Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Posizionamento Subwoofer

Buongiorno a tutti,
    spero di postare nella sezione piu corretta per porre le mie domande, altriemnti prego i moderatori di spostare in una sezione piu adatta nel caso non andasse bene.

Ho appena finito di montare il mio sistema di diffusori 5.1 interamente autocostruiti secondo progetti ciare. l'unico progetto che è cambiato è appunto il subwoofer... l'altoparlante è un ciare cs450 in cassa da circa 140 litri netti e accordato attorno ai 28hz. Il problema è che finchè sono in piedi nella posizione di ascolto/visione lo sento bello presente, non appena mi siedo lo sento veramente pochissimo...
    è normale? a cosa potrebbe essere dovuto? è un problema di posizionamento o altro?
    la stanza è piccola, circa 15mq non di piu...
    purtroppo non ho molte possibilità di spostarlo date le dimensioni...
    cosa posso fare per migliorare la situazione?

Spero possiate aiutarmi.
    Alan.

Classico consiglio. Posiziona il sub nel punto d'ascolto e fallo suonare mentre giri per la stanza. Il punto dove la resa sonora sarà per te più soddisfacente sarà la posizione migliore per il tuo sub.
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Grazie mille del consiglio Dave!
    Quindi devo procedere al cotrario praticamente... va beh, appena riesco provo... ma alla fine sarà solo per curiosità, in quanto non ho al possibilit
    à di posizionarlo dove voglio... pensaco che magari tramite qualche impostazione o una rotazione di fase fosse possibile migliorare qualcosa.. per invertire la fase posso anche provare.. tanto si fa in un attimo..

Puoi provare, ma ho dei dubbi che invertendo la fase cambierà qualcosa...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

beh, posso provare.. ma la cosa strana è che se sto in piedi e giro per la stanza, il subwoofer si sente molto meglio che se mi sposto la sedia e mi metto seduto negli stessi punti.. credo sia prorpio una questione di "risposta" della stanza...

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    Posiziona il sub nel punto d'ascolto e fallo suonare mentre giri per la stanza. Il punto dove la resa sonora sarà per te più soddisfacente sarà la posizione migliore per il tuo sub
    Dave, stavolta non ti ho mica capito, sai?
    Facendo in questo modo, al limite, troverebbe il miglior posizionamento per d'ascolto di lui stesso, non per il sub, e tra l'altro lo sarebbe unicamente per il sub, e non per gli altri diffusori. Anche perchè non è assolutamente detto che invertendo poi le posizioni tra persona e diffusore il risultato sia il medesimo, soprattutto in presenza di onde così lunghe.
    Io credo che la prova realmente valida sia quella più ovvia, spostare il sub. La fase potrebbe servire per "accordare" il sub stesso agli altri diffusori e non per il problema specifico.
    Se sbaglio voi mi corrigerete
    Vpr: JVC RS 2000 - BD PLAYER: Sony UBP-X800M2 - Media Player: APPLE TV - Sintoampli: DENON AVC-X4700H - NAS: Qnap TS-451+

credo che Dave volesse dire che la posizione nella quale il subwoofer ha la resa migliore (intendo la posizione nella quale ti trovi con il sub posizionato nel punto di ascolto) sia poi la posizione nella quale deve essere posizionato il sub stesso... portroppo però io non ho la possibilità di farecosi... in quanto lo spazio dedicato al sub è quello.. calcolando anche il fatto che non è per niente piccolo..

Citazione Originariamente scritto da alan220387
    credo che Dave volesse dire che la posizione nella quale il subwoofer ha la resa migliore (intendo la posizione nella quale ti trovi con il sub posizionato nel punto di ascolto) sia poi la posizione nella quale deve essere posizionato il sub stesso...
    Esattamente.

Fabris, naturalmente poi bisogna integrare un buon setup per i restanti diffusori (ma nella maggior parte dei casi ci pensa l'Audissey, MCACC e compagnia bella...), ma per un corretto posizionamento del sub quello è il "trucchetto" più efficace.

Naturalmente non è applicabile quando il sub ha una posizione obbligata...

beh, diciamo che ho la possibilità di ruotarlo.. ma non di spostarlo... ma ruotandolo ho avuto sulo un peggioramento... quindi l'ho rimesso nella posizione originale..

Curiosità (la butto lì), hai un tappeto? Magari è un problema di riflessione d'onda...

si, un tappeto c'e l'ho... piccolo comunque... sarà circa 1 metro x 50cm (uno scendiletto).. il subwoofer comunque non è posizionato sopra questo tappeto... non avevo specificato che la stanza è la mia camera da letto
    magari dipende dall'arredamento?

Certo che può dipendere dall'arredamento. Potresti provare a mettere un tappeto più grande (rubalo da un'altra stanza della casa...solo per fare una prova) intanto.

Hai finestre senza tende?

ok, appena posso provo con un altro tappeto... nella stanza c'è una finestra.. generalemnte è senza tenda in quanto le tende sono in posizione di riposo.. (consigli di coprire la finestra?)

Si, prova anche a tirare la tenda.

bene, questa sera allora se riesco provo.. intanto grazie mille dei consigli.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •