Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Come progettare una stanza HT

Ciao, sono nuovo del forum, e vorrei chiedere come posso fare per progettare la disposizione di una sala HT.
    Parto dal soffitto che vorrei abbassare con il cartongesso e creare un canale dove nascondere il telo, poi dovrei sistemare le elettroniche, un tv Sony a tubo catodico, enorme, gli altoparlanti B&W, e il videoproiettore Panny 700, e poi le luci.
    La stanza è circa 4mtx5mt.
    Grazie
    Stefano

inizia a postare qualche foto, così possiamo esserti di maggiore aiuto

Postare qualche foto.....ancora è una stanza bruttina senza nulla di 3,70 x 4,20.
    Invece vorrei chiedere a voi esperti se una controsoffittatura in cartongesso di circa 25 cm per tutto il soffitto, può dare origine a risonanze, o vibrazioni durante la visione di film.

Stefano

Senza scrivere un'altra discussione, vorrei porre una domanda,
    Vorrei sistemare il mio panny 700 ad una distanza di circa 3,80 mt dal telo, che misura mi consigliate per il telo?
    Lo devo fare a cornice fisso, ed ho letto che se è troppo grande perdo in qualità.
    Vorrei costruire il telo in modo da avere il massimo in qualità di immagine.
    Grazie
    Stefano

Nella costruzione di un stanza HT si tende a privilegiare l'aspetto video, perché è più semplice. A mio parere dovresti pensare non solo a dove mettere il telo, ma anche a come ottimizzare la stanza per ridurre le risonanze modali.

A questo fine puoi servirti di programmi di simulazione. On line ne trovi diversi.

La dimensione del telo dipende dalla distanza di visione. Una buona regola potrebbe essere distanza di visione = 1,5-2 x larghezza telo.

A questo fine puoi servirti di programmi di simulazione. On line ne trovi diversi.

Mi puoi dire come posso trovarne uno.
    Stefano

Ad esempio questo.

Ok grazie.
    Per quanto riguarda la grandezza del telo?
    Vale la formula che hai scritto, o c'è un prog.?

Stefano

Per il telo devi guardare 2 cose:
    - lo zoom del proiettore, sul manuale o sul sito Panasonic
    - la distanza di visione sulla base di quanto ti ho scritto sopra.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •