|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
09-09-2008, 11:56 #1
Member
dubbi da principiante su sintoampli e ht in general...
Ciao a tutti!
sono nuovo ma ho letto il forum e mi sono chiarito molto le idee sul mondo HT! mi servirebbero ancora un po di chiarimenti e spero possiate aiutarmi (sicuramente tecnicamente potete, vorrete anche? )
cosa mi serve: gestire la mia sala in modo semplice ma completo x ciò che riguarda video e audio, e vorrei fare una spesa oculata x un impianto che duri un po di tempo ma senza spendere cifre folli
per prima cosa ho capito che mi serve un sintoampli che faccia da centro del sistema e due diffusori frontali (al resto penserò poi): devo collegarci subito un tv full hd e un lettore dvd/divx, in futuro un bluray e magari sky; vorrei anche poter vedere la tv normale e digitale terrestre e sentire l'audio dal sistema ht, il tutto usando meno cavi possibile (le fidanzate, si sa, non gradiscono il disordine e il groviglio e poi hanno la cattiva abitudine di spostare/staccare tutto x spolverare... meno roba c'è in giro meglio è!)
i cavi hdmi (e ovviamente le prese su tutti gli apparati)in versione 1.3 dovrebbero fare al caso mio, giusto?
posso usare solo quelli per i collegamenti tra apparati o mi serve anche altro? x esempio non capisco come l'audio della tele possa uscire dalle casse attaccate all'ampli se l'unico collegamento tra i due è hdmi tv(in)- hdmi ampli(out).
altra domanda: mi sembra di capire che molti tv full hd nuovi fanno una specie di upscaling dei contenuti in sd (mi riferisco alla tv analogica); i lettori dvd moderni lo fanno di sicuro, x quanto riguarda dvd e anche deivx; i sintoampli a/v moderni lo fanno anche loro??? se si e in caso di collegamenti con ampli al centro di tutto, chi cavolo fa l'upscaling di cosa???? questo è un punto importante x me perchè non trovo info in proposito...
passando ai modelli di ampli da consigliarmi: vedo che consilgiate onkyo (506 o 606?), mi sapreste indicare anche un pioneer (potrei averli a prezzo di costo...)?
e poi il domandone che vi farà inka**are: se invece di fare tuto ciò comprassi un bel kit all in one mandando a pu**ane il buon senso ma salvando -lo so, temporaneamente- il portafoglio....a cosa rinuncerei (a parte ovviamnete al bel suono e in generale all'avere un sistema di qualità)?
-all'upscaling dei dvd? no, xè lo fanno tutti quelli nuovi che si collegano via hdmi.
- le nuove specifiche x bluray: si, quando mi comprerò un lettore bluray non sfrutterò l'audio multicanale, dovendolo attaccare all'hdmi del tv e non all'ampli; in più, per sentire quantomeno il dolby avrei bisogno di almeno un altro cavo per andare dal tv al finto ampli integrato nel kit al in one, corretto?
- che altro?
sono stato abbastanza rompino? vi prego aiutatemi ad entrare in questo mondo!
grazie mille!
-
09-09-2008, 13:54 #2
Originariamente scritto da mcberry
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
09-09-2008, 14:20 #3
Member
Ciao Dave e grazie mille x i chiarimenti!
ora la situazione connessioni mi è ben chiara...
Originariamente scritto da Dave76
certo, se uno cominicia a dire cambio i diffusori, cambio il sub e cambio l'ampli tra due anni allora non c'è storia, hai buttato via i soldi in partenza....
ultima domanda dato che sei così preparato: leggo su un altro thread
"il segnale audio non viene inviato alle casse (ovvero l'HDMI è solo un pass-through video) pur essendo veicolato tramite HDMI....per questo serve anche un cavo ottico o coassiale (ed è per questo che non puoi usufruire delle nuove codifiche audio con questo amplificatore )."
---si parla di un "HK" --- vedi qui: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=112527
cosa vuol dire esattamente? mi illumini?a naso è il problema che vorrei evitare io...
cmq, mi piacerebbe che mi consigliassi anche qualche modello di sintoampli completo di tutte le nuove connessioni (come ti dicevo, magari anche un pioneer) in modo da poter fare anche due conti...
grazie ancora!
-
09-09-2008, 16:04 #4
Credo che Pioneer non abbia ancora nulla a catalogo, ma se hai un po' di pazienza arriveranno....
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
10-09-2008, 12:02 #5
Member
grazie Dave,
ci farò un po di ragionamenti allora...
saluti!