Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Audio HD e Nr. di casse

Leggendo sul forum mi è sorto qualche dubbio...
    (ho cercato di integrare con quello che ho trovato in giro:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Theater_System
    http://it.wikipedia.org/wiki/Pulse-Code_Modulation
    http://en.wikipedia.org/wiki/Bitstream)

Per le nuove codifiche audio in alta definizione, DTS HD MASTER, DOLBY TRUE HD (PCM è un alto modo di chiamare queste codifiche?)
    (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=90698) Assodato che ci vuole un ampli (o un lettore) che le decodifichi, Bisogna avere anche due surround posteriori (oltre ai surround laterali) giusto?
    Se ho solo 5.1 casse (come nella mia configurazione) non gioverò di queste nuove codifiche? Sarebbe come ascoltare un DVD DTS con le sole casse frontali.

Non potendo installare altri due surround è meglio investire il budget prima su delle casse migliori e poi sull'amlpi a/v?

Ciao
    SirK
    TV: Panasonic P50G10E; Lettore Blu Ray: Sony PS3; Console: Xbox360; Sinto A/V: Onkyo TX 501 (in sostituzione); Diff. Front.: Indiana Line Tesi 204; Diff. Centr.: Indiana Line Tesi 704; Diff. Surr.: Onkyo Kit 501 (in sostituzione); Sub: Onkyo Kit 501 (in sostituzione)

Citazione Originariamente scritto da SirKart
    Per le nuove codifiche audio in alta definizione, DTS HD MASTER, DOLBY TRUE HD (PCM è un alto modo di chiamare queste codifiche?)
    No, il PCM è quello che ottieni una volta decodificate...

Assodato che ci vuole un ampli (o un lettore) che le decodifichi, Bisogna avere anche due surround posteriori (oltre ai surround laterali) giusto?
    Non necessariamente...il fatto che si sia in presenza di una codifica DTs-Hd o TrueHD, non significa che sia per forza un 7.1...esistono anche codifiche DTS-HD o TrueHD 5.1.
    Inoltre, avere i surround back, in presenza di un 7.1 nativo, è sicuramente la cosa migliore, ma non è assolutamente obbligatorio (ognuno usa il proprio spazio come può e come meglio crede...)
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Grazie dei chiarimenti Anche se ancora questo PCM non mi è propio chiarissimo, cerco ancora e vedeo se ci capisco di più.
    TV: Panasonic P50G10E; Lettore Blu Ray: Sony PS3; Console: Xbox360; Sinto A/V: Onkyo TX 501 (in sostituzione); Diff. Front.: Indiana Line Tesi 204; Diff. Centr.: Indiana Line Tesi 704; Diff. Surr.: Onkyo Kit 501 (in sostituzione); Sub: Onkyo Kit 501 (in sostituzione)

Allora...facciamo un esempio:

Il Dolby TrueHD utilizza un algoritmo di compressione lossless per permettere di risparmaire spazio su disco (pensa ad un file .zip); una volta decodificato (quindi decompresso), il risultato ottenuto è un PCM.

E' più chiaro?

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Grazie per la pazienza e le spiegazioni!
    Si è sempre più chiaro. E che forse parto da un concetto di base sbagliato e troppo semplicistico, ovvero:
    Mono, un canale.
    Stereo, due canali.
    (ho 37 anni ed ai miei tempi la grossa differenza era tra stereo e mono )
    Dolby Pro Logic, usa il fronte anteriore (centrale e frontali),
    Dolbi Digital, usa anche i surround,
    DTS, sfrutta il 6 canale posteriore (errore perchè basta anche il 5.1).
    Ed ora erronamente pensavo che la sola differenza di queste nuove codifiche era che usassero i 7.1.
    Leggendo forum e le guide che ho linkato mi sono reso conto che da questo ragionameto manca il discorso delle frequenze di campionamento e bitrate.

Dolbi Digital, usa anche i surround,
    DD 5.1 usa anche i surround...esiste anche il DD 2.0 per esempio...

DTS, sfrutta il 6 canale posteriore (errore perchè basta anche il 5.1).
    No...il DTS standard è 5.1. Poi esiste la sua estensione DTS-ES che usa un sesto canale posteriore discreto.

Grazie ora ho davvero le idee più chiare!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •