gli elementi prioritari da tenere in considerazione per scegliere sono: distanza di visione;
tipo e qualità dei segnali tv ricevuti (satellitare, analogica, digitale terrestre);
eventuali lettori dvd (se dvd pal o blu ray)
uso prevalente della tv (gioco intensivo + tv+ dvd)
uso prevalente della tv (poco gioco + tv + dvd)
dunque, se intendi fare uso intensivo di gioco, il mio consiglio è di orientarti verso un buon lcd di ultima generazione, il motivo principale e che i pannelli lcd pur sottoposti ad intense sedute videoludiche non generano quel fenumeno chiamato "ritensione d'immagine" dovuto alle immagini fisse rimaste sul pannello per molte ore di fila, come i loghi fissi nei giochi (contagiri, panelli di controllo del gioco etc)
tra i migliori lcd ritengo che non si possa non considerare philips e sony.
se viceversa l'uso prevalente sarà tv + dvd + gioco non intensivo, il mio consiglio è di orientarti verso un buon plasma, questo perchè di solito, i plasma rendono le immagini piu naturali, profonde e dettagliate rispetto agli lcd, a tutto vantaggio nella visione generale dei film e della tv "normale".
tieni conto inoltre che i plasma di solito evidenziano meno i difetti e le imperfezioni delle immagini a bassa definizione trasmesse delle emittenti italiane come mediaset o peggio rai.
la distanza è un'altro importante fattore da tenere presente, da 2,90mt è piu indicato o "giusto" un 42" che, nel tuo caso diventerà 42" plasma se appunto l'uso prevalente sarà piu tv, dvd e poco gioco, oppure 40" lcd (42 lcd non mi pare che li facciano) se l'uso prevalente sarà gioco intensivo più tv + dvd.
tra gli lcd dai un'occhiata al nuovo phlips aurea o sony x3500 (lcd fullhd), mentre tra i plasma, segnalo panasonic px70, px80 (plasma hd ready) o panasonic pz70, pz850 (plasma full hd)oppure pioneer 8 (hd ready o fullhd)
ciao
Panasonic TH-50PX70E - Panasonic BD60 - Belkin Pure A/V HDMI