punto di ascolto o sulla parete posteriore? A quale altezza da terra? Vanno orientati verso il punto di ascolto o verso il soffitto.
Grazie per i vostri suggerimenti
Dai vostri suggerimenti:
Posizione surround: da 90 a 110° rispetto all'asse verticale d'ascolto ad una altezza di circa 140cm
Isolamento acustico: librerie ai lati dei canali frontali e nella parete di fronte a questi; pannelli fono assorbenti su tutte le pareti compresi soffitti e pavimenti.Ultima modifica di Sci-Fi; 23-05-2010 alle 11:24
-
22-05-2010, 23:34 #2
Beh intanto complimenti per l'idea di farti un bel impianto HT. Per i surround in una configurazione 5.1 è meglio posizionarli ai lati sull'asse del punto d'ascolto ad un'altezza non inferiore a 120cm (140cm direi che va bene). Considerando però la profondità della sala (7,5m) l'ideale sarebbe un 7.1 con i surround anche alle spalle, ottenendo così un coinvolgimento totale. Però secondo me la prima cosa fondamentale che dovrai fare è curare al meglio l'acustica della sala posizionando anche fin da subito e indipendentemente dall'impianto che farai, una libreria che copra l'intera parete dietro al punto d'ascolto e delle librerie ad angolo a fianco dei diffusori frontali e visto che la sala è larga 5m, di spazio ce n'è (sconsiglio gli scaffali). In questa maniera hai già fatto una più che buona base per smorzare le risonanze sui mediobassi/bassi. Inoltre, visto che la casa (o l'appartamento) è in costruzione, ti consiglio caldamente di far mettere su tutte le pareti (soffitto e pavimento compresi) del materiale altamente fonoisolante, così da ridurre il più possibile eventuali problemi col vicinato, considerando il contenuto energetico di molti Film. Fidati che in questo caso è meglio prevenire che curare.
-
23-05-2010, 11:15 #3
Member
Ho letto, proprio qui, nella guida di questo forum che è possibile mettere i canali surround da 90° a 110° dalla verticale del punto di ascolto. Probabilmente a causa della presenza di un infisso sarò costretto a mettereli un po arretrati e cioè intorno a 110°.
Per quanto riguarda l'altezza quindi mi consigli circa 140cm da terra, bene!
Cercherò, come suggerisci di mettere qualche libreria ai lati delle casse frontali, ma tieni conto che c'è anche il fattore WAF
Per quanto riguarda l'isolante va posizionato sotto l'intonaco? C'è qualche consiglio in particolare?
Seconda domanda: in corrispondenza delle prese per TV ed elettroniche devo prevedere qualcosa, attualmente uso una semplice ciabatta con filtri.
-
23-05-2010, 12:12 #4
Beh le librerie uniscono l'utile al dilettevole, basta spiegare le ragioni. Più che altro sono gli angoli che creano i maggiori problemi, ma se riuscissi a coprire l'intera parete sarebbe perfetto. Sinceramente cercherei di evitare le vetrine perchè rischi di sentire poi fastidiose vibrazioni. Per i pannelli fonoisolanti sicuramente sotto l'intonaco, prova a sentire il geometra o l'architetto. Il materiale più denso è meglio è, quindi pannelli di piombo o rubber, ma ce ne sono diversi. Sicuramente qualcosa ci metteranno perchè dovrebbe essere previsto dalla normativa, però anche in questo caso informati. Le prese vanno bene quelle filtrate, però le metterei fisse al muro (ti suggerisco le tedesche perchè i cavi dell'elettroniche utilizzano ormai quasi tutte quelle). I surround se non potrai fare diversamente andrà bene lo stesso, non ti porre troppi problemi per quelli.
-
23-06-2010, 15:06 #5
Member
Posizione Centrale
Un'altro quesito... la posizione del centrale.
Oggi la TV è posizionata frontalmente all'incirca altezza sguardo.
Appena sopra la Tv ho una mensola dove potrei poggiare il centrale, mentre se dovessi metterlo sotto dovrei pensare a realizzare una modifica.
Vedendo molte delle vostre soluzioni HT, ho notato che il centrale è spesso posizionato sotto la TV/telo.
Ma se dovessi posizionarlo sopra, magari leggermente inclinato verso il punto di ascolto, sarebbe una "eresia"?TV:Panasonic P50G10E - AMPLIFICATORE:Denon 1910 - SPEAK. FRONT.:Missson 794
-
23-06-2010, 22:52 #6
Nel caso del telo, è tendenzialmente più semplice metterlo sotto che non sopra
. Non sarebbe un grave errore metterlo sopra con leggera inclinazione. Se no puoi sempre farti o comprare un piccolo stand per il centrale (io ho fatto così).
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.