Se sei in buoni rapporti con il vicino e, cosa più importante, se gli spieghi che serve per fare in modo che lui poi non venga minimamente disturbato, credo che non avrà alcun problema a lasciar fare la misura (niente di invasivo o che può dare fastidio.)
Per quanto riguarda l'opportunità di fare o meno certi lavori dipende da cosa vuoi ottenere e qual'è il tuo scopo.
Se a te interessa poter ascoltare il tuo impianto, a qualsiasi ora, con la certezza che nessuno possa lamentarsi, con ragione, per il rumore, allora i lavori devono essere fatti a regola d'arte, in modo da essere sicuri che, in caso di controllo, non ci siano problemi.
Se, invece, vuoi solo ridurre il rumore di un po' allora si può benissimo fare a meno di di fare questo o quel trattamento particolare, ma allora, scusa la domanda, a che scopo ?
Fai alcuni lavori: isoli i muri perimetrali e basta.
Accendi il tuo impianto e ti metti a guardare lo sbarco all'inizio del Soldato Ryan, con un volume medio alto, quello che vorresti solitamente tenere.
5 minuti dopo senti suonare alla porta e trovi il tuo vicino che ti dice, gentilmente (spero, dipende da persona a persona) che il volume è troppo alto e che, per questa volta, passi ma che in futuro sarebbe costretto a chiamare V.U., Polizia, Carabinieri, ASL, ARPA, CNR, forse le Guardie Forestali.
Tu a questo punto che faì ? Abbassi e pensi ai soldi che hai speso praticamente per nulla.
Ci sono certe persone che, al minimo rumore, anche se è entro i limiti di legge, si lamentano comunque (ne sò qualcosa io, non perchè si lamentano del mio impianto, ma perchè ero quello che le misure di controllo le andava a fare

).
Ciao