Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

consiglio soluzione home theater molto molto molto low cost

Buongiorno a tutti,

leggo da qualche tempo questo meraviglioso forum, sull'onda del desiderio di crearmi un piccolo hoem theater ho deciso di iscrivermi e creare il mio primo thread

Ho deciso finalmente di crearmi un piccolo home theater nel loft in cui abito. Da super appassionato di cinema non posso oramai piu' rimandare

Vi fornisco un po di dati.

Distanza di proiezione: circa 2,5 metri
    luminosita' stanza: bassa, con possibilita' di isolarla quai completamente dalla luce

Il budget totale e' di 500 euro ma mi piacerebbe spendere anche meno

Il motivo e' semplice. Fra 6 mesi mi trasferiro' all'estero e ovviamente lascero' la casa dove vivo.

Le mie pretese sono medio basse. Non posseggo una televisione da circa 6/7 anni, i film li guardo dal mio fido macbook pro, quindi vi lascio immaginare la qualita' a cui sono abituato.

In definitiva

Quale proiettore comprare?
    Che tipo di telo?
    Cavi?
    Come audio, per ora mi accontenterei di un bell'impianto stereo sony che posseggo. Oppure mi consigliate di prendere un DTS ?

ciao e grazie a tutti per la disponibilita'

Vincenzo
    Ultima modifica di vyncar; 14-07-2010 alle 13:00

Ciao, ti parla uno studente di ingegneria che si autofinanzia a fatica la passione della videoproiezione
    Quando ho deciso di comprare il videoproiettore avevo un budget assai limitato, e ho scelto un usato che mi avrebbe comunque dato dei decenti risultati al minor prezzo! Come da firma ho pagato il mio Infocus 4805 200€, e devo dire che sono soddisfatto (non avevo mai visto altri VPR in azione e ancora cerco di non visionarne altri!)
    Avendo speso pochissimo per il VPR sarebbe stato sprecato un telo costoso, e a dir la verità non potevo permettermelo. Quindi sono andato con tanta umiltà da IKEA e ho preso una tupplur bianca da 2m. costa meno di 40€. Ho messo una barra di ferro come peso alla base, e anche in questo caso sono soddisfatto.
    Avevo già un HTPC predisposto con uscita HDMI e l'adattatore per collegare l'HDMI al videoproiettore, quindi ho comprato un cavo HDMI da 10m sulla baia a poco meno di 20€. Insomma, se dovessi decidere di comprare un proiettore non di altissima fascia non ti interesserà agganciare determinati segnali, andrà bene qualunque cavo.
    Diciamo che con una spesa complessiva di circa 260€ ho fatto tutto, e non ci avrei comprato nemmeno un 22" cinese!!
    Però considera che avevo già un impiantino 5.1 Kenwood.
    Hai pensato all'audio? Un impianto 5.1, secondo me, anche se entry level, è d'obbligo. Se non hai esigenze te la cavi anche in questo caso con poco.
    Nonostante il mio Home Cinema sia di bassisimo livello, ora non riesco più a guardare films in televisione. Non c'è paragone tra i 90", anche se non in alta definizione, e un televisorino da 32" anche se fullHD. Questo è sempre il mio modestissimo parere. COnsidera che però da 2,5m non otterrai delle grosse dimensioni di immagine.
    Insomma, chi non ha mezzi aguzza l'ingegno. Ovviamente se parli con chi ha un proiettore da 5000€ e un telo da 2000€ ti dirà che con 500€ non ci compri nemmeno un cavo di qualità, ma tutto dipende dalle pretese. Io sono molto soddisfatto. Soltanto ora, avendo una disponibilità economica migliore sto pensando di cambiare il proiettore, ma ti dirò che se non trovassi un acquirente non mi dispererei. Mi tengo il mio infocus e mi godo i miei 90"...
    VPR: Optoma HD600X + nVidia 3D VIsion: SPETTACOLO!
    CAVI: i più economici trovati all'asta.
    TELO: IKEA Tupplur 200x195.
    HTPC: Athlon II x4 630@2.8ghz, nVidia GTX260, 4GB ddr2 1066, SSD OCZ Vertex II 60GB + Seagate Barracuda 7200.12 1TB (storage)
    Decoder DTT: Telesystem TS7900HD + MySKY HD

eccoti! sei il mio profeta!

la penso esattamente come te. mi fai un paragone col 32 cinese. In realta' io non ho una tv da 7 anni, guardo i film su un 15" !

Ti ringrazio per i consigli.

Per il telo, comprero' quello che mi hai consigliato da ikea.
    Per il proiettore, potrei spendere anche 3-400 euro, a parte il tuo infocus (che non saprei dove trovare usato) che altri proiettori mi consiglieresti?

Per il 5.1, mi hai convinto, provero' a farlo rientrare nel budget.

Grazie ancora per i suggerimenti

allora, prima di comprare il telo devi decidere il videoproiettore.
    Il Videoproiettore più economico da home cinema è l'Optoma HD600X, che costa intorno ai 550€ ed è fuori budget. Questo significa che sei costretto ad andare sull'usato. Nella sezione mercatino puoi trovare delle offerte, alcune buone, alcune spropositate dal mio punto di vista. Poi nella sezione operatori ho visto un Optoma H79, macchina che 3-4 anni fa costava migliaia di euro a 350€ spedito. Cerca qualche discussione su questo proiettore. Non saprei dirti se negli anni i possessori si son trovati bene o hanno avuto dei problemi. Cmq da caratteristiche secondo me sarebbero 350€ ben spesi. E' un HDready, 720p ma non ha ingresso HDMI, bensì una DVI. Poco male. E da 2,5m copre anche 1,5 metri di larghezza schermo con zoom al massimo. Però documentati bene magari chiedendo a chi l'ha avuto qui sul forum. I miei sono solo consigli
    Cmq inizia a dare uno sguardo alla sezione mercatino e fatti un'idea...
    HTPC: Athlon II x4 630@2.8ghz, nVidia GTX260, 4GB ddr2 1066, SSD OCZ Vertex II 60GB + Seagate Barracuda 7200.12 1TB (storage)

Spostata in HT Club.
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    Spostata
    EDIT: credo che la richiesta principale fosse per il proiettore, magari nella sezione di videoproiezione avrebbe avuto più visibilità... spero cmq che il nostro amico vyncar riesca a risolvere i suoi dubbi.
    Ultima modifica di alias86; 14-07-2010 alle 15:30

Citazione Originariamente scritto da alias86
    EDIT: credo che la richiesta principale fosse per il proiettore, magari nella sezione di videoproiezione avrebbe avuto più visibilità... spero cmq che il nostro amico vyncar riesca a risolvere i suoi dubbi.

Ciao

in effetti hai interpretato alla perfezione il mio pensiero. Come primo passo mi concentrerò' sull'acquisto di un proiettore.

Per i mod: e' possibile spostare il topic nella sezione vpr (magari modifico il titolo sostituendo vpr con home theater)

Grazie ancora e scusate per gli errori, sono nuovo!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •