|
|
Risultati da 1 a 15 di 46
Discussione: Consiglii x creazione sala HT (da zero)
-
17-04-2017, 20:12 #1
Consiglii x creazione sala HT (da zero)
Salve brava gente,
dunque andiamo a subito al sodo che l'argomento è corposo...
mi rivolgo a Voi esperti per chiedere lumi, consigli, dritte, indicazione ed indirizzamenti per la realizzazione della mia futura sala cinema. Nel (si spera) 2018 dovrei lasciare la mia mansardina verso la casa dei nonni della mia ragazza, una vecchia villettina da sistemare dovre avrei la possibilità di adibire una piccola piccola saletta dedicata..
purtroppo lo spazio dedicabile non è molto, anzi! anche x questo qualsiasi consiglio che possa ottimizzare il risultato ed aiutare nella realizzazione sarà molto prezioso
PROBLEMA 1: SPAZIO E FORMA
di sotto inserisco uno scan del seminterrato x comè ora, e x come avrei pensato di sistemarlo con varie idee..il problema principale è che la casa è piena di pilastri portanti che non si possono toccare (i bollini rossi) e non vorrei modificare le pareti perimetrali x motivi pratici ed economici.
La stanza che ne risulta sarà in ogni caso asimmetrica, cè solo da decidere se convenga renderla il piu possibile speculare, oppure preferire delle pareti piu lineari, anche l'altezza è piuttosto contenuta, circa 220cm.
- SEMINTERRATO com'è ora (mi scuso con gli addetti ai lavori, i disegni sono fatti da me con paintbasso profilo!)
- 1^ idea: parete lineare a sx, larghezza lato sud variabile a seconda del muro da 280 a circa 350/360cm
- 2^ idea: parete sx il piu possibile "speculare" a quella dx, lato sud da 280 a 320cm circa
l'obiettivo sarebbe quello di trovare la soluzione che crei meno problemi dal lato audio e che meglio si presti ad un trattamento ambientale soft, il quale a sua volta fungerà da livellamento per un dsp digitale
la visione attuale prevede schermo e front sul lato sud, creando un baffle entro cui inserire le MK, o piu probabilmente dei diffusori ancora da decidersi fra qualcosa di DIY o qualche bestione cinema Meyer, JBL, o simili (sul lato nord ci sono dei piccoli lucernari e mi dispiacerebbe coprirli visto che è l'unico ricircolo d'aria presente)
le dimensioni come vedete sono di circa 475/480cm di lunghezza (pressoche invariabile) mentre la larghezza del lato nord è di 320cm con una rientranza di 70, la parete sud è larga 280cm dal muro al pilone portante, ma può essere prolungata essendo il pilone in linea col muro.Ultima modifica di ...zed...; 18-04-2017 alle 14:47
Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350
Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia
-
17-04-2017, 20:16 #2
PROBLEMA 1B: modalità di costruzione del muro SX
mi piacerebbe ricevere opinioni a riguardo, visto che fra qualche mese dovremo decidere con il gemetra per il progetto definitivo e vorrei potrergli dare indicazioni il piu possibile precise.
La stanza è piuttosto piccola ed un trattamento importante delle pareti con isolante/intercapedine interno porterebbe ad una (malvoluta) ulteriore riduzioni degli spazi interni. (mentre ritengo che una semplice apposizione di isolante e stop porterebbe semplicemente ad un esborso economico senza particolari giovamenti tangibili...o sbaglio?)
Tuttavia la parete sx essendo da costruire ex novo, mi lascia piena libertà sulle modalità di costruzione, se farla in cartongesso semplice, con intercapedine ed isolante interno, mattoni, lego..... possibilmente senza che si vengano a creare ulteriori asimmetrie nel suono essendo una parete piu isolata/coibentata dell'altra..Ultima modifica di ...zed...; 18-04-2017 alle 14:47
Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350
Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia
-
18-04-2017, 16:04 #3
Togo,
nella 1° idea hai previsto un teletrasporto per entrare ?
possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
18-04-2017, 18:22 #4
Mamma mia che domande....... OVVIAMENTE SI
altrimenti che saletta scrausa sarebbe...!!!
ahahah cavolo mi sono dimenticato la porta quando ho modificato l'immaginema diciamo che la davo x scontata, anche xè dovendo fare il muro da zero potrei posizionarla a piacimento
cmq tanto x fare capire le soluzioni che sono venute in mente a me sono quelle:
A: Muro dritto lasciando spazio x una porta che conduca verso il bagno (1m circa)
B: Muro sagomato come l'altro lato (senza sapere che impatto possa avere sull'audio)
C: se qualcuno ha idee riguardo una disposizione differente, oppure su come sistemare la sala in altro spazio senza dover perdere il bagno, dover bucare i muri perimetrali, spendere un anno di stipendio......è fortemente invitato ad esprimere la propria opinione a riguardo
anzi qualsiasi opinione è ben gradita a riguardo (anche critiche) io ultimamente mi sono molto fossilizzato su questo progetto e magari potrei averne una migliore sotto il naso ma non me ne accorgoLiving: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
-
18-04-2017, 21:54 #5
le dimensioni sono contenute assai, specialmente in larghezza. I box ti servono entrambi?
-
18-04-2017, 21:58 #6
A me piace la soluzione 2 , almeno per una questione di simmetria.
Potresti mettere uno schermo da 300 sul lato che misura 320 (anche se forse è un po' bruciato) e punto di visione a circa 3,50 mt che potrebbe andare bene anche per un 4K.
Ti rimarrebbe anche un bel po' di spazio dietro per posizionare bene surround e back surround .possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
18-04-2017, 22:09 #7
a questo punto diventa d'obbligo il microforato altrimenti non rimane spazio per i diffusori
-
18-04-2017, 23:35 #8
Scusate, volevo affrontare i passi uno alla volta e non ho menzionato il lato video:
- telo SICURAMENTE microforato/fonotrasparente (pensavo allo Skyline skyfix, che non mi costa poi molto piu di un normale microforato, ma se nn dico stupidate dovrebbe essere fonotrasparente e non forato, quindi dare meno noie alla visione, da quel che so.. e abbattere ulteriormente le poche luci presente migliorando il contrasto) con creazione di baffle e diffusori incassati e nascosti dietro il telo (MK, JBL cinema o DIY)
- misura telo NETTA a naso pensavo 250 (anche 280 potendo, sperando di non esagerare) con circa 300/350cm di distanza.. cosa che mi permetterebbe di avere almeno 1/1.5m dalla parete posteriore per non avere i surround sopra le orecchie
- le dimensioni purtroppo lo so, sono risicatei box preferirei mantenerli entrambi x sviluppi familiari futuri.. oltretutto il box di sx ha l'unica entrata del seminterrato, quindi realizzandola li chiunque entrasse/uscisse dal seminterrato lo dovrebbe fare dalla sala HT, anche se in realtà difficilmente verrebbe usato come vero e proprio garage auto xe molto scomodo, a sx della casa infatti cè lo scivolo che porta al giardino retrostante, e x entrare in quel box in auto bisogna fare 200 manovre, infatti sia i nonni che gli attuali inquilini lo usano come ripostiglio/area cane/dispensa.
Il box a destra, dal disegno non lo si evince, ma in realtà era un portico aperto ripara auto, successivamente rinforzato ed annesso alla casa negli anni '80, ma gli si accede solamente dall'esterno dell'abitazione a meno di non voler realizzare una porta che connetta la "attuale" sala HT con il box destro (cosa anche fattibile dal momento che ci sono gia delle finestre tra le due aree, quindi non credo che ci sarebbero problemi nel trasformare una di quelle finestre in una porta.
grazie x la partecipazioneUltima modifica di ...zed...; 18-04-2017 alle 23:59
-
18-04-2017, 23:44 #9
++ Siccome sopra la sala HT ci sarebbe la cucina (quindi attacchi e scarichi acqua) avevo anche pensato ad una terza opzione piu drastica che prevederebbe lo spostamento del bagno (attualmente un bagnetto di fortuna con WC e lavabo, ma poco piu largo di una doccia) sotto la cucina al posto della sala ht, e la trasformazione dello spazio a sud con annesso bagno nella sala...ma prima dovrei sentire il geometra
cmq in pratica verrebbe cosi:
perdonate il disegno ma l'ho fatto in 30sec con paint (e x tenermi buono Pela ho anche dovuto fargli le porte)
misurando sul disegno in scala le dimensioni sarebbero queste
lato sx: 270/280cm
lato dx: 300/320cm
lato nord: 450cm tot (320+150)
lato sud: 450cm
diagonale maggiore: nordest a sudovest circa 550cm
unica perplessità potrebbe essere il maggior costo nel dover creare un bagno da zero (ammesso che sia possibile a livello catastale e costruttivo) che non avrebbe piu finestre, ed il fatto che la parte sx della sala ht sarebbe sotto il bagno del piano superiore (perdite/infiltrazioni/umidità..??!!)
che ne pensate?cosi non è male, anzi!
Ultima modifica di ...zed...; 19-04-2017 alle 00:05
-
19-04-2017, 06:20 #10
cominciamo bene... hai buttato fuori il figlio prediletto
L'ultima configurazione mi piace di più anche se un bagno senza aperture, non e' il massimo
ciaoUltima modifica di MDL; 19-04-2017 alle 06:57
-
19-04-2017, 07:18 #11
Advanced Member
molto meglio l'ultima soluzione. il limite però è che la colonna di scarico del bagno al piano superiore da dove la fai passare? nel caso passasse in area ht dovresti farla insonorizzare per bene e poi coprirla con del cartongesso
-
19-04-2017, 12:09 #12
@MDL: se mi comporto cosi col figlio prediletto....pensa come mi comporterei con gli altri..!!!
ieri sera (notate pure l'orario del mio ultimo post) ne ho discusso un po con la mia dolce metà...dunque lei è disponibilissima in quanto condivide con me questa passione e non pone assolutamente alcun limite o bastone fra le ruote, sarebbe anche disposta ad accettare un bagno di servizio senza problemi..... in realtà sono io che ho qualche dubbio a riguardo
piu che altro siccome la casa "dovrebbe" essere una abitazione definitiva, sia x un discorso affettivo essendo ola casa dei nonni, sia x praticità essemndo bella ampia, e non per ultimo per un discorso economico visto che io una casa del genere non potrei mai acquistarla da solo, non voglio che il progetto della sala HT vada a ledere altre cose "piu utili" sul lungo periodo (vedi un doppio bagno, un secondo box x quando ci saranno bicilette, carrozzine e motorini, una eventuale seconda camera da letto in caso di necessità)
insomma è vero che ora siamo in due, e salvo imprevisti lo saremo ancora per qualche anno, ma non voglio in futuro mangiarmi le mani x avere esagerato con la saletta a discapito della mia famiglia
detto questo anche a me il progetto 3 piaceva moltoma è tuttora in fase di valutazione approfondita
Ultima modifica di ...zed...; 19-04-2017 alle 12:15
-
19-04-2017, 12:15 #13
oggi pomeriggio ho un paziente ultra"speciale" che devo x forza andare a trovare a casa
in serata butto giu due disegni fatti meglio sul progetto 1 e 2, inserendone anche un quarto con la sala nel box di sinistra.
questa soluzione mi piace meno per due motivi, nonostante la sala risulti piu ampia si andrebbe a perdere un box e nella fattispecie l'unico direttamente comunicante con l'abitazione (anche se il piu scomodo x entrarci in auto) e due perche il soffitto del box, non chiedetemi x quale motivo, risulta essere piu basso del resto del seminterrato, in alcuni tratti ci sono delle travi del solaio che abbassano ulteriormente l'altezza attorno ai 2m, da dentro è realmente claustrofobico e credo che anche la sera audio in quell'ambiente sarebbe pessima, già adesso cè una eco notevole.
grazie cmq x gli incoraggiamentiLiving: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
-
21-04-2017, 18:31 #14
Eccallà
ho avito un paio di giorni tosti...dunque
ho sistemato i primi disegni abbozzati con misure prese dai disegni. purtroppo i disegni si riferiscono ad un ampliamento del terrazzo, quindi ho potuto appurare che le misure del restp della casa (probabilmente non erano rilevanti ai fini del lavoro) NON sono corrette ma in alcuni punti punti presentano uno scarto di 10-15cm, xo accontentiamoci
1- sala cinema con pareti + angolo in modo da farla risultare quasi simmetrica
sono annesse le misure del box (con il problema del soffitto davvero moooolto basso)
2- sala cienema con parete dritta, alla fine cambia poco niente
-secondo voi qual'è la piu sensata..?
-opinioni riguardo all'utilizzo eventuale del box (la cosa richiederebbe piu lavori, tra cui l'apertura di una nuova entrata oltre che ovviamente la perdita di una autorimessa)Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
-
21-04-2017, 18:40 #15
DOMANDA 2: Trattamento delle pareti
vedo nei 3d di costruzione delle salette che molti "ricoprono" le pareti interne con cartongesso, riempiendole di materiale fonoisolante/fonoassorbente, sia esso lana di roccia, di vetro o simile, solo in alcuni casi ho visto fare parete a sandwich con intercapedini o inserimenti di vari materiali per un trammamento piu profondo.
- avendo io poco spazio a disposizione e non potendo IMHO permettermi di perdere 10-20cm per parete, un trattamento "base" con lastra di lana di roccia da 4/6cm e muro di cartongesso, possono cmq dare un beneficio oppure vado solo a perdere soldi e spazio?
- mettere il cartongesso non vanifica l'effetto dell'isolante interno..?
- non avrei problemi poi per appendere i surr/surr back..?
- potrei creare problemi di umidità, muffa, condensa tappando la parete..?
DOMANDA 2b: Il muro di sinistra, da fare ex novo, come mi suggerite di farlo costruire..? si continua con il cartongesso, magari piu spesso e con all'interno sempre isolante ...oppure meglio un muro con intercapedine e isolante gia applicato come quelli che si usano x i cappotti esterni..?
da alcune prove fatte mentre parlavo col geometra ho notato che la stanza è di per sè gia abbastanza sorda, non ci sono eco o rimbombi particolari..al contrario del BOX dove si sente un riverbero spaventoso anche solo parlando a bassa volce
inbottire le pareti di lana di roccia potrebbe creare una stanza troppo sorda, oppure è un rischio che si corre solo quando si abbonda con i trattamenti acustici alle pareti (il classico bugnato piramidale ad esempio) ?Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch