Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Visualizza risultati sondaggio: Scegliete la disposizione che vi convince maggiormente

Partecipanti
10. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Ipotesi A) front sul lato lungo

4 40,00%
  • Ipotesi b) front sul lato corto

6 60,00%
Risultati da 1 a 13 di 13

Ambiente 3,1x5,1 lato corto o lato lungo?

Ciao a tutti, visto che nn riesco a decidermi mi rivolgo a chi ha esperienza nel campo....
    la situazione è questa: ho a disposizione una stanza che misurerà 3,1 x 5,1 da dedicare alla nostra passione . Oltre all'uso ht devo avere lo spazio per una scrivania.
    Il problema nasce dal fatto che i lati corti della stanza hanno entrambi un'apertura, da un lato la porta d'ingresso e dall'altro una grande finestra larga 1,75 ed alta 1,30. Alla sx di questa finestra vi sarà una nicchia (1x1). Ho buttatto giù 2ipotesi: http://picasaweb.google.it/lh/photo/...eat=directlink
    A) utilizzo del lato lungo con schermo fisso; Pro: schermo fisso e spazio ai lati dei diffusori, finestra lontana, divano più largo. Contro: distanza tra i front e la parete posteriore ridotta, divano addossato alla parete;
    B) utilizzo del lato corto con creazione di controsoffitto e installazione di schermo a scomparsa. Pro: possiblità di giostrare la distanza divano/telo e divano/parete posteriore, maggiore sfogo per i front. Contro: schermo a scomparsa, vicinanza finestra, misura divano obbligata.
    Voi cosa fareste? Votate, grazie
    Ultima modifica di guidopater; 24-02-2010 alle 16:10
    Video: Vpr Panasonic pt-at5000 - Tv LG 65 B7 Oled [/B] Panasonic 58AX804 - 50GT50 e 42PX700--Audio: Pre Rotel Rsp 1572 Finali: Yamaha dsp e492 e - rotel rmb 1066 - b&w 704-htm7-ds6-ds3 - player :oppo bdp-93eu - others: myskyhd-wdtvlive
    sala:http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=204640

Voto la 2.

Considera che la finestra, sia nella ipotesi 1 che nella ipotesi 2 andrebbe comunque chiusa/oscurata.

Considera anche che, per quanto mi riguarda, la possibilita' di fare una struttura in cartongesso con schermo elettrico a scomparsa non farebbe parte dei contro, ma dei pro, magari qualche bel faretto e una struttura non lineare ti puo dare quel tocco in piu a livello estetico/architettonico che non guasta mai.

Per finire i diffusori, salvo che tu non voglia esagerare con le dimensioni dello schermo (io starei fra i 200/220cm) con l'ipotesi 2 hai anche la possibilita' di tenerli relativamente distanti dalle pareti di fondo, il che non guasta mai, per i surround idem, puoi giostrare una migliore disposizione avendo il retro libero.
    Per finire, in caso di lato lungo ti verrebbe una sorta di quadrato come spazio utilizzato, sempre meglio un rettangolo.

Ciao
    Ultima modifica di gherson; 24-02-2010 alle 19:31
    <<< Gherson HT >>>

assolutamente la 2°

a me piace molto la soluzione lato lungo per il semplice fatto che avresti la scrivania dietro al divano e non in mezzo alle scatole in un angolo come nella soluzione corta.
    in più preferisco avere maggiore distanza degli altoparlanti

@gherson
    condivido la tua analisi, mi lascia perplesso il divano... dovendo lasciare almeno 70 cm per il passaggio non potrebbe superare i 2,3 mt
    Video: Vpr Panasonic pt-at5000 - Tv LG 65 B7 Oled [/B] Panasonic 58AX804 - 50GT50 e 42PX700--Audio: Pre Rotel Rsp 1572 Finali: Yamaha dsp e492 e - rotel rmb 1066 - b&w 704-htm7-ds6-ds3 - player :oppo bdp-93eu - others: myskyhd-wdtvlive

bel dilemma

é un bel dilemma
    Ipotesi uno interessente per il divano più grande e un ampio spazio per
    mettere scrivania all occorenza e hai un bel telo fisso molto più economico di quello avvolgibile dell'ipotesi 2

L'ipotesi due non mi piace molto per il telo avvolgibile e per il fatto del divano un pò sacrificato e la scrivania troppo in primo piano appena
    entri e fatto non trascurabile il fatto di dovere oscurare la finestra dietro il telo.

Faccio l'avvocato del diavolo non hai pensato di specchiare l'ipotesi 1
    in modo di non avere il problema della finestra e poter mettere un divano più grande della soluzione 2?
    La mia sala dedicata: Emi House Theater

si, l'ho pensato ma con lo schermo sceso si ostruirebbe la porta quindi non si esce e non si entra... e non mi convince

Citazione Originariamente scritto da guidopater
    si, l'ho pensato ma con lo schermo sceso si ostruirebbe la porta quindi non si esce e non si entra... e non mi convince
    Scusa ho invertito io le situazioni dicevo di specchiare la soluzione corta cioè mettere il telo fisso sulla parete opposta di
    dove l'hai segnato tu.
    La mia sala dedicata: Emi House Theater

si, può essere un'idea, l'avevo pensato come l'ho disegnato per vie delle elettroniche che così sarebbero di fronte al divano e nn alle spalle.
    rimane cmq il grosso dubbio che piazzare lo schermo ed il front su uno dei lati lunghi dia poco sfogo ai diffusori . Ho paura, che in questo modo, non sfrutterei la cubatura della stanza che è discreta (15mq) utilizzandone fonte-post intorno ai 10 mq

Voto la 2.
    La trovo idealmente migliore come disposizione.
    VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI

@55AMG
    grazie per il contributo

Che dire, siamo solo a 5 voti ma le preferenze sono schiaccianti

riuppo la discussione perchè tra un pò entreremo nella fase della ristrutturazione che prevede impianto elettrico e canaline e bisogna prendere una decisione. Purtroppo visto che si tratta di un cantiere non posso fare prove...
    Nel mentre rispetto alla situazione del post 1 la stanza si è un pò rimpicciolita
    Misure attuali e definitive (alzati muri e murati cassoni per le scorrevoli)

308 x 484, con muro che prima della nicchia per le elettroniche è stato arrotondato:
    http://picasaweb.google.it/lh/photo/...eat=directlink

Parlando con un amico del forum che mi da una mano nella realizzazione grafica del progetto (in realtà disegna solo lui e anche alla grande ) sono venuti fuori questi punti a favore delle 2 possibili alternative:

lato lungo:
    -diffusori angolarmente più larghi
    -niente divano in mezzo alla stanza
    -spazio per la scrivania/studio
    -telo fisso
    -finestra e termosifone liberi
    -risparmio economico

lato corto:
    -schermo potenzialmente più grande
    -diffusori surround arretrabili (non installando i rear)
    -possibilità di mettere due file di posti
    -spazio libero dietro l'ascolto

Se avessi la certezza che trattando la stanza con qualche pannello dietro al divano ed in altri punti potrei raggiungere un buon risultato dal punto di vista dell'audio mi butterei sull'ipotesi lato lungo. Rimarrebbe però il problema della distanza vpr/schermo visto che non credo si possano ottenere + di 85" da 2,60 mt. Ma d'altro canto la seduta sarebbe a 2,80 e 85 pollici potrebbero essere adeguati per un effetto cinema non stancante.
    Invito tutti a votare e motivare il voto, qualunque suggerimento, riflessione o esperienza personale e ben accetta

Voto per la 1
    Meno problemi a livello logistico
    Vpr: Panasonic PT-AE3000E - Schermo: 107" Amleto Widescreen 2.35:1 - TV: Sony KDL32v5500 -Sintoamplificatore: Denon AVR 4310 - Player BluRay: Sony PS3 Mediaplayer: WDTV Gen.1 - Decoder Sat: Sky HD - Diffusori Front: B&W DM602.5 S3 - Diffusori Rear: B&W DM303 - Diffusore Centrale: B&W LCR600 S3 - Subwoofer: B&W ASW600

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •