|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Audio HD e Nr. di casse
-
04-11-2009, 15:56 #1
Audio HD e Nr. di casse
Leggendo sul forum mi è sorto qualche dubbio...
(ho cercato di integrare con quello che ho trovato in giro:
http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Theater_System
http://it.wikipedia.org/wiki/Pulse-Code_Modulation
http://en.wikipedia.org/wiki/Bitstream)
Per le nuove codifiche audio in alta definizione, DTS HD MASTER, DOLBY TRUE HD (PCM è un alto modo di chiamare queste codifiche?)
(http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=90698) Assodato che ci vuole un ampli (o un lettore) che le decodifichi, Bisogna avere anche due surround posteriori (oltre ai surround laterali) giusto?
Se ho solo 5.1 casse (come nella mia configurazione) non gioverò di queste nuove codifiche? Sarebbe come ascoltare un DVD DTS con le sole casse frontali.
Non potendo installare altri due surround è meglio investire il budget prima su delle casse migliori e poi sull'amlpi a/v?
Ciao
SirKTV: Panasonic P50G10E; Lettore Blu Ray: Sony PS3; Console: Xbox360; Sinto A/V: Onkyo TX 501 (in sostituzione); Diff. Front.: Indiana Line Tesi 204; Diff. Centr.: Indiana Line Tesi 704; Diff. Surr.: Onkyo Kit 501 (in sostituzione); Sub: Onkyo Kit 501 (in sostituzione)
-
04-11-2009, 16:04 #2
Originariamente scritto da SirKart
Inoltre, avere i surround back, in presenza di un 7.1 nativo, è sicuramente la cosa migliore, ma non è assolutamente obbligatorio (ognuno usa il proprio spazio come può e come meglio crede...)Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
05-11-2009, 07:42 #3
Grazie dei chiarimenti
Anche se ancora questo PCM non mi è propio chiarissimo, cerco ancora e vedeo se ci capisco di più.
TV: Panasonic P50G10E; Lettore Blu Ray: Sony PS3; Console: Xbox360; Sinto A/V: Onkyo TX 501 (in sostituzione); Diff. Front.: Indiana Line Tesi 204; Diff. Centr.: Indiana Line Tesi 704; Diff. Surr.: Onkyo Kit 501 (in sostituzione); Sub: Onkyo Kit 501 (in sostituzione)
-
05-11-2009, 07:46 #4
Allora...facciamo un esempio:
Il Dolby TrueHD utilizza un algoritmo di compressione lossless per permettere di risparmaire spazio su disco (pensa ad un file .zip); una volta decodificato (quindi decompresso), il risultato ottenuto è un PCM.
E' più chiaro?Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
05-11-2009, 08:48 #5
Grazie per la pazienza e le spiegazioni!
Si è sempre più chiaro. E che forse parto da un concetto di base sbagliato e troppo semplicistico, ovvero:
Mono, un canale.
Stereo, due canali.
(ho 37 anni ed ai miei tempi la grossa differenza era tra stereo e mono)
Dolby Pro Logic, usa il fronte anteriore (centrale e frontali),
Dolbi Digital, usa anche i surround,
DTS, sfrutta il 6 canale posteriore (errore perchè basta anche il 5.1).
Ed ora erronamente pensavo che la sola differenza di queste nuove codifiche era che usassero i 7.1.
Leggendo forum e le guide che ho linkato mi sono reso conto che da questo ragionameto manca il discorso delle frequenze di campionamento e bitrate.TV: Panasonic P50G10E; Lettore Blu Ray: Sony PS3; Console: Xbox360; Sinto A/V: Onkyo TX 501 (in sostituzione); Diff. Front.: Indiana Line Tesi 204; Diff. Centr.: Indiana Line Tesi 704; Diff. Surr.: Onkyo Kit 501 (in sostituzione); Sub: Onkyo Kit 501 (in sostituzione)
-
05-11-2009, 08:56 #6
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
-
06-11-2009, 10:39 #7
Grazie
ora ho davvero le idee più chiare!
TV: Panasonic P50G10E; Lettore Blu Ray: Sony PS3; Console: Xbox360; Sinto A/V: Onkyo TX 501 (in sostituzione); Diff. Front.: Indiana Line Tesi 204; Diff. Centr.: Indiana Line Tesi 704; Diff. Surr.: Onkyo Kit 501 (in sostituzione); Sub: Onkyo Kit 501 (in sostituzione)