Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Aiuto disperato disposizione 5.1

Salve, ho fatto uno schizzo del mio salotto dove ho montato da tempo il mio 5.1. E' una situazione pressochè disperata e un breve sguardo alle immagini vi fa subito capire perchè! Qualcuno di voi saprebbe darmi qualche consiglio per migliorare un pochino la situazione. Ora come ora si sente abb. bene ma l'audio non è per niente avvolgente!! Fa solo un gran chiasso...
    Il mio impianto è un Panasonic SC-HT400 (un po' datato quindi)
    http://www.dealtime.com/xPF-Panasonic-SC-HT400

Qui le immagini:
    http://img7.imageshack.us/gal.php?g=casatop.jpg

grazie mille a chi risponderà!

ciao, dai disegni che hai postato si notano subito due grossi problemi a mio modesto parere:
    1. i vari altoparlanti sono disposti molto al di sopra del punto di ascolto che ipotizzo sia "seduto sul divano", il che peggiora il fatto che i sistemi come il tuo in generale dai satelliti emettono suoni principalemente acuti
    2. non esiste alcuna simmetria nella disposizione degli altoparlanti, il che unito al punto uno genera il chiasso cui fai riferimento e sicuramente non crea l'effetto avvolgente che dovrebbero i sistemi surround.

in pratica, ipotizzando che tu stia seduto sul divano in angolo per avere la tv piu' frontale possibile, non sentirai mai gli effetti in quanto il surround dx lo hai sopra la testa anzichè a destra e il sinistro è mal orientato, il frontale dx è molto piu' in alto e vicino del sx e questo genera un sacco di onde sonore che invece di funzionare "all'unisono" creano rumore!

per rendere il tutto piu' efficace dovresti cercare di posizionare tutti gli altoparlanti equidistanti ed alla stessa altezza del tuo orecchio in posizione di ascolto, ma non so quanto questo sia realizzabile visto che il disegno è un 3d e non una foto reale della stanza...

per darti un'idea, ammesso che poi tu possa realizzarla, potresti mettere il divano a 45° in modo che risulti parallelo alla tv, cosi avresti la possibilità di mettere i 2 surround ai lati divano ad altezza orecchio (con supporti da parete o da pavimento), poi dovresti cercare di mettere i frontali dx e sx ai lati della tv e il centrale magari sotto...
    per farti un esempio a casa dei miei genitori io ho risolto il problema di inserire i 3 frontali nel mobile dove è incassata la tv mettendo un rialzo tipo quelli "a ponte" dove veniva messo sotto il videoregistratore, cosi' crei lo spazio sotto e ai lati per i 3 satelliti!
    Oled tv Panasonic 65GZ1500 - Ampli AV Denon AVR-X2200W - Ultra HD Blu-ray Player Panasonic DP-UB820 - Media player Apple TV 4K - Zappiti One 4K hdr - Speakers Bowers & Wilkins 685 S2 (frontali) HTM62 S2 (centrale) 686 S2 (surround) ASW608 (Powered Subwoofer)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •