Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

[HELP] Multicanale 5+1/7+1 per TV/Cinema - budget 1000€

Devo realizzare il mio primo impianto audio multicanale da usare con i miei attuali pezzi.

Cosa possiedo:
    Samsung LE-46A956D1M
    Samsung BD-P2500
    SkyHD (Pace DS-820NS)
    Console varie (Wii, PS3, XBOX360)

Per cosa lo userò:
    Cinema (SkyHD, DVD e Blu-ray)
    TV
    Gaming

Cosa sto cercando:
    Sintoampli 5+1 o 7+1 con ottima resa in multicanale e con decodifica ultimi codec lossless (TrueHD, DTS HD Master Audio)
    Diffusori di buona resa

Cosa *NON* sto cercando:
    Ottima resa in audio stereo (ascolto musica raramente e non sono un audiofilo)

Budget 2000€ TUTTO INCLUSO (Ampli + Diffusori)

Necessità di mettere il centrale sotto la TV, che è appoggiata su un mobiletto, e di mettere i frontali per terra ai lati della TV non troppo lontani, e le posteriori su due staffe agli angoli dietro il divano (lo spazio è tiranno). Il sub idealmente dietro il divano o sotto il tavolino.

Idealmente vorrei una buona accoppiata ampli-diffusori in resa multicanale che mi permetta di godere delle fonti TrueHD/DTS-HD-MA senza far sfigurare l'audio in confronto al video (che grazie al samsung serie9 e al bd-p2500 è meravigliosa), e che sia 'misurata' in confronto al resto dei pezzi, quindi un budget di 1000€ mi sembra adeguato.

Come optional sarebbe comodo avere un ampli che mi faccia anche un upscaling verso 1080i/p migliore di quello che fanno SkyHD o la TV stessa, per permettere di godere di una migliore qualità sulla TV SD e che mi toglierebbe anche il fastidiosissimo ritardo di 5-6 secondi ogni volta che passo da un canale HD ad uno SD sulla televisione.

Come opzioni stavo valutando l'Onkyo HT-S9100THX, ma mi spaventa il posizionamento delle casse (sono taaaante, forse preferirei un 5+1 di maggior qualità), e ho il serio dubbio che per quella cifra (1000€ appunto) trovo qualcosa di meglio prendendo ampli e diffusori separati.

Qualcuno mi aiuta a capire come spendere questi 2000€? ;-)
    Ultima modifica di luigi.lauro; 26-02-2009 alle 16:10

Con quel BUDGET (pero' non so' se sara' sufficente...) ti consiglio:
    - diffusori INDIANA LINE serie TESI/HC o WHARFEDALE DIAMOND serie 9
    - amplificatore ONKYO 606 (al momento e' il + completo)
    - subwoofer VELODYNE serie CHT da 8/10 pollici
    guarda su EBAY, videosell, fotodigit...
    CIAO da IVAN
    Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40 - Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83 - centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA - lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray PANASONIC DP-UB820EGK - playstation 4
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396

Dimenticavo....ho avuto casse della ONKYO e, in tutta franchezza, facevano LETTERALMENTE SCHIFO !!! (SUB COMPRESO)
    RICIAO da IVAN
    Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40 - Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83 - centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA - lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray PANASONIC DP-UB820EGK - playstation 4

Citazione Originariamente scritto da ivanedixie
    Con quel BUDGET (pero' non so' se sara' sufficente...) ti consiglio:
    - diffusori INDIANA LINE serie TESI/HC o WHARFEDALE DIAMOND serie 9
    - amplificatore ONKYO 606 (al momento e' il + completo)
    - subwoofer VELODYNE serie CHT da 8/10 pollici
    guarda su EBAY, videosell, fotodigit...
    CIAO da IVAN
    Sull'onkyo siamo d'accordo, miglior rapporto qualità prezzo di sicuro.

E sono 420€.

Ne rimangono 580 per sub + casse.

Mi consigliereste serie precise per un 5+1 all'altezza? O mi conviene andare di 2 frontali + centrale + sub e prendere i surround quando avrò tempo più avanti?

Ho fatto una breve ricerca e mi vengono fuori circa questi prezzi:

Ampli: Onkyo TX-SR606 420€
    Centrale: Indiana Line Tesi 704 110€
    Frontali: Indiana Line Tesi 504 320€ (coppia, pavimento)
    Surround: Indiana Line Tesi 204 170€ (coppia, scaffale)
    Sub: Velodyne VX 10 II 200€

Totale: 1220€.

Siamo un pò fuori budget, ma direi che ne viene un bell'impianto.

Considerando il tutto, vi pare bilanciato o mi converrebbe investire di più / risparmiare su alcune componenti?

Dopo aver visto e aver letto un pò mi sono spostato su questo:

Ampli: Onkyo TX-SR706 670€
    Centrale: Indiana Line Tesi 704 110€
    Frontali: Indiana Line Tesi 504 320€ (coppia, pavimento)
    Surround: Indiana Line Tesi 204 170€ (coppia, scaffale)
    Sub: Indiana Line Tesi 810 300€

Ho pensato che per le Tesi forse era meglio un ampli un pò più 'carrozzato' e il 706 mi sembra un'ottima via di mezzo.

Per il sub a questo punto forse mi conviene andare su quello della Tesi per 'uniformità' dell'impianto, che pare cmq un ottimo sub...

Il budget è un pò lievitato, sui 1500, ma abbiamo fatto 30, famo 31

Dopo attenta valutazione e lievitazione del budget, mi sono spostato su questo:

Ampli: Onkyo TX-SR876
    Centrale: Indiana Line Tesi 704
    Frontali: Indiana Line Tesi 504 (coppia, pavimento)
    Surround: Indiana Line Tesi 204 (coppia, scaffale)

Mi rimane il dubbio sul sub... meglio a sto punto prendere un IL Tesi 810 o puntare su un velodyne CHT-8R?

Contate utilizzo: 80% HT, 20% musica.

io opterei anche per il sub TESI
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da antonio leone
    io opterei anche per il sub TESI
    da quel poco che ho letto sembra più controllato ed equlibrato dei velodyne che 'pompano' di più.

Quindi si, sub tesi

Io ti consiglio un OTTIMO velodyne CHT serie 8/10 pollici.....poi vedi tu'.
    Se hai possibilita' di ascoltalti entrambi e' meglio.
    CIAO da IVAN

Dopo aver ragionato a fondo, ho ulteriormente aggiustato il tiro

Ampli: Onkyo TX-NR906
    Centrale: Indiana Line Tesi 704
    Frontali: Indiana Line Tesi 504 (coppia, pavimento)
    Surround: Indiana Line Tesi 204 (coppia, scaffale)
    Sub: Indiana Line Tesi 810

So benissimo che il 906 e' assolutamente sproporzionato per la mia catena, ma per me sono davvero fondamentali upscaling di qualita' (reon o superiore) e connettivita' di rete (per il mio server DNLA con la mia collezione mp3).

Quindi tutto sommato spendo volentieri i soldi in piu per il 906, e mi porto a casa cmq un ampli che mi da una bella riserva di potenza e qualita' s edomani volessi cambiare le casse con qualcosa di piu adatto.

Per il sub ringrazio per i consigli verso il velodyne, ma vivendo in condominio e volendone fare un uso anche musicale, preferisco qualcosa di piu pacato e controllato del velodyne e a sto punto senza esborsi eccessivi prendo l'810 tesi.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •