|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Consigli per impianto HT
-
10-10-2008, 13:20 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2008
- Messaggi
- 11
Consigli per impianto HT
Mi scuso con tutti se questa non è la sezione adatta a porre questa domandona, ma non sapevo trovarle una sezione più degna.
E ora passo ai miei vari ed intricati dubbi...
Ulteriore premessa è il mio primo impianto e vorrei avere un qualcosa di buono come rapporto qualità prezzo e in particolare come usabilità futura, nel senso che sia mai che poi il tarlo mi prende e posso aggungere e/o cambiare la mia configurazione iniziale.
Partiamo.
L'utilizzo: Principalmente film (60%) giochi (30%) musica (10% ma comunque senza nessuna pretesa)
Vpr: la scelta è ovvia verso un modello fullhd, l'utilizzo principale di tutto l'ht è per film, percui solo fullhd.
I modelli che ho scelto sono questi:
Epson TW1000
EpsonTW980
Mitsubishi HC4900
ho messo solo lcd perchè i dlp non vorrei prenderli in quanto il vpr lo vedrebbe altra gente che potrebbe soffrire di rainbow, moglie in primisSe poi mi dite di fregarmene perchè sono delle bestie, beh, ci penso.
Altro problema al tutto, se aggiungo 500-600 euro al budget arrivo a prendermi l'Epson TW2000 o il Sanyo PLV-Z2000. Il guadagno in termini di resa per un neofita è significativo? Valgono i soldi o è come dare caviale ai maiali?
Schermo: qui andiamo sul semplice, Adeo Plano 200x113 di area utile. proietto da circa 4 mt e stessa distanza per il punto di visione. Al massimo, unico consiglio che chiedo, posso osare con qualcosa ancora più grande? Retro nero o è inutile? La stanza la posso oscurare come e quando voglio.
Amplificatore: il budget è sui 500 euro, meno è meglio è, mi interessano entrate hdmi,da quello che ho capito l'audi hd non ha tutti questi vantaggi percui passa in secondo piano. Comunque voglio un qualcosa che gestisca tutti i segnali a/v che posseggo. Una cosa decente, sempre per il fatto del non dare caviale ai porci.
Le mie scelte son ricadute:
Onkyo Sr606
Harman Kardon AVR 255
Denon 1909
Harman Kardon AVR 347 (però ha solo due hdmi)
Marantz 4003 (stesso problema del precedente)
Denon 1708 (idem con patate)
Ne ho messi così tanti perchè non so sul serio che fare... io vorrei almeno 3 entrate hdmi, ma non so se riesco a gestire tutto con solo due... la differenza di prezzo tra i vari ampli non è così grossa quindi ecco il motivo di un elenco così enorme
Ovviamente non capendone nulla accetto seriamente consigli, anche per spendere meno
Avevo sentito che l'AVR 255 dava problemi con xbox360 e play3 è vero?
Diffusori: e qui so ancora meno del precedente. Budget sui 300-400 euro, qualcosa di più se ne vale la pena. Questa parte è solo per cominciare, poi la cambierei in futuro, difatti ero propenso ad una soluzione tipo Canton movie 120 perchè se no vado contro un grosso problema... moglie assetata di sangue. Ma poi il discorso è come per i dlp, se in termini assoluti un sistema, che ne so, indiana line HC-206x2, HC-304, HC-808, HC-204 x2, è assolutamente una scelta sotto cui non andare, beh, se ne può discutere. La differenza di prezzo è notevole tra i due sistemi, ne vale la pena? A me basta che si sentano bene i film.
Sorgenti: E qui ancora peggio. O compro tutto separato o mi doto di pc e popcorn A110 e morta li... Secondo voi? Vale la pena acquistare lettori per blu-ray, hd-dvd, divx, varie ed eventuali o faccio prima con un htpc? O meglio pc normale e popcorn A110 o similari?
O altra soluzione, ps3, decoder sky e pc?
Mi fermo qui per il momento...
Se qualcuno ha avuto il coraggio di leggere tutto mi scuso se a volte sono stato confuso e non così "professionale".
Grazie a tutti per l'aiuto e i consigli che, sono sicuro, mi darete
E ricordatevi, sono un neofita e se mi fate spendere meno son sempre più contento. Grazie ancora.
-
10-10-2008, 13:35 #2
Discussione spostata nella sezione corretta
Fab
-
10-10-2008, 13:41 #3
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2007
- Località
- Salsomaggiore T. (PR)
- Messaggi
- 1.135
La sezione è sbagliata, chiedi ai mod di spostarti nella sezione corretta. EDIT: Ok, belfiore mi ha anticipato.
Non è così ovvio puntere a un modello full-HD...specialmente se non prendi un lettore BD, leggi le tante discussioni che trovi nelle sezioni dedicate alla videoproiezione. I DLP, specialmente sulle fascie più economiche, hanno una marcia in più.
Gli ampli e i diffusori che hai citato hanno tutti un ottimo rapporto q/p.
Chiedi troppe cose in un colpo solo, difficilmente otterrai risposte esaudienti. Se passi qualche giorno a leggere il forum troverai risposte/indicazioni a molte delle tue domande.Ultima modifica di pireda; 10-10-2008 alle 13:45
-
10-10-2008, 13:56 #4
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2008
- Messaggi
- 11
Grazie per la risposta
I dlp li ho scartati per l'effetto rainbow, ho molto spesso gente a casa mia a guardare i film e non voglio correre rischi di rainbow. Se poi la differenza tra un tw1000/tw2000 e il suo rivale, in termini monetari, DLP la differenza è abissale, beh posso pensarci, ma la differenza deve essere da una faccia simile
Per il discorso fullhd, beh, ognuno ha il proprio pallino, io quello di vedere i blu ray, percui scarto tutti i non full hd, se no la scelta l'avevo già fatta, TW700.
Il lettore blu ray, come mi ha suggerito Belfiore in un altro topic prenderò lo stand alone, il sistema htpc o popcorn è solo uno sfizio. Sempre i soliti pallini e demonietti antipatici sulla spalla
Ampli e diffusori era solo un consiglio spassionato che cercavo, alla fin fine andrò a sentire come suonano in accoppiata perchè penso sia molto soggettiva la cosa. Almeno adesso so che non sono delle ciofeche
Il forum l'ho letto in lungo e in largo per settimane, è proprio per questo motivo che ho fatto il post, non riesco a decidermi, sono in crisi mistica, e mi serve un sostegno, qualcuno che mi dica, "ma si che non sono soldi buttati quei 500 euro in più che paghi ma è tutta qualità".
Grazie comunque per la risposta. Vedo se oggi pomeriggio riesco a fare un salto in qualche negozio che tratta ht.
-
10-10-2008, 14:08 #5
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2007
- Località
- Salsomaggiore T. (PR)
- Messaggi
- 1.135
A differenza del mondo PC per esempio, dove un benchmark dice chiaramente chi è meglio dell'altro e di quanto, nel mondo audio video i gusti personali hanno una grande importanza così come gli abbinamenti tra le elettroniche. Ecco che per esempio un diffusore che non ci piace con un certo ampli, potrebbe stupirci abbinato ad un'altra sorgente.
Il tw2000 è in tutto e per tutto meglio del tw1000, ma non è possibile quantificarlo in termini di "maggior stupore ()". In più un TW1000 abbinato ad un processore video dedicato potrebbe per esempio dare un risultato migliore rispetto a un tw2000 abbinato ad un lettore DVD da 50€...
-
10-10-2008, 14:43 #6
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2008
- Messaggi
- 11
Lo so che sarebbe meglio poter valutare dal vivo, ma non è così semplice ne trovare dove ne trovare qualcuno disposto a darti una mano all'ascolto.
Io sono un neofita, è il mio primo ampli, il mio primo vpr, i miei primi diffusori, non so nulla e chiedo pareri dopo quello che ho letto qui su questo forum e in altri a riguardo, cose che mi hanno messo anche più confusione mentale di quella che avessi prima...
Quasi quasi seguo il consiglio di qualcuno letto in precedenza... "è il tuo primo impianto, qualsiasi scelta cadi in piedi"
Ma ho sempre il dubbio.... si tratta di parecchi soldi, per me almeno.
-
10-10-2008, 16:58 #7
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2007
- Località
- Salsomaggiore T. (PR)
- Messaggi
- 1.135
Nel mercatino ci sono diversi Epson TW in vendita se ti può interessare