|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Scart Rgb To Component (y-u-v) Converter
-
13-01-2004, 08:55 #1
Scart Rgb To Component (y-u-v) Converter
E' possibile convertire una uscita scart (decoder goldbox) in component (Y-U-V)? Sembra che nel sito: <http://www.scancom.ltd.uk/products/cypress/crs-2000.htm> vendano un dispositivo (CSY-2100 Presenter 3 SCART RGB TO COMPONENT (Y-U-V) CONVERTER) per questo scopo. Funzionerebbe? Come è possibile convertire un segnale proveniente da una scart in uno composito (di qulità indubbiamente superiore?)Io intenderei collegare il mio decoder Philips Gold Box al vpr sanyo Z2: sarebbe possibile, e come sarebbe la qualità finale?
Grazie
Giuseppe L. Pesce
Giuseppe L. Pesce
SIM2 Domino 80; HDMI switcher Octava HDS3; DVD player Denon 3910; PS3; decoder SKY HD Pace; decoder common interface Samsung AC200; cavi G & BL, Thender; TV Samsung Led 55"; Amplificazione Denon 5+1 (80 w); screen Adeo group 16:9, larghezza mt. 2. Dvd in collezione: 685; BluRay: 30]
-
13-01-2004, 12:31 #2
Senior Member
Io lo uso appunto per collegare Decoder e Z2...
P.S. Il segnale composito e' di qualita' "indubbiamente" inferiore all'RGB via Scart.
-
26-01-2004, 20:56 #3
... credo volesse intendere "segnale component"....
-
31-01-2004, 12:43 #4
Senior Member
Gilu ha scritto:
... credo volesse intendere "segnale component"....
Ma è poi proprio vero che il component è "indubbiamente superiore" all'RGB (ovviamente rimanendo in interlacciato)?
Saluti Francesco.
-
23-02-2004, 00:49 #5
La qualità di questi due segnali dovrebbe essere la stessa, infatti anche nel component i segnali colore sono separati (2) ed il terzo viene ricavato con semplici operazioni matematiche.
Il motivo per cui adesso si usa moltissimo questo tipo di segnale è dovuto al fatto che i circuiti interni dei player DVD lavorano "in modo nativo" in tale formato, per cui viene comodo usarlo, senza trasformarlo in RGB.
Penso che, a voler essere pignoli, il miglio segnale possibile, sia quello RGBHV, ovvero anche con i due sincronismi separati, ma ci vogliono 2 conduttori in più per il trasferimento, quindi maggior costo.
Per tornare all'argomento iniziale e se vi interessa, ecco un sito in cui viene descritto un convertitore RGB->Component.
Come vedete non è complicatissimo.
http://www.keohi.com/keohihdtv/inter...ranscoder.html
Ciao
-
14-03-2004, 02:28 #6
Re: Scart Rgb To Component (y-u-v) Converter
fish ha scritto:
E' possibile convertire una uscita scart (decoder goldbox) in component (Y-U-V)? Sembra che nel sito: <http://www.scancom.ltd.uk/products/cypress/crs-2000.htm> vendano un dispositivo (CSY-2100 Presenter 3 SCART RGB TO COMPONENT (Y-U-V) CONVERTER) per questo scopo. Funzionerebbe? Come è possibile convertire un segnale proveniente da una scart in uno composito (di qulità indubbiamente superiore?)Io intenderei collegare il mio decoder Philips Gold Box al vpr sanyo Z2: sarebbe possibile, e come sarebbe la qualità finale?
Grazie
Giuseppe L. Pesce
Mentre il CSY-2100, di cui parli, converte l'RGBs, presente nelle uscite scart di alcuni goldbox (non di tutti, spesso c'è solo il composito o il s-video), in component. Non c'è nulla da stupirsi se si può da esse ricavare una buona uscita component, perchè l'RGBs è un segnale valido almeno quanto il component, e se il transcoder è di buona fattura il tutto funzionerà con apprezzabile qualità.
A tal proposito una buona marca di transcoder è la keydigital, ma costano più del doppio.
Ciao
-
18-03-2004, 10:58 #7
Dubbio...
Perdonate il piccolo dubbio...
mi trovo anche io nella stessa situazione, con lo stesso proiettore.
Passi la migliore qualità del segnale component, ma se io parto da un segnale qualitativamente più scadente e lo converto, a meno che io non introduca degli elementi "attivi" come un processore video, difficilmente otterrò un segnale di qualità superiore.
Al massimo potrò avere meno disturbi lungo la linea a trsportare il segnale.
Sulla base di questo ragionamento, e vi prego di correggermi prima che faccia "danni", ho deciso di portare i cavi component diretto dal DVD, e portare il segnale RGB che arriva da uno switch scart nel quale entrano tutte le fonti meno nobili, dal decoder al GameCube ed eventualmente tirerò anche un cavo S-Video
Nello Z2 è presente una porta DVI che accetta in ingresso anche un secondo segnale component e l'RGB.