|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Allestimento nuova sala HT
-
03-05-2010, 14:08 #1
Senior Member
Allestimento nuova sala HT
Nei prossimi mesi effettuerò una ristrutturazione radicale, da capo a piedi, della mia abitazione; a seguito di questi lavori avrò a disposizione una stanza di ca. 5 m x 3,5 m da dedicare interamente alla realizzazione di una sala HT.
Potendo quindi intervenire in profondità sulla struttura, vorrei avere qualche consiglio sulle strade da seguire, più che altro per garantire una corretta diffusione sonora, senza echi, rimbombi e quant'altro.
Al momento devo decidere (in pochi giorni) che tipo di pavimentazione adottare: ero inizialmente indirizzato sui pavimenti in laminato di legno - che utilizzerò anche altrove in casa - ma poi mi sono reso conto che non avevo minimamente valutato i possibili effetti sul suono (casse a pavimento, sub); in linea di massima, c'è un materiale da preferire rispetto ad altri (mattonelle in gres, in cotto, legno, moquette...), oppure ci sono alcuni accorgimenti che possono essere utili in qualunque condizione?
Dato che la stanza è da realizzare praticamente ex-novo, vorrei impostare i lavori nel modo corretto.
Grazie fin d'ora per i vostri suggerimenti.
-
03-05-2010, 17:23 #2
di certo legno e soprattutto moquette sono molto più fonoassorbenti del cotto
ciao.Pioneer Vsx-828 - Jbl ES80 - Klipsch R10SW
-
05-05-2010, 08:31 #3
Senior Member
Grazie per la risposta.
Non so se vado troppo sul tecnico, ma parlando di legno è opportuno restare su un tradizionale parquet incollato oppure si può anche optare per un prefinito od un laminato, che sono entrambi a posa flottante?
I materassini finoassorbenti che si installano con il laminato per ridurre il rumore di calpestio potrebbero essere utili anche per limitare il riverbero sonoro di sub e casse da pavimento?
-
05-05-2010, 10:12 #4
tieni conto che, apparte tutti i riverberi sonori, più il pavimento è lucido e più avrai riflessi fastidiosi durante la visione di un film, soprattutto se adotterai un videoproiettore.
per quanto riguarda le altre domande, non ti sò rispondere precisamente, passo la parola a chi è più esperto.
ciao.Pioneer Vsx-828 - Jbl ES80 - Klipsch R10SW
-
10-05-2010, 23:36 #5
Senior Member
per quanto riguarda le altre domande passo la parola a chi è più esperto.
Grazie.